Yak-3 - Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Yak-3 - Eduard 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Starfighter84 ha scritto: 19 maggio 2022, 9:40 Soggetto che non mi ha mai "acchiappato"....
Quoto Aurelio sul suggerimento del dry brush! ;)
Quando ho messo il primo aggiornamento il cockpit era già chiuso nelle semifusoliere, quindi metto in saccoccia e con il prossimo ci starò più attento. Forse qualcosa riesco ancora a farla sulla radio.

Bonovox ha scritto: 19 maggio 2022, 13:28bene il pit
Grazie!

Comunque ecco un nuovo aggiornamento.
Senza correre troppo ho fatto delle foto ancora in fase di lavorazione in modo di riprendere errori o dimenticanze per tempo. Ho finito di grattare le giunzioni varie e data una velatura di XF-53 al posto del primer sulle zone interessate (adesso che sto scrivendo mi rendo conto di non aver fatto le foto nel dettaglio! :roll: Rimedierò quanto prima).
Inoltre mi è venuto quel momento di pazzia per il quale o realizzi una cosa bellissima o rovini tutto, ed ho rivettato le parti in metallo inferiori ispirandomi ai vari kit Zvezda presenti qua nel forum che Eduard ha invece trascurato.

Verniciati i radiatori ho incollato poi anche la presa d'aria inferiore.

E proprio per la presa d'aria ho un dubbio: la parte di fusoliera che verrà coperta dal condotto era del colore della camo o in quello degli interni? E se è del colore degli interni ha una separazione netta di colore ad un certo punto? :-help
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Andrea io ricordo che le superfici interne fino alle griglie fossero dello stesso colore di tutto il ventre
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...

FreestyleAurelio ha scritto: 25 maggio 2022, 13:00 Andrea io ricordo che le superfici interne fino alle griglie fossero dello stesso colore di tutto il ventre
Grazie Aurelio, allora provvederò in tal senso.

Ecco le foto dello stato assolutamente attuale. Ci sto ancora lavorando ma se avete consigli sono tutto orecchie.

Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

Porca miseria neanche in tempo ad accorgermi del wip che sei già alla verniciatura praticamente!!! Si monta bene vedo, non c'è segno di stucco!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Come è il montaggio di questo kit André?
Sembrerebbe tutto ok!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Montaggio buono Andrè, occhio solo alla cofanatura superiore lato SX che fa un pò di scalino rispetto alla parte DX. ;)
Darei una carteggiata alle rivettature che hai ricreato sotto però...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Ciao a tutti!
rob_zone ha scritto: 3 giugno 2022, 11:27 Come è il montaggio di questo kit André?
Sembrerebbe tutto ok!
Si Rob, sono 4 pezzi in croce ma si accoppiano bene. ;)

Starfighter84 ha scritto: 3 giugno 2022, 17:04 Montaggio buono Andrè, occhio solo alla cofanatura superiore lato SX che fa un pò di scalino rispetto alla parte DX.
Darei una carteggiata alle rivettature che hai ricreato sotto però...
Grazie Valerio. Rivetti carteggiati, oer quanto riguarda la cofanatura ho risolto ache là perché dalle foto mi sono accorto che quella pannellatura non c'è e quindi ho stuccato, carteggiato e pareggiato.

Jolly blue ha scritto: 2 giugno 2022, 19:11 Porca miseria neanche in tempo ad accorgermi del wip che sei già alla verniciatura praticamente!!! Si monta bene vedo, non c'è segno di stucco!
Ciao Fabio, sarebbe già anche verniciato se non fosse che...
Mi ero ripromesso di farlo come modello defaticante tanto per "liberare" quel posticino nell'armadio facendo quindi solo il minimo sindacabile, ma il vano carrello era completamente spoglio e soprattutto mi sono accorto che mancava una cosa davvero evidente come il meccanismo di apertura/chiusura dei portelli laterali che coprono la ruota a carrello chiuso. E quindi vuoi che non rientri nel minimo sindacabile????? :crazy: :-sbraco

Mi sono dedicato quindi ad alcune migliorie. Dalle foto con super macro uccisore di modellisti mediocri si notano ancora imperfezioni ed eccessi di colla che cercherò di eliminare, ma al momento il risultato è questo:

Per ora è tutto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Te la stai cavando bene Andrea, bel lavoro.
Piccoli dettagli, a parte i vani carrello che sono gia dettagli notevoli, che fanno la differenza! :-oook
Che cosa è quel foro passante in fusoliera che hai simulato con il tubicino in ottone? ;)

Saluti
Rob da Messina :-oook
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

rob_zone ha scritto: 5 giugno 2022, 13:26 Te la stai cavando bene Andrea, bel lavoro.
Piccoli dettagli, a parte i vani carrello che sono gia dettagli notevoli, che fanno la differenza! :-oook
Che cosa è quel foro passante in fusoliera che hai simulato con il tubicino in ottone? ;)

Saluti
Rob da Messina :-oook
Grazie Rob.
Il foro che c'è in fusoliera è presente sulla maggioranza degli aerei dell'epoca e serviva per infilarci un tubo da parte a parte con lo scopo di sollevare la coda dell'aereo per manutenzione o anche solo per agevolarsi negli spostamenti a terra a motore spento. Se avrai occasione di farci caso è presente anche su alcuni velivoli turistici attuali.
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Andrea, un kit defaticante ci sta tutto dopo i modelli che hai affrontato recentemente :-D
Si inizia sempre così, lo faccio da scatola e poi... :-Figo

Buon lavoro!
Rispondi

Torna a “Under Construction”