F-16 CJ - Tamiya 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-16 CJ - Tamiya 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

La verniciatura ti è venuta molto bene Francesco... complimenti!
L'effetto Have Glass è gradevole ma il mio dubbio è se rimanga così visibile anche dopo la mano di opaco finale. Dovresti fare una prova su una cavia per vedere se, effettivamente, il flat non abbia effetti indesiderati sulla tecnica che hai usato.
ziper_it ha scritto:@Guido, purtroppo non ci ho pensato ed ho spruzzato solo da fuori, farò un tentativo.
Da dentro l'effetto è uguale... lo Smoke tende a formare goccioline e non lascia la superficie omogenea e trasparente. Per cui è da scartare con l'uso ad aerografo.
Il metodo dei "bagni" di Livax che stai usando è giusto... devi solo continuare a ripetere l'operazione fino a che il canopy non ha assunto la tonalità che più ti soddisfa. Per evitare il formarsi di accumuli sui frames, fai asciugare il pezzo adagiandolo su un pezzi di Scottex (che assorbirà l'eccesso).
Ma la linea di giunzione non l'hai eliminata? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
scratch builder: si
Nome: Francesco
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Mmmhh, mi avete convinto, per adesso mi fermo qui con le alchimie, eventualmente faccio solo un altro bagnetto seguendo il consiglio di SF84

@Paolo
Grazie per le info sul canopy reale, mi sono sempre come si vedesse da dentro. Mi sono però perso, il modello non lo vedo da fuori?

@bono, SF84
Argghhh!!! Dove, dove??? Si che l'ho carteggiato. Si vede ancora?
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

ziper_it ha scritto:...
@Paolo
Grazie per le info sul canopy reale, mi sono sempre come si vedesse da dentro. Mi sono però perso, il modello non lo vedo da fuori? ...
Certo Francesco ma anche la foto che lo mostra trasparente senza effetto ambrato è ripresa dall'esterno! ;)

Volevo solo dirti di prenderla con la massima tranquillità che entrambe le soluzioni vanno bene. Il riferimento all'effetto che si ha dal sedile era solo un esempio tratto da un ricordo personale. L'effetto ambrato si vede in particolari condizioni di illuminazione e da certe angolazioni, per il resto anche un canopy normale va benone secondo me.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Gabri 62
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao a tutti :)
Bonovox ha scritto:scusa Ciccio ma c'è la linea di giunzione sul canopy o è qualche riflesso indesiderato?
ziper_it ha scritto: Argghhh!!! Dove, dove??? Si che l'ho carteggiato. Si vede ancora?

Ammè mi pare che.....
Se si guarda bene si vede che è il montante inferiore che si nota per trasparenza attraverso la bolla del cockpit ;)

ma siccome so mezzo cecato potrei anche sbagliare :-D
Odio il macro :-WHA :-BLABLA

Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)

Messaggio da Bonovox »

Gabri 62 ha scritto:Ciao a tutti :)
Bonovox ha scritto:scusa Ciccio ma c'è la linea di giunzione sul canopy o è qualche riflesso indesiderato?
ziper_it ha scritto: Argghhh!!! Dove, dove??? Si che l'ho carteggiato. Si vede ancora?

Ammè mi pare che.....
Se si guarda bene si vede che è il montante inferiore che si nota per trasparenza attraverso la bolla del cockpit ;)

No no ... non sei cecato. A posto Cicciuzzo...è un riflesso indesiderato! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Bonovox ha scritto:
Gabri 62 ha scritto:Ciao a tutti :)

Ammè mi pare che.....

No no ... non sei cecato. A posto Cicciuzzo...è un riflesso indesiderato! :-oook
Ciao Francesco,

nella prima foto che hai postato in effetti si nota qualcosa che sparisce nella seconda. Se guardandolo dal vivo è tutto :-oook allora stai tranquillo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Confermo canopy ok, o meglio, quasi ok.

La giunzione non c'è, ma controllando in controluce mi sono accorto che in alcuni punti c'è della polvere attaccata. Ad occhio non si vede ma non vorrei che diventi evidente dopo aver incollato il canopy (Murphy docet).

Nel frattempo ho cambiato versione ed è diventata la macchina del 5th airforce commander di stanza in Giappone nel 2010 (senza carichi, quello della box art), ho colorato il top della deriva giallo-rosso e cominciato ad applicare le decals. Ho anche capito perché Valerio mi suggeriva di cambiare decals, queste sono praticamente fogli di plexiglass stampati sopra e coperti con gomma arabica sotto :)

Domani forse qualche foto.
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Fatti i lavaggi, qualche piccolo tocco, soprattutto sul ventre e mi fermo. Quindi opaco e se necessario ancora Alclad.
ImageUploadedByTapatalk1419154060.132318.jpg
ImageUploadedByTapatalk1419154074.538530.jpg
Che dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Dico. ...WOOOOOOWWWWW!
:-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dico che i lavaggi sono ben equilibrati. Rendono bene!
Con l'enfatizzazione delle pannellature sono state messe in risalto anche le fessure dei due pannellini sotto la deriva lato destro.... oramai è tardi, ma potevi risolvere con una passatina di Mr.Surfacer. ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”