F-105 wrap around HB 1/48. 31/05 FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11640
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: F-105 HB 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Matteo ;)
buon lavoro con questo bel soggetto :-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: F-105 HB 1/48

Messaggio da PanteraNera »

Ciao, ho fatto anche io lo stesso tuo kit in occasione del Gb Vietnam di quest' anno....guarda caso hai la stessa dotazione di afermarket che avevo comparato io, ottime scelte! Sei hai bisogno di qualche consiglio, chiedimi pure!!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
ROGER

Re: F-105 HB 1/48

Messaggio da ROGER »

In gioventù feci il monogram in 72 con la classica livrea SEA...aereo strano ed enorme anche in quella scala, mi chiedo che bestiola deve essere in 48 :-D
Buon divertimento :-oook
starmaster

Re: F-105 HB 1/48

Messaggio da starmaster »

il 105 è un'aereo bal fascino secondo me, fratello del phantom....ovviamente in livrea Vietnam, io per il mio ho adoperato: verde AS-13, Tan(nocciola) AS-15; marrone XF-64+XF-6 50-50%, light grey AS-16. QUESTE sono le tinte Vietnam indicate da tamiya...
Avatar utente
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 21 dicembre 2009, 12:38
Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: AMS
Nome: Roberto
Località: Assemini (Cagliari)
Contatta:

Re: F-105 HB 1/48

Messaggio da Obi-Wan Kenobi »

Che carico di aftermarket!!
Non vedo l'ora di vederti all'opera :-oook
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21906
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F-105 HB 1/48

Messaggio da Bonovox »

Chi inizia bene finisce ancora meglio, quindi...occhio alla penn...ehmmm...alla plastica e buon lavoro! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
starmaster

Re: F-105 HB 1/48

Messaggio da starmaster »

il Mio è un revell e all'interno c'è la configurazione "tipica" con una tanica ventrale; una sub alare; e 2 missili agm,e uno anti radar, la ttua scatola?
Avatar utente
matteo24
Knight User
Knight User
Messaggi: 894
Iscritto il: 2 novembre 2011, 22:37
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Re: F-105 HB 1/48

Messaggio da matteo24 »

Ecco il primo aggiornamento

1- Il seggiolino true details (con cinture in resina) sarebbe anche bello ma è da scartare poichè davvero troppo sovradimensionato - non compratelo! :evil:
Ho cercato quindi di movimentare un po' il seggiolino Aires tramite il posizionamento delle cinture in fotoincisione (sempre rifacendomi a foto reali). Il risultato lo trovo abbastanza soddisfacente.
DPP_0007.JPG
2- wheel bay aires. bellissime ma a dir poco Sovradimensionate! :evil: :.-( ho ridotto entrambe le superfici di contatto (plastica del kit e pezzo in resina) ai minimi termini, la resina è in trasparenza e la plastica pure... Penso non ci sia proprio niente da fare! ho provato a fare una ricerca sul web, l'unico lavoro documentato è quello di un modellista inglese che è arrivato alle mie stesse conclusioni..
In origine la mia idea era quella di posizionare il flap in posizione abbassata per spezzare un po' la linea e dare movimento a questo bestione. Ora mi toccherà mettere il flap in linea con l'ala in modo da andare a coprire il tutto e rendere invisibile il gap presente. Speriamo di non avere problemi nell'unione ali fusoliera.
10 e lode invece per il pozzetto carrello anteriore, va al suo posto in meno di 5 minuti!
Consigli e suggerimenti sono ben accetti :twisted:
DPP_0001.JPG
DPP_0002.JPG
DPP_0003.JPG
3- Cockpit Aires: ci ho lavorato su a quattro mani con il mio carissimo amico odontotecnico (che ha purtroppo sempre poco tempo per modellare :cry: ) che dire.. un incubo, soprattutto per gli inevitabili gap che si vanno a formare! quello dedicato all'F-16 a confronto va su da solo :shock: . E' stato necessario intervenire su tutti i punti di contatto, assottigliando e modificando le forme della fusoliera, soprattutto nella parte posteriore della vasca. Le paratie laterali devono essere incise per far si che il quadro strumenti possa andare al suo posto. Anche qui ho fatto un giro sul web (ho trovato qualche lavoro documentato in più). Il gap dovrò colmarlo con del milliput una volta incollato il cockpit, mi sa che è l'unica via..
quello che invece mi preoccupa non poco sono il gap e lo scalino presenti nella zona della palbebra cruscotto!!
Forse sarebbe meglio lasciare non verniciata la palbebra e verniciarla (stando molto molto attenti a delimitare la zona) solo a stuccatura e pareggiatura finita?
DPP_0004.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di matteo24 il 21 gennaio 2013, 13:11, modificato 7 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
matteo24
Knight User
Knight User
Messaggi: 894
Iscritto il: 2 novembre 2011, 22:37
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Re: F-105 HB 1/48

Messaggio da matteo24 »

DPP_0005.JPG
DPP_0006.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11640
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: F-105 HB 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Con qualche giusta limatina quel pit entrerà senza problemi ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”