Artic Viper block 30 - decals
Moderatore: Madd 22
- gmax
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, ecc...
- scratch builder: si
- Club/Associazione: G.M.T./ACMT
- Nome: Girolamo
- Contatta:
Re: Artic Viper block 30 - verniciatura
Mi sembra che tu abbia fatto un buon lavoro con la mimetica.
Anche il "bianco" è buono. Ricordati che stai lavorando con l'effetto scala, quindi è normale che sia più chiaro.
Se prendi la tinta base e la schiarischi con del 20 % di bianco, è questo il risultato che otterresti.
FS 36622+ 20% bianco (x 1/48 ).
Per le pannellature chiare, userei del grigio di Payne, e grigio medio scuro per il nero.
ciao
Anche il "bianco" è buono. Ricordati che stai lavorando con l'effetto scala, quindi è normale che sia più chiaro.
Se prendi la tinta base e la schiarischi con del 20 % di bianco, è questo il risultato che otterresti.
Per le pannellature chiare, userei del grigio di Payne, e grigio medio scuro per il nero.
ciao
cordiali saluti
Girolamo
Girolamo
- matteo24
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Matteo
gmax ha scritto:Mi sembra che tu abbia fatto un buon lavoro con la mimetica.
ciao
o invece che partire dal fs 36622 (H311) sono partito dal bianco e sono arrivato a un rapporto bianco/H311 pari a 4:1.. a me da l'impressione di aver troppo calcato la mano..
se mi sbaglio meglio così
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Un bel lavoro Matteo!
microciccio

In effetti se facessi delle foto a colori sarebbe meglio!matteo24 ha scritto:...devo organizzarmi per fare foto migliori! a partire dall'impostazione della macchina (e ho una reflex che gira per casa, non l'ho ancora presa in mano...)

microciccio
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Scusa Giro, potresti indicare le percentuali di schiarimento per le diverse scale? Mi ricordo che in un post lo indicasti, ma non mi ricordo dove!gmax ha scritto:Mi sembra che tu abbia fatto un buon lavoro con la mimetica.
ciao

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Bravo Matteo, sei stato proprio bravo! hai azzeccato subito le diluizioni del colore e hai usato molto bene il Patafix. Risultato? verniciatura omogenea e liscia e pochissime sbavature... benissimo così!
tu volevi le critiche, ma questa volta non ne ho da farti.... ahò, quanno ce vò ce vò! no?
Per quella piccola sbavatura nella terza foto, non ritoccare a mano libera! mi raccomando... i colori sono troppo contrastati e rischi di ottenere una sfumatura (anche se il colore sarà diluitissimo) che non è simile alle altre. Il mio consiglio è quello di "barare"! ovvero, allarga leggermente la macchia scura mascherano nuovamente con il Patafix... così copri la sbavatura e nessuno e sei a posto.
I colori che hai individuato per i lavaggi vanno bene. Girolamo ti ha suggerito il Grigio Payne che potrebbe essere buono... ma personalmente non lo amo granchè perchè tende ad avere una tonalità molto "bluastra".
Il rapporto di diluizione del trasparente è minimo al 70%. Molte passate diluite intervallate da una ventina di minuti di stopo per permettere all'ultimo strato di asciugarsi prima di essere ricoperto da un'altra mano.

Per quella piccola sbavatura nella terza foto, non ritoccare a mano libera! mi raccomando... i colori sono troppo contrastati e rischi di ottenere una sfumatura (anche se il colore sarà diluitissimo) che non è simile alle altre. Il mio consiglio è quello di "barare"! ovvero, allarga leggermente la macchia scura mascherano nuovamente con il Patafix... così copri la sbavatura e nessuno e sei a posto.

I colori che hai individuato per i lavaggi vanno bene. Girolamo ti ha suggerito il Grigio Payne che potrebbe essere buono... ma personalmente non lo amo granchè perchè tende ad avere una tonalità molto "bluastra".
Il rapporto di diluizione del trasparente è minimo al 70%. Molte passate diluite intervallate da una ventina di minuti di stopo per permettere all'ultimo strato di asciugarsi prima di essere ricoperto da un'altra mano.

- ilGamma
- User who feel the Force
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- Nome: Carmine
Bellissimo Matteo!!!!!ma come mai quel patafix è giallo?
- matteo24
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Matteo
ilGamma ha scritto:Bellissimo Matteo!!!!!ma come mai quel patafix è giallo?
non esageriamo!

per quanto riguarda il patafix, è giallo da confezione
Ciao Matteo....se eravamo su Facebook avrei cliccato su"MI PIACE"!!!!!!!!!!!!!!!!Ciao e complimenti,Enrico. 

Complimenti Matteo!!!
A parte qualche piccola sbavaura hai fatto un buonissimo lavoro!!!
Credo proprio che utilizzerò il tuo WIP per quando farò il mio Artic Viper!
A parte qualche piccola sbavaura hai fatto un buonissimo lavoro!!!
Credo proprio che utilizzerò il tuo WIP per quando farò il mio Artic Viper!