F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48 (Finito)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48 - Montaggio (Per favore fermatemi!!!!)

Messaggio da Carbo178 »

Un lavoraccio, ma ne è valsa la pena, complimenti per la precisione
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48 - Montaggio (Per favore fermatemi!!!!)

Messaggio da pitchup »

Ciao
mamma mia che lavoro con tanto di colonna sonora!
L'assurdità, perdonami, è quella che uno spende in aftermarket per cercare di dare qualcosa in più al modello e poi, invece, deve imbarcarsi/barcamenarsi in simili imprese.
Massima stima!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bravo Andrea, hai avuto coraggio e ne è valsa la pena. L'intervento tornerà utile anche a tutti coloro hanno acquistato lo stesso set e non sopporteranno la presenza di quello scalino...!
Ti basta dargli una stuccata col Surfacer e non si noterà più la differenza.

Alla fine, però, non ho capito se col canopy hai risolto... te lo mandano?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Fly-by-wire ha scritto: 1 maggio 2020, 23:48 Sei stato grande Andrea :-oook Un lavoro rischioso che però hai portato a termine! Alla fine quello scalino ti avrebbe tormentato per tutto il WIP, hai fatto bene a risolvere! :clap:
E' proprio vero, se così non fosse stato non mi sarei rischiato a fare modifiche del genere!
siderum_tenus ha scritto: 2 maggio 2020, 0:26 Ciao Andrea,

Più che un wip, si direbbe quasi... una compilation!! :-sbraco :-prrrr :-D

Tornando seri... complimenti per i lavori e per la tenacia! Chi la dura la vince!!! :-oook
Grazie, spero ti sia piaciuto, volevo fare un wip un po' più movimentato. ;)
Carbo178 ha scritto: 2 maggio 2020, 1:21 Un lavoraccio, ma ne è valsa la pena, complimenti per la precisione
Grazie mille!
pitchup ha scritto: 2 maggio 2020, 12:11 Ciao
mamma mia che lavoro con tanto di colonna sonora!
L'assurdità, perdonami, è quella che uno spende in aftermarket per cercare di dare qualcosa in più al modello e poi, invece, deve imbarcarsi/barcamenarsi in simili imprese.
Massima stima!
saluti
Effettivamente anch'io la penso così... però in questo caso parliamo aftermarket su un Tamiya che è già uno stato dell'arte tecnica a livello di precisione soluzioni tecniche. Sul modello di un'altra marca probabilmente sarebbe stato meglio a prescindere l'aftermarket.
Il lato positivo è che adesso la parte interna dello scarico è molto più dettagliata, infatti ho preso quello Brassin praticamente solo per quello. ;)

Andrea
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...

Starfighter84 ha scritto: 2 maggio 2020, 13:31 Bravo Andrea, hai avuto coraggio e ne è valsa la pena. L'intervento tornerà utile anche a tutti coloro hanno acquistato lo stesso set e non sopporteranno la presenza di quello scalino...!
Ti basta dargli una stuccata col Surfacer e non si noterà più la differenza.

Alla fine, però, non ho capito se col canopy hai risolto... te lo mandano?
Ciao Velerio, scusa ma stavo rispondendo mentre mi hai scritto.
L'intervento alla fine è riuscito ma sinceramente è tanto rischioso e non so sinceramente se mi sentirei di consigliarlo, a meno che uno non abbia una mano d'oro come la tua! ;)
Magari un Aires fittava bene già di suo, questo non posso saperlo perché non l'ho mai provato. :-fiuu

Per quanto riguarda il canopy mi avevano chiesto il recapito telefonico ma non mi hanno più richiamato. Questa mattina gli ho scritto un'altra mail, ma per ora sono ancora in alto mare. :roll:

Andrea
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Messaggio da AleFencer85 »

Complimenti per il lavoro di adattamento!
Comunque la Eduard lo ha per vizio quello di toppare le dimensioni dei proprio pezzi, dato che già gli scarichi pensati per il Tamiya avevano un diametro maggiore del pezzo nipponico e ho dovuto ripiegare sui pezzi da scatola perché si formava lo scalino.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Bel lavoro. Dimostrazione che il modellismo é anche ingegno e fantasia.

Maurizio
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Re: F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48 - Montaggio (Preparazioni verniciatura)

Piccolo aggiornamento.
Oggi mi sono dedicato al primer e ad alcune fasi preventive per la verniciatura.
Per verniciare ovviamente bisogna sapere anche i colori da usare... :-fiuu
In questo esemplare le decals purtroppo la fanno da padrone, quindi decals alla mano mi sono messo ad osservare e studiare i colori.

E subito ho riscontrato nuove difficoltà:
1. Sulla sinistra ci sono le decals originali Tamiya che come tutti sappiamo sono belle spesse e quindi in questo caso non sufficientemente trattabili, ma devo dire che hanno dei bellissimi colori e anche molto realistici comparandoli con le foto.
2. Sulla destra le foto delle decals Two Bobs prese per ovviare al problema dello spessore di quelle originali, ma purtroppo mi sono accorto che hanno dei colori piuttosto spenti.

Parliamo del rosso.

Per fortuna avevo fatto dei test su dei cucchiai di plastica e ancora più per fortuna ho entrambi i colori che si amalgamano bene con le decals, però diciamoci la verità, il rosso aranciato dei due Bobs non mi piace molto...
Essendo poche le superfici rosse e nemmeno troppo complicate sarei tentato di verniciarle tutte del colore corretto, ovvero l'X-7 Tamiya.
Per quanto riguarda il Blu scuro invece mi tocca aspettare perché ho ordinato 2 colori, uno Tamiya e uno Gunze. Quando arriveranno ne riparleremo ma penso che comunque per praticità mi toccherà chiudere un occhio e usare le decals dei 2 malandrini Bobs.

Voi che ne dite? Che fareste al mio posto? Aspetto curioso le vostre opinioni. :-sigsi

Andrea
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48 - Montaggio (Preparazioni verniciatura)

Messaggio da Vegas »

Stai andando alla grande, bravissimo.
Con fermo per tua gioia che l' Aires fitta meglio del pezzo originale....scherzo, seve un po' di lavoro anche lì ,ma a togliere e non ad aggiungere, per cui sarebbe stato più agevole.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Aquila1411 ha scritto: 2 maggio 2020, 19:17 Essendo poche le superfici rosse e nemmeno troppo complicate sarei tentato di verniciarle tutte del colore corretto, ovvero l'X-7 Tamiya.
Per quanto riguarda il Blu scuro invece mi tocca aspettare perché ho ordinato 2 colori, uno Tamiya e uno Gunze. Quando arriveranno ne riparleremo ma penso che comunque per praticità mi toccherà chiudere un occhio e usare le decals dei 2 malandrini Bobs.
Ciao Andrea, dal vivo si nota molto il colore differente delle Two Bobs? Dalla foto lo vedo più spento o sbaglio?
Io, se il colore non è troppo diverso, userei le decals appunto...non so, è sicuramente fattibile verniciare lo schema Thunderbirds e sarebbe un lavorone :-000 :-000
Rispondi

Torna a “Under Construction”