Spitfire Mk IX-eduard 1/48-[Fine]
Moderatore: Madd 22
Re: Spitfire Mk IX-eduard 1/48-[decal MT]
Bellissimo, ti confesso che ho preso lo spit eduard per farlo alluminio, sperando in una montabilità migliore degli altri spit IX in commercio e guardando il tuo ne ho avuto la conferma. Io sinceramente farò il 66, quei numeroni mi attirano molto.
Se posso farti qualche piccolo appunto ti consiglierei di dare l'effetto peso alle ruote , negli spit è molto evidente direi caratteristico. In più dovevi forse curare meglio la giunzione ali fusoliera nella parte bassa, si nota una piccola giunzione che stona un po con la pulizia del montaggio, una goccia di attack e una reincisione avrebbero risolto velocemente.
Attendo con ansia i prossimi step, ti confesso che non saprei bene come proseguire... tante volte è più facile massacrare che bilanciare una livrea pulita.
Ciao, Fabio
Se posso farti qualche piccolo appunto ti consiglierei di dare l'effetto peso alle ruote , negli spit è molto evidente direi caratteristico. In più dovevi forse curare meglio la giunzione ali fusoliera nella parte bassa, si nota una piccola giunzione che stona un po con la pulizia del montaggio, una goccia di attack e una reincisione avrebbero risolto velocemente.
Attendo con ansia i prossimi step, ti confesso che non saprei bene come proseguire... tante volte è più facile massacrare che bilanciare una livrea pulita.
Ciao, Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- thunderjet
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Leonardo
Re: Spitfire Mk IX-eduard 1/48-[decal MT]
certo che puoi!Fabio_lone ha scritto: Se posso farti qualche piccolo appunto..

spinto dalla tua osservazione ho dato una limatina alle ruote..quel difettuccio che hai evidenziato fortunatamente ad occhio nudo si nota molto meno rispetto che alla foto fatta con il macro

vi mostro ora lo stato attuale del weathering.si tratta solo di lavaggi,colature e fumi. l'alluminio è un colore del cavolo da fotografare tant'è che,per il riflesso, i lavaggi sembrano esserci appena e le colature quasi inesistenti quando dal vivo danno un effetto più gradevole.

voi che dite?secondo voi c'è ancora da insistere??
Ultima modifica di thunderjet il 10 gennaio 2015, 23:31, modificato 1 volta in totale.
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Re: Spitfire Mk IX-eduard 1/48-[Weathering]
Secondo me va benissimo pure così Ottimo leo

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
Hai proprio ragione Leo, difficile da fotografare questo colore.
Tuttavia nelle foto in cui il riflesso non "spara" mi sembra che tu abbia azzeccato la giusta tonalità per il lavaggi
Mi sembra invece che sulla coccarda alare sinistra ci siano delle bollicine...
Tuttavia nelle foto in cui il riflesso non "spara" mi sembra che tu abbia azzeccato la giusta tonalità per il lavaggi

- thunderjet
- Bio-Mech User
SPILLONEFOREVER ha scritto:Hai proprio ragione Leo, difficile da fotografare questo colore.
Tuttavia nelle foto in cui il riflesso non "spara" mi sembra che tu abbia azzeccato la giusta tonalità per il lavaggi![]()
tranquillo Guido,tutto sotto controllo!

Ultima modifica di thunderjet il 10 gennaio 2015, 23:32, modificato 1 volta in totale.
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Bene così Leo... anzi, forse anche troppo! il colore dei lavaggi è azzeccato. 
I fumi come li hai realizzati?

- thunderjet
- Bio-Mech User
50 e 50 di nero e H310..che ne dici?Starfighter84 ha scritto:Bene così Leo... anzi, forse anche troppo! il colore dei lavaggi è azzeccato.

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Le pannellature sono ben evidenziate adesso si dovrebbe simulare la patina di sporco sul NM; così sembra ancora troppo luccicante e nuovo. La difficoltà maggiore, secondo me, negli aerei in NM sta nel simulare l'usura in generale per dargli quell'aspetto di "vissuto". Nelle zone di calpestio penso che ci vorrebbe più sporco...!!!! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Leonardo i lavaggi sono ok
Per i fumi considera che gli oli combusti non sempre sono tutti neri ma presentano una venatura grigia nei loro sbuffi 

- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
sempre meglio Leo! come hanno gia detto gli altri la tonalità dei lavaggi è perfetta, con l'usura su questi colori è sempre difficile gestirla, io ancora non ho affrontato un lavoro di questo tipo quindi non saprei consigliarti di preciso!
come hai riprodotto i fumi mi sembra ok, troppo scuri secondo me non rendono in scala!

come hai riprodotto i fumi mi sembra ok, troppo scuri secondo me non rendono in scala!