Quindi tu dici niente fotoincisioni o pezzi aftermarket e niente aerografo per questo primo modello?SPILLONEFOREVER ha scritto:Beppe io ho fatto la tua stessa trafila qualche anno fa, nel senso che dopo anni di inattività ho ripreso a modellare nel 2008....e da allora non ho mai smesso![]()
Ti consiglio per questo primo kit di ripresa di montarlo così com'è per riprendere la mano su quelle che sono le tecniche fondamentali, poi nei prossimi comincerai a sperimentare nuove cose.
Buona prosecuzione
Ju-87 B2/R2 Stuka Italeri 1/72
Moderatore: Madd 22
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Statico (di nome di fatto)
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: Beppe
Re: Ju-87 B2/R2 Stuka Italeri 1/72
Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi. - Ernest Hemingway
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Inizialmente concentrati a rispolverare le vecchie conoscenze del montaggio e ad integrarle semmai con nuovi prodotti che il mercato offre. Mentre io ti consiglierei l'acquisto di un buon aerografo che ti permetta il salto di qualità nelle colorazioni; il pennello ha i suoi limiti che vengono dissolti dalla perfetta ed omogenea finitura ottenibile con l'aeropenna
Poi mal che vada con un aerografo ben manutenuto potresti sbagliare al massimo le diluizioni, le pressioni, oppure ordinare qualche ricambio mentre con gli aftermarket si rischia di gettar via tutto

Poi mal che vada con un aerografo ben manutenuto potresti sbagliare al massimo le diluizioni, le pressioni, oppure ordinare qualche ricambio mentre con gli aftermarket si rischia di gettar via tutto

Beppe scusami il ritardo con cui ti rispondo, ma vedo che lo ha fatto comunque Aurelio nel migliore dei modi.

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
kit interessantissimo per riprendere, come hanno detto i miei colleghi sconsiglio vivamente after ora come ora meglio concentrarsi sul montaggio nulla di più

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Beppe,
anche io faccio parte del partito del primo modello da scatola. Ti direi di fregartene del dettaglio e di dedicarti al corretto assemblaggio e allineamento della parti. Di curare le stuccature e dare via ai lavori.
microciccio
anche io faccio parte del partito del primo modello da scatola. Ti direi di fregartene del dettaglio e di dedicarti al corretto assemblaggio e allineamento della parti. Di curare le stuccature e dare via ai lavori.

microciccio
-
- Appena iscritto!
Voi che siete più esperti di me, ditemi se è normale dover pagare per delle decals che erano previste in confezione, ma non erano presenti in scatola, nonostante questa fosse sigillata?!
Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi. - Ernest Hemingway
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
Hmmm non mi pare corretto! Se la scatola era sigillata non dovresti pagare proprio niente! Ma ti ha risposto così italeri o il venditore?

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
-
- Appena iscritto!
Italeri, chiedendomi 8€ complessivi!
Sia ben chiaro non è per gli 8€, ci mancherebbe, ma per la modalità!!!
Comunque finalmente ho aperto le buste e tagliato il primo pezzo e già il primo "problema"...

...come eliminare quei antipaticissimi tondini da stampo?
Ho cominciato con una carta vetro finissima: sono riuscito a togliere gli attacchi di stampo, ma non quei tondini!
Ho provato con una lima ma niente di che...soprattutto non vorrei limare la parte di per se già liscia...
Sia ben chiaro non è per gli 8€, ci mancherebbe, ma per la modalità!!!
Comunque finalmente ho aperto le buste e tagliato il primo pezzo e già il primo "problema"...

...come eliminare quei antipaticissimi tondini da stampo?
Ho cominciato con una carta vetro finissima: sono riuscito a togliere gli attacchi di stampo, ma non quei tondini!
Ho provato con una lima ma niente di che...soprattutto non vorrei limare la parte di per se già liscia...
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
prova col cutter e poi carta vetrata... purtroppo è un limite del kit quello! Vergognosa la scelta di italeri di farti pagare le decals 8€ quando io pagai il kit 11€...

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
Ho la stessa scatola e ci volevo fare quello col serpentone... ho già delle decals aftermarket però... quindi potrei darti il foglio (devo controllare però se ho tutti gli stencil). Se mi indichi l'esemplare che vuoi realizzare te le mando io le decals... intoculo all'italeri!
Scegli uno di questi e te le mando

fonte italeri.com
non sei sicuramente abilitato a mandare mp... rispondimi qui se ti va bene poi ti mando la mia mail via mp e continuiamo lo scambio
Scegli uno di questi e te le mando

fonte italeri.com
non sei sicuramente abilitato a mandare mp... rispondimi qui se ti va bene poi ti mando la mia mail via mp e continuiamo lo scambio