Che Genere di Modellista?: Aerei WW2, un po' anche quelli della WW1. Alcuni di quelli moderni mi piacciono, ma troppo grossi per la mia libreria. Prediligo gli aerei giapponesi (anche per le mie origini), ma, dopo aver letto "Slaughter at Sea: The Story of Japan's Naval War Crimes", non riesco più a farli a cuor leggero.
Che Genere di Modellista?: Aerei WW2, un po' anche quelli della WW1. Alcuni di quelli moderni mi piacciono, ma troppo grossi per la mia libreria. Prediligo gli aerei giapponesi (anche per le mie origini), ma, dopo aver letto "Slaughter at Sea: The Story of Japan's Naval War Crimes", non riesco più a farli a cuor leggero.
Niente, sto ancora aspettando il compressore (mi hanno spedito quello sbagliato, un Wiltec senza serbatoio) e, dopo aver letto qua e là, per non ordinare dallo stesso negozio che magari mi avrebbe nuovamente mandato quello sbagliato, ho preso un Timbertech, che è pressoché identico sia visivamente (cambia giusto la posizione dei pezzi) che nelle specifiche al Fengda e allo Wiltec e che quindi parrebbe giusto un rebranding (anxhe se non ho trovato info specifiche).
Ma questo weekend sono via, quindi rimando a settimana prossima le sperimentazioni. Nel frattempo mi sono costruito il pannello anti-spruzzOvunque, così non devo appoggiare il cartone sulla lattina di nitro.
Ho letto i tuoi interventi ed un po mi sto perdendo sui progressi della costruzione: hai stuccato bene le giunzioni visibili? Hai poi reinciso le pannellature perse con la carteggiata? Sei intervenuto nel sistemare la colorazione del pit o ti fidi delle istruzioni?
Attendo il prox step del montaggio completo
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
No, ho letto un po' in giro che c'è stato un fraintendimento o qualcosa del genere sul colore, ma ormai è andata così, non voglio smontare e ricolorare. Tanto userò lo Zero come modello.. zero della mia progressione: ne prenderò un altro più avanti, quando avrò maggiore dimestichezza con l'assemblaggio, in particolare per il colore (quando farò weathering con cognizione di causa, ad esempio). Anche perché, dato che avevi usato colla gel su due pezzettini.ed.era venuta una schifezza, ho deciso di staccarli e per farlo ho usato la nitro. Che ha sciolto e rovinato un po' i due pezzettini in questione, che ho quindi carteggiato cercando di ridare la forma originale, seppur con meno materiale.
Ho stuccato tutti i punti in cui c'era troppo spazio tra i pezzi attaccati. Ho reinciso solo le zone coperte dallo stucco ma col timore di dio, non volendo rovinare il modellino, ma dal tuo commento mi pare di capire che dovrei anche mettere mano su tutti i punti dove ho carteggiato.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
GenioLatenio ha scritto: ↑14 ottobre 2024, 0:11
domanda: perché si usa la carta bagnata?
Per evitare di "bruciare" troppo rapidamente la carta sfregando sulle superfici... l'acqua contribuisce a ridurre l'usura. In più riduce i graffi.
In ogni caso usare la 500 sui nostri modelli non va bene, la grana è troppo grossolana. Ti consiglierei di partire dalla 800.
Ed ecco la domanda: c'è qualcosa che posso fare o, quando poi andrò a mettere il primer, non si vedrà più?
Devi controllare che il danno sia perfettamente riempito... ad occhio, a giudicare dalla foto, non mi sembra. Ma te ne puoi anche parzialmente accorgere anche al tatto: se senti che la superficie non è liscia e omogenea ci vuole ancora stucco.
Ora.. avendo letto un sacco di cose, da qualche parte qualcuno ha detto di usare la carta vetrata bagnata (prima da 500 e poi da 1000). Dato che tendenzialmente non faccio qualcosa senza sapere perché la sto facendo, ho cominciato a carteggiare a secco e poi con la carta bagnata, per capire quale fosse la differenza. Quello che di sicuro ho notato è che lo stucco si ammorbidisce con la carta bagnata, mentre sulla sua funzione non ho notato molta differenza. Perciò ecco la mia domanda: perché si usa la carta bagnata?
Ho inoltre notato che, dato che non sono uno che (ancora) lavora di fino, ho esagerato con lo stucco ed è finito anche in punti dove non serviva o dove, addirittura, può essere un problema, come sui dettagli in rilievo (o in depressione) che, rasandoli con la carta per togliere lo stucco, rischiano di sparire. Ho quindi proceduto a togliere lo stucco in eccesso con il mio solito ago, ma, mentre per le depressioni non è un problema perché sono già depresse, causa paura di graffiare troppo il modello, non sono riuscito a togliere bene l'eccesso sui rilievi. Qualche consiglio?
Non usare aghi o strumenti che raschiano e possono graffiare la plastica. Piuttosto usa un cottonfioc imbevuto (non zuppo, bada bene) di Tamiya Lacquer Thinner e passalo sullo stucco che si è depositato dove non deve.
Sfregando con delicatezza lo elimini senza bisogno di intervenire con attrezzatura più pesante.
Mi sono chiesto: "Ma in un aereo vero sarà così?"
Non te lo devi chiedere... devi cercare foto dei velivoli reali sul web (Google offre tantissime opportunità gratuite) e comparare ciò che vedi al tuo modello.
Il modo migliore per rendersi conto se tutto è a posto è controllare la documentazione.
GenioLatenio ha scritto: ↑14 ottobre 2024, 17:03
Nell'attesa che mi arrivi il compressore (mercoledì), ho cominciato a mascherare il canopy. Che sbattimento totale ci ho messo qualcosa come due ore, forse anche qualcosina in più.
Cosa hai usato per mascherare?
GenioLatenio ha scritto: ↑18 ottobre 2024, 18:13
Nel frattempo mi sono costruito il pannello anti-spruzzOvunque,
Attenzione a non posizionarlo troppo a ridosso del modello... potrebbe essere deleterio. Lo "schermo" offre una superficie su cui la vernice può rimbalzare e ricadere già secca sul modello contribuendo a formare una finitura polverosa sul modello.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑19 ottobre 2024, 16:29
Per evitare di "bruciare" troppo
Ok, passo allora a 800 come grana di base.
Devi controllare che il danno sia perfettamente riempito
Anche a me, ad occhio, non sembra, ma avevo già provato a passare l'unghia e non ho sentito lo scalino. Al max aggiungo un po' di stucco di nuovo e carteggio. Tanto è più facile togliere che aggiungere.
Non usare aghi o strumenti [...] Piuttosto usa un cottonfioc imbevuto
Perfetto, farò così.
Non te lo devi chiedere
Ma io mi chiedo sempre troppe cose
Cosa hai usato per mascherare?
Lo scotch della Tamiya..
Attenzione a non posizionarlo troppo a ridosso del modello...
Ok, lo terrò distante il giusto affinché non mi finisca la vernice contro la parete
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
GenioLatenio ha scritto: ↑19 ottobre 2024, 23:20
Ma io mi chiedo sempre troppe cose
Fai bene a porti domande, ma poi devi sempre trovare risposte nelle foto e nella documentazione.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ho stuccato tutto quello che penso di dover stuccare, ho rimosso l'eccesso con il Tamiya tappo giallo e infine ho carteggiato tutto quello che volevo carteggiare, prevalentemente i punti di incollaggio dei pezzi, ma anche un cosino strano nella parte posteriore del cockpit.
Ecco le foto.
P.S. nella penultima foto si vede un pezzettino di stucco che ho poi tolto, essendomene accorto solo dopo aver fatto la foto.
Lungo la giunzione delle due semi fusoliere, sia sotto, sia sopra, c'è sicuramente qualcosa da rivedere.