P47 d thunderbolt academy 1:48. FINITO
Moderatore: Madd 22
- ziper_it
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: Gunze, Citadel
- scratch builder: si
- Nome: Francesco
- Contatta:
Re: P47 d thunderbolt academy 1:48.
Sbiancare sul modello dovrebbe essere preferibile anche perché vedresti l'effetto finale.
Per la mascheratura la Tesa fa un nastro carta molto simile al Tamyia che dovrebbe essere abbastanza largo per le tue coccarde, lo trovi da bricoman e forse anche negli altri brico center.
Se invece opti per invecchiare le decals sul supporto ti conviene proteggerle (lucido?) per evitare che acqua e liquidi decals tirino via l'invecchiamento. Been there, done that.
Francesco
Per la mascheratura la Tesa fa un nastro carta molto simile al Tamyia che dovrebbe essere abbastanza largo per le tue coccarde, lo trovi da bricoman e forse anche negli altri brico center.
Se invece opti per invecchiare le decals sul supporto ti conviene proteggerle (lucido?) per evitare che acqua e liquidi decals tirino via l'invecchiamento. Been there, done that.
Francesco
Ecco alcune foto,la decal incriminata e' quella sulle stripes ,altra foto la "coccarda" fatta artigianalmente,a parte il colore e qualche imprecisione vengono anche se serve tempo ,la stesura di quest'ultime e' un punto di non ritorno,cavolo mi è' venuto così bene che ho paura solo guardarlo.
Ho visto in rete che ci sono schermature già pronte,avete qualche consiglio in merito.
Aiutatemi a decidere!
Ciao.
Ho visto in rete che ci sono schermature già pronte,avete qualche consiglio in merito.
Aiutatemi a decidere!
Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Ciao Davide, è successa la stessa cosa anche a me con le decals Aeromaster. Io ho risolto in questo modo: dopo aver sigillato per bene la decalcomania col trasparente, ho mascherato col nastro Tamiya le parti in blu e spruzzato il bianco. Stai molto attento, il nastro deve essere il meno adesivo possibile, perchè, anche sotto lo strato di trasparente, il rischio di far saltare qualche pezzetto di decals è sempre in agguato.
Dai un'occhiata: https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... &start=100
Saluti
Fabio
Dai un'occhiata: https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... &start=100
Saluti
Fabio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
bella la coccarda artigianale però...giusto qualche ritocchino.
Detto questo credo stia venendo su ottimamente.
saluti
bella la coccarda artigianale però...giusto qualche ritocchino.
Detto questo credo stia venendo su ottimamente.
saluti
...le mascherine di cui parli le fanno diverse marche,io mi trovo bene con le Montex
http://www.montex-mask.com/en/firma
Ora nel tuo caso specifico eviterei di mascherare l'intera decal per sovraspruzzarla:troppo rischioso.....farei cosi':visto che il nero traspare solo sotto il bianco maschererei delicatamente col tamiya e con i post it dove possibile.....e con attenzione velerei solo il bianco dove traspare il nero......poi un po' di sporco....e sei a posto...
Ora nel tuo caso specifico eviterei di mascherare l'intera decal per sovraspruzzarla:troppo rischioso.....farei cosi':visto che il nero traspare solo sotto il bianco maschererei delicatamente col tamiya e con i post it dove possibile.....e con attenzione velerei solo il bianco dove traspare il nero......poi un po' di sporco....e sei a posto...

Concordo...Enrywar67 ha scritto:...Ora nel tuo caso specifico eviterei di mascherare l'intera decal per sovraspruzzarla:troppo rischioso.....farei cosi':visto che il nero traspare solo sotto il bianco maschererei delicatamente col tamiya e con i post it dove possibile.....e con attenzione velerei solo il bianco dove traspare il nero......poi un po' di sporco....e sei a posto...

In effetti mi sembra la soluzione meno rischiosa, però mi è piaciuto fare le mascherine ,ho idea che il prox modello farò così ,ovviamente perfezionandole.Enrywar67 ha scritto:...le mascherine di cui parli le fanno diverse marche,io mi trovo bene con le Montex
Ciao e grazie.
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Ciao Davide... Il modello stà venendo benissimo 

Sto lentamente posando le decal, le scontorno tutte,ma propio tutte voglio ottenere il massimo da questo modello,nel frattempo sto studiando i lavaggi più consoni al natural metal ne ho visti di tanti colori dal nero e basta al marron uno tipo terra di Siena o giù di li. Ho provato entrambi e quello che mi piace di più e il nero ,però poco ,ma quello giusto quale sarebbe?,perché le uniche foto trovate del mio esemplare sono in bianco e nero.
Ciao
Ciao
-
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Club/Associazione: A.C.Modeling Time
- Nome: Andrea
Per il nero su un NM ho usato il "nero d'avorio" ad olio Maimeri più un altro lavaggio in alcune parti, specie le sup. inferiori, con il classico "bruno van dick" leggermente scurito con una punta del nero già citato.
Buon proseguimento, sta venendo molto bene
Buon proseguimento, sta venendo molto bene