Hughes AH-64A Apache 1/72 Hasegawa "Dioramik" - Agg. 31/07/2021 - FINITOOOOOOOO!!
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Hughes AH-64A Apache 1/72 Hasegawa "Dioramik"
Piacere di rivederti a lavoro Silvio! personalmente... i "pupetti" all'interno li avrei omessi! sono proprio malfatti, poverini...! 

- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Ciao Silvio.
Mi piace la filosofia di questo wip. Concentrati su montaggio e stuccature, sono la base per tutto.
Buon lavoro!
Mi piace la filosofia di questo wip. Concentrati su montaggio e stuccature, sono la base per tutto.
Buon lavoro!

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
...Embè?!?
Qui si batte la fiacca? Dai, Silvio, utilizza questo modello anche per distrarti dal '190...
Qui si batte la fiacca? Dai, Silvio, utilizza questo modello anche per distrarti dal '190...

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Silvio,
come hai scritto tu è uno stampo datato. Ci sono in commercio scatole dell'Apache ben più moderne per realizzare un supermodello, quindi la tua scelta da scatola è
.
Buon lavoro.
microciccio
come hai scritto tu è uno stampo datato. Ci sono in commercio scatole dell'Apache ben più moderne per realizzare un supermodello, quindi la tua scelta da scatola è

Non solo per le insegne Max, anche molti particolari di quella scatola sono rappresentativi dei primi esemplari e furono successivamente modificati sui velivoli di produzione.
Buon lavoro.
microciccio
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Faro del mio meglio.

Ogni consiglio è ben accetto, per pennarello intendi quelli normali da cartoleria o sono specifici per il modellismo? Basta che siano indelebili?pitchup ha scritto: ↑20 ottobre 2018, 14:47 Ciao
Un secolo fa ho montato il suo clone Academy e non era male ricordo. Solo il tettuccio, mi sembra di ricordare, mi diede problemi di inserimento perchè non perfettamente dimensionato...almeno sull'Academy.
Posso solo consigliarti di profilare alcuni dettagli (tipo dettagli dei caschi, fibbie, cinture, tasche dei piloti, maniche) con un pennarellino nero punta 0,1 per diversificare e dare profondità.
saluti
Grazie.
Terrò conto dei vostri consigli anche se lo sto facendo perché non mi piace avere kit mezzi fatti, quando inizio uno lo finisco e se proprio non va lo smonto e uso i pezzi come plastica utile.
Valerio, non sono mai fermo, o coloro soldatini o faccio diorami (qui mi preme dire che proprio da pochi giorni è iniziato un Torneo a cui sto partecipando e che ha come soggetto per tutti "Edificio commerciale" qualunque scala, qualunque epoca, qualunque ambientazione), oppure modello sulla plastica in kit, ultimamente ho anche costruito due piccoli mobiletti con sportellino frontale da appendere al muro a fianco alla mia postazione, dove stiperò materiale e boccette, a presto le foto appena le ho colorate e montate, mentre con il Fw.190 sto studiando la mascheratura e fatico a capire come fare, anche se in questi giorni ho deciso di dare il colore inferiore e lati fusoliera senza alcuna mascheratura e poi con quelli superiori maschero e delimito i vari settori.Starfighter84 ha scritto: ↑20 ottobre 2018, 16:00 Piacere di rivederti a lavoro Silvio! personalmente... i "pupetti" all'interno li avrei omessi! sono proprio malfatti, poverini...!![]()
I pupetti fanno proprio schifo ma ci sono e li ho colorati, cercherò di migliorarli come dice Pitchup ma sono i titolari e non vogliono scendere dal cockpit.
Lo faccio per passatempo e perché non potevo più vederlo li triste e solo, lo completo e sarà un'ottima palestra per l'aerografo.
Non ti faccio il copia incolla ma leggiti la risposta che ho scritto a Valerio.siderum_tenus ha scritto: ↑1 novembre 2018, 18:19 ...Embè?!?
Qui si batte la fiacca? Dai, Silvio, utilizza questo modello anche per distrarti dal '190...![]()

Aggiungo che la consorte si inventa sempre un sacco di lavoretti da fare e così tra una cosa e l'altra il tempo passa e va.

Pensavo proprio di fare uno dei primi, cioè quello che è stato portato come dimostratore all'Air Show di Parigi del 1983.microciccio ha scritto: ↑1 novembre 2018, 18:28 Ciao Silvio,
come hai scritto tu è uno stampo datato. Ci sono in commercio scatole dell'Apache ben più moderne per realizzare un supermodello, quindi la tua scelta da scatola è.
Non solo per le insegne Max, anche molti particolari di quella scatola sono rappresentativi dei primi esemplari e furono successivamente modificati sui velivoli di produzione.
Buon lavoro.
microciccio
Grazie a tutti per l'incoraggiamento.
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- Contatta:
Sono andato avanti anche con l'Apache.
Volevo riuscire a dare il primer all'Apache insieme all'opaco sul Fw.190 ma credo ci sia ancora troppo lavoro sull'elicottero quindi, credo, darò l'opaco all'aereo di Hermann Graf senza aspettare, era per non tirare fuori tutto l'ambaradan per aerografare ma pazienza.
Sul carrarmato volante ho unito le fusoliere e preparato alcuni pezzi da attaccare prima del primer.
Degno di nota, almeno per me, è la modifica degli scarichi che nel kit sono piatti e così mi sono "azzardato" a metterci mano, per me è un grande successo per male che siano venuti.
Si lo so che volete le foto e poche chiacchiere!
A voi alcune foto.

Scarichi motore - Prima

Scarichi motore - Dopo

Spero di non aver combinato pasticci.
Volevo riuscire a dare il primer all'Apache insieme all'opaco sul Fw.190 ma credo ci sia ancora troppo lavoro sull'elicottero quindi, credo, darò l'opaco all'aereo di Hermann Graf senza aspettare, era per non tirare fuori tutto l'ambaradan per aerografare ma pazienza.
Sul carrarmato volante ho unito le fusoliere e preparato alcuni pezzi da attaccare prima del primer.
Degno di nota, almeno per me, è la modifica degli scarichi che nel kit sono piatti e così mi sono "azzardato" a metterci mano, per me è un grande successo per male che siano venuti.

Si lo so che volete le foto e poche chiacchiere!

A voi alcune foto.

Scarichi motore - Prima

Scarichi motore - Dopo

Spero di non aver combinato pasticci.
- Dioramik
- Ancient User
- Contatta:
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Silvio,
dalle foto ti direi di fare attenzione alle stuccature della giunzione tra le due semifusoliere.
microciccio
- Dioramik
- Ancient User
- Contatta:
Paolo, le due semifusoliere le ho stuccate, carteggiate, lisciate e poi ho ripristinato le pennellature (queste ultime non proprio benissimo ma nemmeno troppo male).microciccio ha scritto: ↑8 agosto 2019, 22:57Ciao Silvio,
dalle foto ti direi di fare attenzione alle stuccature della giunzione tra le due semifusoliere.
microciccio
Purtroppo dalle foto sembrerebbe di no ma al tatto capiresti che le stuccature sono ok.
Sempre che tu non abbia visto qualcosa che mi è sfuggito.
Con il primer comunque si vedrà!
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
I trasparenti come fittano Silvio? credo sia meglio incollarli prima di iniziare la verniciatura.