F 16 C 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F 16 C 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Prima di tutto speriamo che il post operatorio del piccoletto sia breve e che si riprenda subito...!

I lavaggi sono un pò scuri ma non ben fatto da quello che vedo... quindi, :thumbup:
La punta della base della deriva andava lasciata in grigio chiaro.... vedo che l'hai coperta con un pò di grigio scuro 36118. Se te la senti potresti riverniciarla... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

per cominciare sono lieto di sentire che il tuo occhio è tornato a posto e ti faccio i migliori auguri per una pronta ripresa post-operatoria del tuo bimbo.

Magari dipende dalle foto ma l'insieme appare piuttosto scuro soprattutto in relazione alla scala. Prova a dare uno sguardo a questa foto, inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina, di un F-16 dell'ANG (Air National Guard) che da un'idea dell'effetto finale.
800px-F16_SCANG_InFlight.jpg
microciccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Auguri per l'intervento anche da parte mia ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: gunpla
colori preferiti: tamiya
Nome: Giorgio

Messaggio da anamici31 »

Ringrazio tutti per gli auguri.
Allora le foto sono scure perchè fatte di sera in cucina, a breve ne faro altre fatte meglio.
Per la punta di colore scura, sicuramente ho sbagliato ma io ho seguito questa foto

Immagine

presa dal sito https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... Falcon.jpg inserita solo a scopo di discussione.
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Ciao .... auguri anche da parte mia, sia per tuo figlio sia per il tuo occhio....

Riguardo il resto, direi bei progressi.....i radome degli F16 li ricordo sia grigio chiaro che scuro, alla fine credo sia solo una questione di gusti. A me piace più chiaro ma non vuol dire nulla, segui le tue preferenze...... ;).

Saluti.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

anamici31 ha scritto: Per la punta di colore scura, sicuramente ho sbagliato ma io ho seguito questa foto

Immagine

presa dal sito https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... Falcon.jpg inserita solo a scopo di discussione.
Il grigio che hai usato per me non è neanche troppo scuro Giorgio... insomma, è compatibile e può andare bene. :-oook
Off Topic
Kit ha scritto:.....i radome degli F16 li ricordo sia grigio chiaro che scuro, alla fine credo sia solo una questione di gusti. A me piace più chiaro ma non vuol dire nulla, segui le tue preferenze...... ;).

Saluti.
I gusti c'entrano poco con un approccio "scientifico" nel modellismo. L'ideale sarebbe avere, come sempre, una foto del velivolo da riprodurre... in mancanza, si va per deduzione logica in base al periodo operativo dei velivoli dello stesso Squadron ad esempio... oppure, ancora meglio, la scelta si basa sulle informazioni racchiuse nei libri.
Insomma... per i gusti c'è lo Sci-Fi secondo me.

My 2 Cents.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Starfighter84 ha scritto:
Kit ha scritto:.....i radome degli F16 li ricordo sia grigio chiaro che scuro, alla fine credo sia solo una questione di gusti. A me piace più chiaro ma non vuol dire nulla, segui le tue preferenze...... ;).
I gusti c'entrano poco con un approccio "scientifico" nel modellismo. L'ideale sarebbe avere, come sempre, una foto del velivolo da riprodurre... in mancanza, si va per deduzione logica in base al periodo operativo dei velivoli dello stesso Squadron ad esempio... oppure, ancora meglio, la scelta si basa sulle informazioni racchiuse nei libri.
Insomma... per i gusti c'è lo Sci-Fi secondo me.
Ciao valerio...!!!
Solo la matematica è ritenuta una scienza esatta....il modellismo è fatto di compromessi più o meno attinenti alla realtà. Un modello "scientifico" non esiste, esiste un modello più o meno somigliante alla controparte reale. Per me l'obbiettivo principale del modellismo è osservare i soggetti reali e trasmettere sul modello quella sensazione. Nelle varie foto ....si notano F-16 con radome di diverso colore anche appartenenti alla solita formazione. Credo che modellisticamente riguarfo un F-16 sia accettabile un radome scuro (se al modellista piace di più....) e rientri perfettamente nella "forchetta" del compromesso modellistico. Lo Sci-Fi è un'altra cosa.... lì non esiste il compromesso e l'interpretazione del modellista è libera da vincoli di ogni genere. Lascerei la scienza agli scienziati e il divertimento pur limitato dal compromesso ai modellisti ;) . altrimenti dovremmo "laurearci" tutti in scienza modellistica.... :-degree :lol:

Con simpatie e amicizia.....Saluti...!!!
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Credo che Andrea intendesse dire di seguire i propri gusti nel decidere se riprodurre un esemplare con il radome chiaro oppure scuro, sempre nella gamme di tonalità realmente avute dagli F 16. Inoltre, se é vero come ho letto sulle monografie, che il muso non veniva mai verniciato, usura e sporcizia modificavano il colore nel tempo. Anche una fotografia, che é un istante della vita pluriennale di un velivolo, non limiterebbe la decisione di discostarsi dal colore che si vede.
Parere personale.

Maurizio
anamici31
Che Genere di Modellista?: gunpla
colori preferiti: tamiya
Nome: Giorgio

Messaggio da anamici31 »

io comunque mi ricordavo che per i colori mi ero basato su quello che diceva la scatola ed infatti:

Immagine

comunque posto le ultime foto dei progressi fatti sul modello:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Adesso mi tocca incollare tutto sperem!!!
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Hai fatto sicuramente le tue ricerche, ma il bianco delle decals "spara" un po' troppo, così, da ignorante.
Dalle foto paiono più grigie che bianche.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Rispondi

Torna a “Under Construction”