F-84G Tamiya 1/72 - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: F-84G Tamiya 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Ivano,

sei andato bene avanti. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
scratch builder: no
Nome: Ivano Kob

Messaggio da BlueNight »

FreestyleAurelio ha scritto: 19 dicembre 2020, 20:32 Quoto chi mi ha preceduto.
Se può esserti d'aiuto, qui trovi un wip sulle differenze cromatiche metallizzate dei tre Alclad di cui si parla
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 10#p251510
Grazie, molto utile !!! :-V :-V
microciccio ha scritto: 21 dicembre 2020, 0:23 Ciao Ivano,

sei andato bene avanti. :-oook

microciccio
:-V :-V
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

FreestyleAurelio ha scritto: 19 dicembre 2020, 20:32 Quoto chi mi ha preceduto.
Se può esserti d'aiuto, qui trovi un wip sulle differenze cromatiche metallizzate dei tre Alclad di cui si parla
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 10#p251510
...ma questo non è solo un post "utile", ma una vera summa, una vera e propria "Encyclopèdie" della verniciatura in natural metal!!!!! :-woooo :-woooo :-woooo
Per essere sinceri, un po' (un bel po' :oops: ) di soggezione la mette, perché un livello del genere, di perfezione quasi artistica, è davvero una pietra di paragone con la quale è difficile confrontarsi... :oops: :oops: :oops: :oops: :-vergo :-vergo :-vergo :-vergo
In ogni caso, per quanto credo che difficilmente riuscirò nemmeno ad avvicinarmi a questi livelli, rimanendo a distanze siderali, non posso non continuare a sottolineare come tutti quanti i "maestri" qui sul sito, con queste capacità incredibili, non lesinino suggerimenti e non tengano gelosamente per se il proprio "know how" ma al contrario lo condividano con generosità, con uno spirito "di comunità" davvero ammirevole... grazie, di cuore! :-V :-V :-V
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP

Gallery
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico
colori preferiti: Tamyia,gunze
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio1968 »

Ciao Ivano
Quando consegneranno i polacchi ??
Mi inchino con te ai Lavori di Aurelio!!!
Grazie mille per condividere Lavori di cotanta Maestria.
Io pronto ad iscrivermi anche solo ad un corso base di aerografo on Line se mai volesse farlo
Aspetto con interesse i progressi, e come scritto nel mio wip già messi nella prossima lista della spesa
Фабио москва
Immagine

Immagine Immagine Immagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

Fabio1968 ha scritto: 22 dicembre 2020, 17:10 Quando consegneranno i polacchi ??
eh, si parla del 04/01... :.-( :.-( :.-(
Fabio1968 ha scritto: 22 dicembre 2020, 17:10 Mi inchino con te ai Lavori di Aurelio!!!
I maestri sono i maestri, tra Valerio, Marco, Aurelio (in ordine sparso) e gli altri, mi considero davvero fortunato ad essere "incappato" in questo forum... :-banana
Poi, come detto, non arriverò mai nemmeno in vista delle loro realizzazioni (sono un cazzone disordinato e pasticcione), ma è comunque un onore e un privilegio che commentino le mie "boiate"... :oops: :oops: :oops: :oops:

Off Topic
Con l'occasione, gran bel lavoro, il tuo, Fabio!!! sto rimirandomi quanto stai facendo, dal momento che mi stai solleticando la voglia di prendere in considerazione un P-47 "italiano" (in versione bubbletop e non razorback) in linea per un paio di anni con il 101° gruppo a cavallo del '50.
Ti seguo con moltissiiiiiiima attenzione, bravo!
Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

Orbene, in attesa della consegna dell'Alclad Dark Aluminum dai tipi polacchi (avevo prima provato anche nello storico negozio di modellismo della mia città, che esisteva già quando ero un ragazzino, ricevendo la risposta che lo potevo trovare solo ordinandolo on-line... :? ), ho iniziato a montare un po' di carrelli, "drybrushare" gli pneumatici, verniciare luci di via ecc...

So che ci sono sbavature ed imperfezioni: le mascherine per i cerchioni delle ruote le ho fatte montando uno spezzone di taglierino sul porta punte di un balaustrone da disegno tecnico come quello qui sotto

funziona!!! :) , permette di regolare il diametro micrometricamente e sono arrivato a un minimo di 3mm!

Nel mio caso, però, la maschera, non appoggiando su una superficie piana, qualcosina ha lasciato passare... :roll:
Comunque, se avrete pietà nel non massacrarmi per gli sbaffi di vernice, io sorvolerò sui moccoli tirati nel dipingere e/o nell'assemblare particolari microscopici (parliamo di dimensioni di 1 o 2 mm :shock:)... :-D

Tuttavia ora mi è sorto un dubbio (e spero me ne scuserete la stupidità) relativo all'ordine di montaggio... :oops: sui vari passaggi di verniciatura, oramai, pur essendo una capra, qualcosa ho capito (poi mettere in pratica è altra cosa... ma verniciare con l'aerografo comunque è divertentissimo!!! :-Figo :-Figo ), ma non ho le idee chiare su quando montare i particolari "minuti": ad esempio, quando installare i carrelli e i relativi portelli, vetrini con le le luci di via, ecc.? Prima della prima mano di lucido ? Dopo il montaggio delle decal e prima della seconda mano di lucido ? :crazy: :crazy: :crazy:
Avevo provato a cercare nel forum e da qualche parte sono certo che questa dritta era già stata data, ma non sono riuscito a trovare nulla... Qualcuno sarà così paziente da darmi una mano..? :oops: :oops: :oops: :-pray :-pray :-pray :-help
Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Ivano, gli elementi secondari come carrelli, pneumatici, sportellino, payload, antenne, tettuccio mobile vanno applicati alla fine di tutti i lavori sulla cellula del velivolo.
In pratica dopo l'opaco finale che sigilla tutti i lavori pittorici e decorativi sul modello. A questo punto, oltre ad applicare i sottoinsiemi secondari già elencati, si rimuovono anche tutte le mascherature ai trasparenti.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

FreestyleAurelio ha scritto: 27 dicembre 2020, 18:37 Ciao Ivano, gli elementi secondari come carrelli, pneumatici, sportellino, payload, antenne, tettuccio mobile vanno applicati alla fine di tutti i lavori sulla cellula del velivolo.
In pratica dopo l'opaco finale che sigilla tutti i lavori pittorici e decorativi sul modello. A questo punto, oltre ad applicare i sottoinsiemi secondari già elencati, si rimuovono anche tutte le mascherature ai trasparenti.
:-sigsi :-sigsi :-sigsi grazie Aurelio!
Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico
colori preferiti: Tamyia,gunze
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio1968 »

BlueNight ha scritto: 27 dicembre 2020, 17:14
So che ci sono sbavature ed imperfezioni: le mascherine per i cerchioni delle ruote le ho fatte montando uno spezzone di taglierino sul porta punte di un balaustrone da disegno tecnico come quello qui sotto

Nel mio caso, però, la maschera, non appoggiando su una superficie piana, qualcosina ha lasciato passare... :roll:
Comunque, se avrete pietà nel non massacrarmi per gli sbaffi di vernice, io sorvolerò sui moccoli tirati nel dipingere e/o nell'assemblare particolari microscopici (parliamo di dimensioni di 1 o 2 mm :shock:)... :-D
Nel modello che sto facendo una parte del cerchione è da incollare e l altra attaccata allo pneumatico, pensavo di mascherare con il Patafix!, sarà un ritorno al pongo dell infanzia ?? Non so ma ti farò sapere....

Per le altre domande Aurelio ha già risposto e io ti ringrazio perchè con le tue domande e le risposte tante dei Maestri di MT io imparo e prendo nota e mi tolgo tanti tanti dubbi :-V :-V :-V
Ciao
Фабио москва
Immagine

Immagine Immagine Immagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User

Messaggio da BlueNight »

Fabio1968 ha scritto: 27 dicembre 2020, 18:52 Nel modello che sto facendo una parte del cerchione è da incollare e l altra attaccata allo pneumatico, pensavo di mascherare con il Patafix!, sarà un ritorno al pongo dell infanzia ?? Non so ma ti farò sapere....
Seguo con interesse, potrebbe essere una alternativa per la prossima volta...

A propò, bellissimo lavoro di verniciatura sul tuo razorback, bella mano!!! :-V :-V :-V
Ivano, il ritorno

Immagine

WIP

Gallery
Rispondi

Torna a “Under Construction”