Douglas A-4B Skyhawk 1:72 Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno

Re: Douglas A-4B Skyhawk 1:72 Airfix

Messaggio da drinkyb »

Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Soggetto approvato al 100% :mrgreen: :-oook
drinkyb ha scritto: 18 luglio 2019, 7:43 ...Vorrei riprodurre il foro riportato nell‘immagine sotto, visto che sul Kit non é presente. Userei un trapano a mano. La domanda é: buco la fusoliera fino ad oltrepassarla oppure mi fermo prima? Grazie...
Se ci riuscissi, sarebbe il top mettere nel buco anche un pezzo si ago di siringa della misura adeguata. Altrimenti il classico trapanino, a mano, andrà benissimo ...anche qui, se ci riuscissi, ovviamente esercitandoti su di un pezzo cavia, potresti prima forare perpendicolarmente la superficie e poi inclinare la punta all'indietro per dare un effetto di "tubatura" più che di un semplice foro.

Immagine inserita al solo scopo informativo, fonte master194.com ...QUA il walkaround del tuo esemplare.

ciao ciao
luca
Immagine
drinkyb
Knight User
Knight User

Messaggio da drinkyb »

Biscottino73 ha scritto: 19 luglio 2019, 19:10 Soggetto approvato al 100% :mrgreen: :-oook
drinkyb ha scritto: 18 luglio 2019, 7:43 ...Vorrei riprodurre il foro riportato nell‘immagine sotto, visto che sul Kit non é presente. Userei un trapano a mano. La domanda é: buco la fusoliera fino ad oltrepassarla oppure mi fermo prima? Grazie...
.anche qui, se ci riuscissi, ovviamente esercitandoti su di un pezzo cavia, potresti prima forare perpendicolarmente la superficie e poi inclinare la punta all'indietro per dare un effetto di "tubatura" più che di un semplice foro.
Era proprio quello che avevo intenzione di fare. Ho infatti notato che i fori non sono perpendicolari. :-oook Ci proverò.

Una domanda. Di che colore é l‘interno del canopy?
Bruno

ImmagineImmagine
drinkyb
Knight User
Knight User

Messaggio da drinkyb »

Bruno

ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Eh si...lo stucco è necessario.
Ci sono varie alternative:
1) stucco classico...lo stendi con una spatolina o uno stecchino, aspetti che secchi e poi carteggi.
2) come 1) ma usando il cianoacrilato (tipo colla Attack in pratica). Mi raccomando locale ben arieggiato mentre lo stendi. Aspetti che secchi e carteggi.
3) stucchi tipo milliput oppure Gunze surfacer... Vallejio liquid putty ecc. per questo genere di lavori sono ottimi perché li stendi e poi levi con un cotton fioc l'eccesso risparmiandoti la carteggiatura (cosa ottima specie in presenza di pannelli incisi che sparirebbero sotto i colpi della carta abrasiva).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
drinkyb
Knight User
Knight User

Messaggio da drinkyb »

Grazie max! La fessura verticale mi sa che é una pannellatura. Va bene se la stuccassi con la ciano e poi la reincidessi?
Bruno

ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
drinkyb ha scritto: 22 luglio 2019, 8:36 Grazie max! La fessura verticale mi sa che é una pannellatura. Va bene se la stuccassi con la ciano e poi la reincidessi?
... in effetti il vantaggio della ciano rispetto allo stucco classico è che, una volta secco, è duro come la plastica, quindi si può reincidere senza paura che si sfaldi come può avvenire usando invece lo stucco normale. Io personalmente, a seconda del "problema", uso il milliput, lo stucco e la ciano su uno stesso modello. Ammetto però che la ciano la uso proprio se necessario mentre preferisco affidarmi molto al milliput.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Vedo che sei andato parecchio avanti Bruno... arrivo tardi su alcune domande ma vedo che ti hanno risposto già gli altri amici del forum...!

Per quanto concerne le prese d'aria, da quello che vedo non sono a filo... quindi dovrai carteggiare parecchio per riportare i pezzi in squadro. A questo punto, dato che lungo la fessura passa anche una pannellatura, è meglio utilizzare la ciano come stucco.
L'interno del canopy è dello stesso grigio del cockpit! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
drinkyb
Knight User
Knight User

Messaggio da drinkyb »

Bruno

ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bene le prese d'aria.... sembra tutto molto liscio Bruno!
Un punto su cui è ancora necessario intervenire, a mio avviso, è il bordo d'attacco dell'ala nella zona degli slat... noto qualche bava di plastica che andrebbe eliminata.

Le canne delle armi lasciale per ultime.... la sonda se fitta bene non montarla subito, ma fai delle prove per verificare. ;)

Quello che, invece, è necessario aggiungere subito è il parabrezza che necessiterà sicuramente di un po' di stucco.
Il pitot che hai incollato di fronte l'abitacolo è nella posizione corretta?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”