kit per principiante
Moderatore: Madd 22
Re: kit per principiante
Trattandosi del primo Kit,da cui potrebbe anche dipendere il futuro modellistico del novizio,penso che sia importante cercare di ...limitare i danni che comporterebbero stuccature e carteggiature varie.Un'ottima base che non necessita di aftermarket può portare alla realizzazione di un bun modello con cui...spiccare il volo! 

-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
Se devi ancora imparare a colorare bene a pennello ti consiglierei di prendere il kit più economico possibile! Rischi di spendere 50 euro e buttare tutto se prendi un Tamiya...
Io in generale prendere un Hasegawa A-4...secondo me è abbastanza semplice!
Io in generale prendere un Hasegawa A-4...secondo me è abbastanza semplice!
-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- scratch builder: si
- Nome: Alessandro
allora come mio primo modello farò lo spit mk I tamiya 1/48 però mi e vi chiedo:
1) dato che vado a pennello meglio humbrol o vallejo (soprattuto per i dettagli del cockpit e per il figurino)
2) ho notato che la conversione dei colori sia per humbrol che per vallejo non è affatto facile, per alcuni colori ci sono più corrispondenze e sto diventando scemo, qualcuno ha l'elenco dei colori ufficali per entrambe le marche?
3) dato che è il mio primo modello non prenderò parti in resina, l'unico dubbio riguarda le fotoincisioni. Quel pannello strumenti originale è orrendo, secondo voi devo proprio farlo da scatola in tutto e per tutto o posso metterci le fotoincisiobni?
1) dato che vado a pennello meglio humbrol o vallejo (soprattuto per i dettagli del cockpit e per il figurino)
2) ho notato che la conversione dei colori sia per humbrol che per vallejo non è affatto facile, per alcuni colori ci sono più corrispondenze e sto diventando scemo, qualcuno ha l'elenco dei colori ufficali per entrambe le marche?
3) dato che è il mio primo modello non prenderò parti in resina, l'unico dubbio riguarda le fotoincisioni. Quel pannello strumenti originale è orrendo, secondo voi devo proprio farlo da scatola in tutto e per tutto o posso metterci le fotoincisiobni?
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
io sconsiglierei un Tam come primo modello, ti fa sedere sugli allori, ormai per modellisti più esperti i Tam sono da decompressione sinceramente sarebbe meglio partire da un kit medio piuttosto che da uno dei top di gamma... queste ovviamente sono le mie idee
per i colori a pennello cerca i Citadel, sono perfetti da stendere!!!!! per le fotoincisioni vai sulle Eduard anche se per il primo modello lascierei stare
per i colori a pennello cerca i Citadel, sono perfetti da stendere!!!!! per le fotoincisioni vai sulle Eduard anche se per il primo modello lascierei stare

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Anche secondo me la tamiya non va bene all'inizio. Non ti fa fare le ossa!
Io cominciai con un italeri, uno spitfire e poi feci un p 51. Certo... ormai sono chi sa in quale discarica
ahhaha
Compra dei kit a poco prezzo... e concentrati nei primi montaggi, non pensare a fotoincisioni, corrispondenze colori ecc ecc. Ti innervosisci soltanto quando poi non raggiungerai il risultato voluto!
Io cominciai con un italeri, uno spitfire e poi feci un p 51. Certo... ormai sono chi sa in quale discarica

Compra dei kit a poco prezzo... e concentrati nei primi montaggi, non pensare a fotoincisioni, corrispondenze colori ecc ecc. Ti innervosisci soltanto quando poi non raggiungerai il risultato voluto!

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
............ciao.....mi permetto di dire che se per decidere il primo kit ci sono voluti due anni figuriamoci per scegliere i colori,decidere sulle fotoincisioni.......e le decals.....le lasci da scatola???!!!!!!!!!!
Questo per dire che il bello è farli i modelli.....non "parlarli".......il fatto della scelta del kit poi scusatemi ma è assurdo consigliare in funzione del risultato del primo modello......io ti consiglierei di prendere quello che ti piace di piu' come aereo nella fascia di prezzo che reputi accettabile....magari con una mimetica non impossibile a pennello.......e poi via ad incollar pezzetti.......ciao e buon modellismo.Enrico. 

Bella sceltaalex2011 ha scritto:allora come mio primo modello farò lo spit mk I tamiya 1/48...

Io ti direi Humbrolalex2011 ha scritto: 1) dato che vado a pennello meglio humbrol o vallejo (soprattuto per i dettagli del cockpit e per il figurino)
Per adesso io ti direi di focalizzarti sul montaggio.... la ricerca del colore preciso la svilupperei in un secondo momento...alex2011 ha scritto: 2) ho notato che la conversione dei colori sia per humbrol che per vallejo non è affatto facile, per alcuni colori ci sono più corrispondenze e sto diventando scemo, qualcuno ha l'elenco dei colori ufficali per entrambe le marche?
Io ti direi di lasciar perdere anche le fotoincisioni... ci sono anche altri medodi per ricreare gli strumenti... in primis le decal del kit... (se non sbaglio Tamiya le mette)alex2011 ha scritto: 3) dato che è il mio primo modello non prenderò parti in resina, l'unico dubbio riguarda le fotoincisioni. Quel pannello strumenti originale è orrendo, secondo voi devo proprio farlo da scatola in tutto e per tutto o posso metterci le fotoincisiobni?
Ciao ciao
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Diciamo che dipende dal kit però un 90% le mette e il 100% dei WWII ha pure le cinghie in decalmatteo44 ha scritto:. ci sono anche altri medodi per ricreare gli strumenti... in primis le decal del kit... (se non sbaglio Tamiya le mette)
Ciao ciao

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ