M346 Kinetic 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Re: M346 Kinetic 1/48

Messaggio da filippo77 »

Salve amici, allora ho assemblato praticamente tutto il modello, devo dire che non ho trovato particolari difficoltà, anzi a mia opinione è il modello kinetic più semplice che abbia montato.
Per quanto rigurda alcyne migliorie, ho bucato la griglia nella parte posteriore e inserito una valvola ben visibile attraverso le griglie.
Con un po di plasticard ho chiuso la partetra tronco e flaps che risulta liscia. Infine ho preferito ripannellare la parte che copre l ala, che nel kit è assente.

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

A parte le reincisioni che sono larghe, profonde e sflangiate, sulle ali non si tratta di replicare dei pannelli... ma di ricostruire quello sagomato IN RILIEVO che copre tutta la giunzione dell'ala.
L'aerofreno va stuccato e i pannelli sul muso modificati perchè posizionati erronenamete.
Stai correndo troppo Filippo...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48

Messaggio da filippo77 »

Starfighter84 ha scritto: 15 settembre 2021, 13:04 A parte le reincisioni che sono larghe, profonde e sflangiate, sulle ali non si tratta di replicare dei pannelli... ma di ricostruire quello sagomato IN RILIEVO che copre tutta la giunzione dell'ala.
L'aerofreno va stuccato e i pannelli sul muso modificati perchè posizionati erronenamete.
Stai correndo troppo Filippo...
Ciao Valerio grazie dei consigli non riesco a capire quali siano le pannellature del muso incriminate,, per quanto attiene la copertura farla in plasticard fine la vedo difficile x via di 2 bugne.
Guardando anche le foto lo spessoramemto in scala bisogna farlo veramente fine perché a vederlo dalle foto è quasi inpercettibile riportato in scala secondo me.

Immagine postata a scopo di discussione fonte Leonardo aerospace
Ultima modifica di filippo77 il 15 settembre 2021, 14:00, modificato 3 volte in totale.
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

A guardare le foto il fitting non sembra proprio il massimo... :?
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Messaggio da filippo77 »

fabio1967 ha scritto: 15 settembre 2021, 13:34 A guardare le foto il fitting non sembra proprio il massimo... :?
Saluti.
Fabio
Ciao Fabio c'è ancora da livellare e stuccare alcuni punti, ma si monta bene
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

filippo77 ha scritto: 15 settembre 2021, 13:32 non riesco a capire quali siano le pannellature del muso incriminate
Guarda la foto e fai un confronto con le pannellature del kit. Anzi.. a beneficio di tutti, fai una foto al muso del modello... così è più chiaro anche per gli altri.

filippo77 ha scritto: 15 settembre 2021, 13:32 per quanto attiene la copertura farla in plasticard fine la vedo difficile x via di 2 bugne.
Guardando anche le foto lo spessoramemto in scala bisogna farlo veramente fine perché a vederlo dalle foto è quasi inpercettibile riportato in scala secondo me.
Dici? io non credo...

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Messaggio da filippo77 »

Ok il pannello anteriore arriva a filo del bordo conico nella realtà mentre nel kit è distanziato, perfetto questo si può risolvere. Per quanto attiene la copertura senza plotter da taglio non ci riesco e mi accontento della incisione
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Accontentarsi non porta a migliorare (a partire dalle figurine Quinta Studio) . Ma il modello è tuo Filippo...

Immagine Immagine

filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Messaggio da filippo77 »

Starfighter84 ha scritto: 15 settembre 2021, 19:29 Accontentarsi non porta a migliorare (a partire dalle figurine Quinta Studio) . Ma il modello è tuo Filippo...
Apprezzo i consigli che sono sempre oro Valerio, ma alcuni lavori necessitano per forza di cose, di strumenti e materiali di un certa rilevanza, rifare quel tipo di pannellatura con plasticard a mano, non riesco ad ottenere un buon risultato, anche xche ho già provato e la bugna è gia un problema. Sarebbe da fare con un tipo di nastro della giusta dimensione per farla assorbire e inglobarla.
Inoltre guardando i 2 precedenti modelli presentati sul forum non ho visto nessuno riprodurre quel effetto, mi prendo il beneficio del dubbio sul modello di Maurizio che non riesco a capire se nelle foto sia stato riprodotto.
Per le figurine invece a me piace provare il "nuovo" e testare la resa di un nuovo prodotto e sinceramente la resa non è male a differenza del solito drybrush sulle consolle e pulsantini pitturati, fatti sempre sui precedenti modelli.
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Dalla foto di Valerio direi che a occhio e croce lo spessore di quel pannello è sui 10-15mm, che nella tua scala si trasformano in 0,20-0,30mm, quindi è uno spessore che si può trovare abbastanza agilmente tra gli scarti delle plastiche di confezionamento di uso quotidiano. La bugna la puoi fare facilmente con una goccia di cianoacrilica lasciata ad asciugare e poi adeguatamente carteggiata per portarla a una forma più verosimile.
Rispondi

Torna a “Under Construction”