F-16C Hasegawa 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, MRP, Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabiano

Re: F-16C Hasegawa 1:72

Messaggio da BravoYankee17 »

Starfighter84 ha scritto: 20 agosto 2022, 12:25 C'era un piccolo tutorial di Aurelio (che spero legga presto) che, ovviamente, non ritrovo adesso...
Per mascherare dovresti arrotolare una strisciolina di nastro Kabuki intorno ad uno stuzzicadenti. Ovviamente la parte adesivo dovrebbe essere all'esterno... per tenere fermo il nastro sullo stecchino potresti anche usare una goccia di attack all'inizio.
Per mascherare l'interno, invece, sono ottime le spugnette che si trovano nei sei in resina (o simili).
FreestyleAurelio ha scritto: 20 agosto 2022, 13:08 Eccolo:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 46#p332346

Scorri verso la fine del post
Mille grazie a entrambi, a Settembre, dopo le ferie, vi farò sapere come me la caverò io.

Fab
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User

Qualche velocissimo aggiornamento dei lavori fatti.
Vani carrello completati, resta solo da dare il trasparente opaco e da proteggerli per la verniciatura della mimetica.
Trasparente posteriore verniciato sia internamente che esternamente (per la guarnizione), mascherato per la verniciatura della mimetica.
Trasparente anteriore verniciato sia internamente che esternamente (per la guarnizione), mascherato per la verniciatura, a parte, della mimetica perché mio figlio vuole il modello con il tettuccio aperto.

I prossimi passi sono l'eventuale reincisione di qualche pannello nella parte anteriore, la stesura del primer (sono indeciso tra il Primer Surfacer 1000 o il Finishing Surfacer 1500, cosa suggerite e perché?) e poi la mimetica.

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Darei un ricontrollata alle stuccature delle ali, per il resto mi sembra OK.
BravoYankee17 ha scritto: 20 maggio 2023, 15:56 sono indeciso tra il Primer Surfacer 1000 o il Finishing Surfacer 1500, cosa suggerite e perché?
Sono praticamente lo stesso prodotto, solo con diluizioni differenti. Parti dal 1500 a questo punto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabiano,

mi ero perso la ripresa del WIP.
Starfighter84 ha scritto: 31 maggio 2023, 13:19.... Parti dal 1500 a questo punto. ;)
Concordo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Fabiano :-laugh
Arrivo solo adesso, e recupererò tutto il WIP, mi interessa :thumbup:

Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User

VorreiVolare ha scritto: 3 giugno 2023, 12:18 Buon giorno Fabiano :-laugh

Ciao
Domiziano
Ciao Domiziano,

onorato ma da me puoi solo vedere gli errori che non devi commettere, per vedere come fare le cose bene devi riferirti a altri :-)
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

BravoYankee17 ha scritto: 4 giugno 2023, 19:21
VorreiVolare ha scritto: 3 giugno 2023, 12:18 Buon giorno Fabiano :-laugh

Ciao
Domiziano
Ciao Domiziano,

onorato ma da me puoi solo vedere gli errori che non devi commettere, per vedere come fare le cose bene devi riferirti a altri :-)
Ciao Fabiano :-laugh
Non sottovalutarti :-NOOO
Tante volte ho peccato di presunzione :evil: accorgendomi poi di avere sempre qualcosa da imparare da tutti :-help
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User

Starfighter84 ha scritto: 31 maggio 2023, 13:19 Darei un ricontrollata alle stuccature delle ali, per il resto mi sembra OK.
BravoYankee17 ha scritto: 20 maggio 2023, 15:56 sono indeciso tra il Primer Surfacer 1000 o il Finishing Surfacer 1500, cosa suggerite e perché?
Sono praticamente lo stesso prodotto, solo con diluizioni differenti. Parti dal 1500 a questo punto. ;)
microciccio ha scritto: 1 giugno 2023, 10:06 Ciao Fabiano,

mi ero perso la ripresa del WIP.
Starfighter84 ha scritto: 31 maggio 2023, 13:19.... Parti dal 1500 a questo punto. ;)
Concordo.

microciccio
:-sigsi Ho reinciso qualche pannello, ho steso il Surfacer 1500, ho ripreso le zone problematiche e ho dato una scartavetrata generale con spugna bagnata grana 4000.
Ho anche aerografato, su fondo nero, il ricettacolo per il rifornimento in volo con Alclad Polished Aluminum e poi l'ho protetto con la maschera dedicata tagliata (perché nelle foto dell'aereo operativo la parte finale del ricettacolo è in colore mimetico, non metallo).
Ora vorrei provare a cimentarmi con il mio primo preshading, mi sembra di aver capito che il nero XF-1 o X-18 siano toni troppo scuri, che altro colore mi consigliate?
Considerando che sarà il mio primo tentativo stavo pensando di utilizzare una pressione di non più di 0.6 barG, duse 0.25 o 0.3 mm, distanza di 1.5 - 2 cm e apertura micrometrica del trigger aiutandomi anche con il registro di fine corsa del manico dell'aerografo.

Ultima modifica di BravoYankee17 il 11 giugno 2023, 17:37, modificato 1 volta in totale.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sotto al 36118 il nero può anche starci... la cosa importante è non ottenere linee troppo nette. I bordi devono comunque essere sfumati per integrarsi al meglio col colore definitivo della mimetica.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User

Starfighter84 ha scritto: 11 giugno 2023, 17:36 Sotto al 36118 il nero può anche starci... la cosa importante è non ottenere linee troppo nette. I bordi devono comunque essere sfumati per integrarsi al meglio col colore definitivo della mimetica.
Grazie Valerio, sei sempre reattivo al massimo :-)
Ok il nero per la parte superiore, penserei all'X-18 che mi sembra meno saturato rispetto all'XF-1 (Aurelio non mi mangiare se dico caxxate, please). Per la parte inferiore in FS36375 cosa uso?
Rispondi

Torna a “Under Construction”