Ragazzi sono senza parole! Non credevo che il mio semplice wip provocasse una così bella chiacchierata! Grazie a tutti!
Provo a rispondere un pò:
CoB ha scritto:l'ho montato anche io quel kittino e nell'abitacolo ci avevo messo il cockpit di un macchi 202 italeri riadattato allo scopo di essere messo in un reggiane, taglia cuci e cambia le parti ce lo misi. l'ho reinciso pure io ma è stata la mia prima reincisione totalmente a mano libera, ma alcuni anni fa non avevo ne l'esperienza ne la capacità di rendere guardabile quel kit. ti faccio tanti auguri per quello che è stato un caccia veramente valido ma naturalmente costruito in pochissimi pezzi come da nostra tradizione...
Grazie mille per gli auguri! Anche nel mio caso è la mia prima reincisione...
Mantels ha scritto:Bellissmo soggetto lo ha fatto anche il mio babbo qualche anno fa. Io credo che comprerò l'Italeri in scala 1/48
Te lo consiglio (al di là dei piccoli errorini presenti!)
Psycho ha scritto:bellissimo aereo!! i vecchi kit supermodel per questo tipo di aerei è veramente misero, sto rimettendo mano ad un vecchio G.55 della stessa marca che avevo fatto male anni fa e presenta gli stessi problemi, cockpit inesistente, seggiolino solo abbozzato e pannellature ovviamente in rilievo, ho provato a reincidere la parte inferiore delle ali, operazione mai fatta prima e infatti fa schifo, anche perchè non ho le dime e nemmeno un punteruolo adatto, adesso cerco di procurarmi almeno un punteruolo, stuccare e rifare tutto, anche se a dire il vero non ci voglio perdere troppo tempo, visto che è lo "svago tra una cosa e l'altra dello stuka"

Tornando al tuo aereo, non vedo l'ora di vederlo finito! lo fai sul carrello o sfrutti la basetta supermodel per farlo in volo?
Ciao, prevedo di farlo sul carrello per metterlo nella mia bachechina insieme agli altri cobelligeranti! Come punterulo se non hai l'incisore va bene una punta di compasso molto affilata: la uso per rifinire il lavoro!
Rickywh ha scritto:via uno e sotto un'altro, così mi piace Pliniux! sicuramente le tue buone intenzioni saranno premiate, tutte esperienze utili vedrai!! altro soggetto interessantissimo
se non ce l'hai, oltre alle dime non è male nemmeno il nastr x etichettatrici tipo Dymo (quelle su cui si scrive pressando i caratteri, non quelli di adesso tipo stampante), altra cosa ma già lo saprai, se le pannellature in rilievo non sono proprio sbagliate le puoi usare come guida incidendo in aderenza, poi carteggi e restano i solchi.
buon Reggiane
Ricky
Ciao mitico Ricky: ho dimenticato di dirlo ma giusto lo scorso sabato mi sono procurato un bel nastro Dymo e l'ho già anche utilizzato!

Sulle superfici curve ho anche provato a seguire le pannellature in positivo!
Gabriele ha scritto:da piccolo conoscitore della storia del modellismo italico debbo evidenziare che il modello in questione è stato il quarto kit prodotto dalla allora Italaeri, ...
Grandissimo Gab! Ti ringrazio moltissimo per le dritte sulla livrea! Dispongo delle pubblicazioni della Bacarella e in realtà ho in mente di fare un piccolo "plausibile"...ne parleremo a tempo debito! Ho raccolto informazioni che mi piacerebbe discutere con te!
Starfighter84 ha scritto:E il mitico Moreno è di nuovo a lavoro, bene! nessuna sorpresa: soggetto cobelligerante e nostalgica scatola di 30 anni fa... insomma Morè, è il tuo stile oramai!
Sto kit è un'ottima base per allenarti con l'aerografo... lo schema mimetico è facile e ti divertirà sicuramente. Una bella spruzzata di grigio e verde e sei apposto! però, come hai detto te, hai anche la possibilità di cimentarti con un pò di weathering....
Tra le Tauro e le Skymodel.... vai sicuramente con le Sky! di qualità migliore e sopratutto aggiornate.... Tauro spesso prendeva delle grosse cantonate su stemmi e codici.
Per la reincisione delle pannellature ti potrebbe essere utile questo tutorial:
https://www.modelingtime.com/tecnica/aer ... nellature/
Sotto che il tuo RE. scalpita!
Ciao Valerio! Eh Sì, ormai è il mio stile! Ho già studiato il tutorial, grazie mille!
spitfire ha scritto:ciao,
allora i kits Italeri e Tamiya sono figli della stessa mamma!,sono identici!,salvo i costi diversi,e 4 cose aggiunte come diorama,sui kit aggiuntivi,i primi set correttivi li fece Marco Lova,alias Poker modellismo,poi LB Italian Wings,poi alitaliane,dopo che Marco smise la produzione per motivi di salute famigliare!,io ho recuperato parecchio materiale direttamente da lui,tra cui un raro MC205 1/72,forse mai uscito,per la contemporanea uscita del kit italeri.
Marco fece anche "cloni"di un kit 1/48 in resina,di un milanese,Peressini?,di cui ho una scatola,e me la tengo ben stretta!,oltre al kit Italeri,recuperato a prezzi da "svendita!".
Sul reincidere le pannellature,mano ferma,scotch anche tamiya,e documentazione di 1°ordine,sulle decals,in 1/48 ci sarebbe da "mettere le mani avanti",le skymodels sono ottime,ma qualche "tiratina d'orecchie"la meritano,a parte che ci vuole un aspirina prima di tagliar fuori cio' che serve,le istruzioni sono un po' da "rivedere!",un po' "scaraventate via!",almeno in qualche P47 americano che ho visionato,per qualche lavoretto,non sono sempre indicate le sottoversioni corrette,e un po'"alla buona"certe indicazioni.
Moreno,ma che ti serve ancora sul 2002?.
marco
Ciao Marco, sono d'accordo con te! Le Sky mi sembrano molto buone ma le istruzioni...Fotocopie a bassa qualità molto confuse! In ogni caso mi trovo del materiale importante che mi ha dato una idea...
Per ora non mi serve nulla, in ogni caso come ti dicevo, una volta terminato il mese di maggio e relativi convegni e viaggi passerò al "museo Kobau" per un doveroso ripasso della documentazione!