Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
AeroFlanker ha scritto: ↑13 aprile 2022, 19:20
Provo a documentarmi sulla costruzione delle cinture per questo modello.
Tra l'altro le cinture stampate sul figurino sono proprio sbagliate... ora non so se per tutti i velivoli giapponesi fosse così (non sono soggetti che mi intrigano per cui non li ho mai studiati), ma lo Zero aveva solo 3 cinture - due per gli arti inferiori e una per il busto. Il figurino stampato dalla Tamiya ha le classiche cinghie a 4 punti...
Per qualche info in più dai un'occhiata QUI.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
AeroFlanker ha scritto: ↑13 aprile 2022, 19:20
Provo a documentarmi sulla costruzione delle cinture per questo modello.
Tra l'altro le cinture stampate sul figurino sono proprio sbagliate... ora non so se per tutti i velivoli giapponesi fosse così (non sono soggetti che mi intrigano per cui non li ho mai studiati), ma lo Zero aveva solo 3 cinture - due per gli arti inferiori e una per il busto. Il figurino stampato dalla Tamiya ha le classiche cinghie a 4 punti...
Per qualche info in più dai un'occhiata QUI.
Ecco vedi, non si finisce mai di imparare!
A questo punto piano B: niente pilota dentro la cabina.
Si va de cinture auto costruite o fotoincisioni Eduard e figurino (forse) fuori cabina.
ciao
quelle che si vedono sul figurino sono le fibbie del paracadute, la monocintura alta passava sopra tutto in diagonale proprio come la cintura dell'automobile
Ciao
Alla fine il pilota non è che ci stava proprio male. L'unica cosa è che sarebbe stato da modificare preventivamente. A volte basta poco per dare vita ad un rigido pupazzo di plastica. Ad esempio basta tagliare la testa e riposizionarla leggermente girata, poi tagliare un braccio e riposizionarlo appoggiato al tettuccio con carte in mano ad es.
per il resto la struttura del cockpit è fatta molto bene, bravo.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Ottimi gli interventi sul cockpit e la resa della verniciatura! Solo il colore mi sembra un po "carico", ti posso chiedere che tinta hai usato?
Possibilissimo che applicando i lavaggi il colore si spenga un po!
Tanti auguri di Buona Pasqua anche a te Emilio, grazie mille!
pitchup ha scritto: ↑15 aprile 2022, 12:25
Ciao
Alla fine il pilota non è che ci stava proprio male. L'unica cosa è che sarebbe stato da modificare preventivamente. A volte basta poco per dare vita ad un rigido pupazzo di plastica. Ad esempio basta tagliare la testa e riposizionarla leggermente girata, poi tagliare un braccio e riposizionarlo appoggiato al tettuccio con carte in mano ad es.
per il resto la struttura del cockpit è fatta molto bene, bravo.
saluti
Ciao Massimo,
Certamente le “amputazioni e decapitazioni” a scopi modellistici mi piacerebbero provarle, ma credo più avanti e magari in altre scale o figurini migliori.
Strada facendo cerchiamo di migliorare provando nuove tecniche. Grazie per lo spunto
rob_zone ha scritto: ↑15 aprile 2022, 14:38
Ciao Emilio
Ottimi gli interventi sul cockpit e la resa della verniciatura! Solo il colore mi sembra un po "carico", ti posso chiedere che tinta hai usato?
Possibilissimo che applicando i lavaggi il colore si spenga un po!
Tanti auguri di Buona Pasqua anche a te Emilio, grazie mille!
Saluti
RoB da Messina
Ciao Rob,
Per il cockpit ho utilizzato quello indicato a tali scopi dal kit: XF-71 Cockpit Green IJN.
Forse non è quello giusto? Magari andava scurito un tantino trattandosi di Mitsubishi.
Tra tanta literatura che ho letto riguardo i colori per gli aerei giapponesi della 2GM ho capito che dipende dal fabbricante, Mitsubishi, Nakajima etc, dall’anno o da quello che semplicemente gli capitava in mano dopo che l’aereo lasciava la fabbrica.
Parlando proprio di colori, ho voluto provare alcune tonalità per il modello che vorrei rappresentare:
Ho provato diverse alternative:
(3) XF-76 Gray Green IJN, consigliato dal kit Tamiya
(4) H336 Hemp + H70 RLM02 al 50%, consigliato dal kit Eduard
Ma nessuno dei due mi convince. Gli trovo troppo scuri.
Così ho cercato alternative sui forum in Internet:
(1) XF-76 + H315 Gray FS16440 + H11 Flat White, mix consigliato da Greg Springer basato sulla reliquia di un A6M2 valutato a Pearl Harbor.
(2) Come l’opzione 1 ma con più Flat White e l’aggiunta del mix consigliato da Eduard.
(5) XF-12 JN Gray.
Quelli che mi piacciono o convincono di più sonno, in ordine di piacimento, l’1, 2 e ultimo il 5.
Per complicarmi ancora un può la vita, amici spagnoli mi hanno consigliato, ad occhi chiusi, il colore specifico di AK RC302 IJN J3 HAI-IRO Grey, che sinceramente a me pare molto vicino alla miscela di Springer (1).
Conclusione? Boh, non so ancora quale strada prenderò. Sicuramente mi piacerebbe utilizzare i colori che ho in casa se ci riesco. Mi scoccia dover acquistare qualcosa se posso arrivare ad un risultato buono anche se approssimativo.
Concluse le succinte giornate festive e le abbondanti mangiate e grigliate varie, qualche piccolo avanzamento sul cockpit e le parti che compongono il motore.
Dettagli anche con qualche tocco di dry-brush in alluminio XF-16 (in anticipo), Aotake con H63 Metallic Blue Green e lucido con X-22.
Un pezzetto di Aotake è saltato togliendo il nastro Tamiya, fortunatamente su posizione non visibile una volta chiusa la fusoliera.
Probabilmente utilizzerò la parte aperta della copertura del motore, ma per sfizio ho trattato tutte due, aperta e chiusa. Colore H55 Midnight Blue al posto del X-18 consigliato dal kit Tamiya. Lucido X-22.
Qualche tocco (anche qui in anticipo ) di dry-brush in alluminio XF-16 e lucido X-22 in previsione di decal e lavaggi. Colore base XF-71 Cockpit Green IJN.
Trattato il motore radiale con base X-18, dry-brush in alluminio, lavaggio di AK per motori concludendo con il lucido X-22.
Ho approfittato di dare colore ai pozzetti dei carrelli con l’Aotake.
Bello il pit che quasi quasi il pupazzetto non lo metterei.
Vai così
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)