Ciao Francesco
Alla fine l'hai detto e l'hai fatto!!! Non sapevo che esistesse un simile soggetto in commercio. Io ero fermo ai cockpit ESCI.
Buon lavoro.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Penso sia uno dei soggetti più "strani" proposti su MT... vediamo cosa ne viene fuori!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Questo sedile è enorme! Hai tolto le cariche esplosive per l'espulsione? è pericoloso manutenerlo senza rimuoverle aahaha
Sono davvero curioso di cosa farai su questo sedile. Dovrai attingere a qualche trucco e tecnica dei figurinisti secondo me, qui lavaggi e dry brush non bastano.
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Buonasera ragazzi. A rieccoci col wippino del seggiolone
Eravamo rimasti all’autocostruzione (che bello scrivere in italiano) del paracadute, e bene, dopo aver tolto tutta la parte inferiore dello stampo in resina (un calvario) ed aggiunto qualche altro dettaglio laterale ho passato il fondo di primer su tutto. Poi, visto che qualche lieve scrostatina la farò per evidenziare qualche bel rivetto ho pensato di dare una passata di allumimio Alclad per rispruzzare sopra il nero. Ma a questo punto mi sovviene un bel dubbio…passando l’alluminio ho dipinto anche i vari dettagli che, appunto, dovranno essere metallici però se passo sulla struttura laterale il nero copro di nuovo questi dettagli. Ecco il dubbio quindi: o dipingo la struttura di nero a pennello lasciando i dettagli alluminati oppure ridipingo tutto di nero a spruzzo e poi passo a pennello le parti alluminate. Ecco, se si sceglie la soluzione di passare le parti alluminate a pennello, quale colore/marca dovrei usare ove il risultato sia paragonabile all’ Alclad?
Che ne dite, come fareste voi?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
se capisco bene la mascheratura dei particolari metallici è impresa improba e per questo motivo hai il dubbio.
I colori metallici a pennello, come sai anche tu, hanno dei limiti difficili da superare come resa finale anche se per piccole superfici come quelle in questione potrebbe essere un problema secondario. Se ricordo bene dei metallici da dare a pennello con una buona resa furono citati in un WIP ma dovrai attendere che si faccia vivo l'autore perché non ricordo quali fossero.
Una alternativa. che dovresti prima sperimentare, è costituita dalle polveri metalliche.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Io darei una base di Alclad, poi con chipping fluid e su questo un velo di nero opaco tamiya. Poi qualche ora dopo inizierei il lavoro di micro scrostatura
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Giovaniiii rieccomi a lavoro per terminare questo progettino appena iniziato e messo in stand by.
Non vi farò perdere tempo e vi elenco le ultime migliorie apportate.
Passiamo alla prima: ho “raschiato” il dettaglio delle cinghie della testiera per rifarle con nastro e cinghiette autocostruite
Poi sono intervenuto pure sulla leva di espulsione della seduta: tolto l’obbrobrio in resina e fatta piastrina con plasticard e maniglia con cavetto con guaina già colorata di giallo (basta solamente nastrare e dare il nero ).
L’opera continua con:
Gancetti pediera
Maniglia kit di salvataggio (giallo)
Maniglie per presa laterali
Tubo ossigeno
Cinture testiera
Kit ossigeno
Tubicini lato sx
Tubo flessibile superiore
Cavetto verde paracadute
Cerniera lato dx per l’imbottitura
…continua con un domandone: Secondo voi quale usare per le maniglie d’espulsione, cavetto nero o ocra? Io sarei per quello nero…forse più in scala rispetto al giallo che sembra più sottile?
Che dite?
In attesa delle vostre preziosissime risposte, vi rimando al prox step e spero che il lavoro vi piaccia
Naturalmente di incollato non c’è niente ancora
Ultima modifica di Bonovox il 12 maggio 2023, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)