Republic P-47D Thunderbolt “bubbletop” 1/72 Tamiya
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Republic P-47D thunderbolt “bubbletop” 1/72 Tamiya
La serie a solvente sono i Mr.Color e non sono acrilici, ma lacche. QUI puoi schiarirti un pò le idee.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Republic P-47D thunderbolt “bubbletop” 1/72 Tamiya
I Gunze lacquer based sono codificati con il prefisso "C"
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Re: Republic P-47D Thunderbolt “bubbletop” 1/72 Tamiya
Ciao Filippo,
come per lo Hurricane hai scelto lo stato dell'arte per questo velivolo.
Sulle vernici ti hanno già fornito molti spunti utili, specialmente se dovessi realizzare un esemplare metallico. Se invece dovessi pensare ad un modello con mimetica Olive Drab puoi valutare la tecnica di Jacopo che leggo sta già seguendo il WIP.
Per approfondimenti sul velivolo c'è Luca che sta lavorando al suo Thunderbolt ed oltre a seguire il tuio WIP ha studiato bene il soggetto.
Buon lavoro
microciccio
come per lo Hurricane hai scelto lo stato dell'arte per questo velivolo.

Sulle vernici ti hanno già fornito molti spunti utili, specialmente se dovessi realizzare un esemplare metallico. Se invece dovessi pensare ad un modello con mimetica Olive Drab puoi valutare la tecnica di Jacopo che leggo sta già seguendo il WIP.
Per approfondimenti sul velivolo c'è Luca che sta lavorando al suo Thunderbolt ed oltre a seguire il tuio WIP ha studiato bene il soggetto.
Buon lavoro
microciccio
-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Per essere un 72 hai fatto un bel pit, bravo 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
-
- Frequentatore di MT
Prima dei lavaggi avevo già dato una mano leggerissima di X22.
Adesso con l'invecchiamento ho finito. Mi sono accorto che su una scala così piccola è un attimo esagerare e poi viene fuori una pataccata quindi preferisco rimanere leggero.
Stavolta per i lavaggi ho utilizzato la tecnica a olio (no panel liner) ed effettivamente mi è parsa più gestibile.
Poi ho fatto un pò di chipping con una spugnetta dove il pilota mette i piedi e un pò sul bordo del sedile e poi ho ultimato mettendo in rilievo con la tecnica del drybrush alcuni dettagli.
Poi ho sigillato tutto con XF86 ma non mi convince tanto la finitura.
Accetto consigli
Adesso con l'invecchiamento ho finito. Mi sono accorto che su una scala così piccola è un attimo esagerare e poi viene fuori una pataccata quindi preferisco rimanere leggero.
Stavolta per i lavaggi ho utilizzato la tecnica a olio (no panel liner) ed effettivamente mi è parsa più gestibile.
Poi ho fatto un pò di chipping con una spugnetta dove il pilota mette i piedi e un pò sul bordo del sedile e poi ho ultimato mettendo in rilievo con la tecnica del drybrush alcuni dettagli.
Poi ho sigillato tutto con XF86 ma non mi convince tanto la finitura.
Accetto consigli
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
L'XF-86 è un po' deboluccio come trasparente opaco.
Meglio l'opaco Gunze, Mr.Color o Mr.Paint.
Andrebbe bene anche quello Alclad, a patto di sapere che è un enamel based
Meglio l'opaco Gunze, Mr.Color o Mr.Paint.
Andrebbe bene anche quello Alclad, a patto di sapere che è un enamel based
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Non male il risultato... ma come finitura finale, meglio un opaco tra quelli che suggerisce Aurelio.
Oramai è tardi per intervenire e ti dico di lasciare tutto così, ma il verde del cockpit non è quello più corretto. Ti sei basato sulle istruzioni per scegliere la tinta?
Oramai è tardi per intervenire e ti dico di lasciare tutto così, ma il verde del cockpit non è quello più corretto. Ti sei basato sulle istruzioni per scegliere la tinta?
-
- Frequentatore di MT
Esatto, la scatola Tamiya riporta XF-5 , non avendolo ho preso il H-422 mr-hobby che avevo trovato come equivalente in una tabella.Starfighter84 ha scritto: ↑20 maggio 2023, 13:31 Non male il risultato... ma come finitura finale, meglio un opaco tra quelli che suggerisce Aurelio.
Nel frattempo vi posto altre foto. Vedendole così ingrandite trovo dei difetti che a occhio nudo non vedevo