Buona serata a tutti
MiG-21PFM Fishbed-F-Eduard [8237] - 1:48
Moderatore: Madd 22
- RodTheFixer
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Rodolfo
- Contatta:
Re: MiG-21PFM Fishbed-F-Eduard [8237] - 1:48
Ultima modifica di RodTheFixer il 23 ottobre 2019, 16:28, modificato 1 volta in totale.
- RodTheFixer
- Knight User
- Contatta:
Ultima modifica di RodTheFixer il 23 ottobre 2019, 16:29, modificato 1 volta in totale.
- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Ciao, si nota un poco lo stacco del colore, potresti dare un filtro leggero sulle foto incisioni per scurire leggermente.
Bel lavoro fino a qui
Bel lavoro fino a qui
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
Ciao Rodolfo e buon wip 
Anche io sto lavorandoo sul mig21 e sono appena all'inizio ma tu hai una documentazione superba, che testimonia soprattutto il tuo interesse per il velivolo. Seguirti sarà quindi per me un obbligo oltre che un piacere. Per quanto riguarda il cockpit, lo stacco di colore non è eccessivo, forse considerato quanto sarà visibile il fondo rispetto al seggiolino e alle consolles puoi lasciare così, con una prova a secco ti levi direttamente il dubbio

Anche io sto lavorandoo sul mig21 e sono appena all'inizio ma tu hai una documentazione superba, che testimonia soprattutto il tuo interesse per il velivolo. Seguirti sarà quindi per me un obbligo oltre che un piacere. Per quanto riguarda il cockpit, lo stacco di colore non è eccessivo, forse considerato quanto sarà visibile il fondo rispetto al seggiolino e alle consolles puoi lasciare così, con una prova a secco ti levi direttamente il dubbio

"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Rodolfo
Per me è oK! E' chiaro che in questi ultimi anni, "grazie" alle fotoincisioni precolorate Eduard, si è assistito ad una "Eduardizzazione" dei colori cioè il fenomeno di variare i colori per farli combaciare con il "precolore" Eduard.
Secondo me puoi eventualmente provare a desaturare le fotoincisioni spruzzandoci sopra il colore del cockpit (diluitissimo mi raccomando) da te usato.
saluti
Per me è oK! E' chiaro che in questi ultimi anni, "grazie" alle fotoincisioni precolorate Eduard, si è assistito ad una "Eduardizzazione" dei colori cioè il fenomeno di variare i colori per farli combaciare con il "precolore" Eduard.
Secondo me puoi eventualmente provare a desaturare le fotoincisioni spruzzandoci sopra il colore del cockpit (diluitissimo mi raccomando) da te usato.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 10 marzo 2018, 12:08, modificato 1 volta in totale.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Fin qui tutto ok Rodolfo! io stenderei del trasparente su tutte le superfici e stenderei un bel lavaggio per uniformare ulteriormente e dare maggiore profondità ai pezzi. 

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Rodolfo,
la ricetta per ottenere il colore delle fotoincisioni Eduard è una vecchia conoscenza su MT, grazie ad Enrico, più di recente riproposta da Andrea.
Complimenti per la buona dotazione bibliografica.
Esemplare interessante quello che hai scelto.
Buon lavoro.
microciccio
la ricetta per ottenere il colore delle fotoincisioni Eduard è una vecchia conoscenza su MT, grazie ad Enrico, più di recente riproposta da Andrea.
Complimenti per la buona dotazione bibliografica.

Esemplare interessante quello che hai scelto.
Buon lavoro.
microciccio
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ottimo lavoro sul pit io avrei schiarito un pochetto ma anche così non si nota troppo lo stacco

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Ciao rodolfo e buon lavoro!
Eduard sicuramente è una garanzia per il fishbed, quindi basta solo essere accorti e verrà un bel modello.
Certo ti sei scelto una livrea non semplice, macchie verdi su base alluminio. Le macchie le farai ad aerografo?
Dei bei lavaggi nel cockpit daranno una marcia in più.
Eduard sicuramente è una garanzia per il fishbed, quindi basta solo essere accorti e verrà un bel modello.
Certo ti sei scelto una livrea non semplice, macchie verdi su base alluminio. Le macchie le farai ad aerografo?
Dei bei lavaggi nel cockpit daranno una marcia in più.

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- RodTheFixer
- Knight User
- Contatta:
Ciao a tutti,
andando a curiosare "in giro" ho scoperto che nella pubblicazione Osprey "Mig-21 Units of The Vietnam War" di Istvàn Toperczer a pag 42 fig. 10 c'è una foto a colori (che evito di pubblicare perchè non vorrei infrangere le regole)
raffigurante il cockpit del MIG-21 PFM in cui tutta la parte centrale è in flat black e la stessa cosa si riscontra, sempre nello stesso volume, a pag 24 dove una foto raffigura Mai Van Cuong (8 aerei americani abbattuti) nel cockpit del suo Mig.
Volevo sapere quale, secondo voi, sia la colorazione corretta. Sarei tentato di rismontare la parte centrale del cockpit e riverniciarlo in flat black.
Ciao Luca, certamente le macchie proverò a farle con l'aerografo, anche perchè su tutte le foto che sono riuscito a trovare la verniciatura era fatta (per mia fortuna) in modo molto approssimativo
Per quanto riguarda il cockpit, una volta decisa la colorazione, una bella mano di trasparente lucido e lavaggio ...
andando a curiosare "in giro" ho scoperto che nella pubblicazione Osprey "Mig-21 Units of The Vietnam War" di Istvàn Toperczer a pag 42 fig. 10 c'è una foto a colori (che evito di pubblicare perchè non vorrei infrangere le regole)
raffigurante il cockpit del MIG-21 PFM in cui tutta la parte centrale è in flat black e la stessa cosa si riscontra, sempre nello stesso volume, a pag 24 dove una foto raffigura Mai Van Cuong (8 aerei americani abbattuti) nel cockpit del suo Mig.
Volevo sapere quale, secondo voi, sia la colorazione corretta. Sarei tentato di rismontare la parte centrale del cockpit e riverniciarlo in flat black.
Ciao Luca, certamente le macchie proverò a farle con l'aerografo, anche perchè su tutte le foto che sono riuscito a trovare la verniciatura era fatta (per mia fortuna) in modo molto approssimativo

Per quanto riguarda il cockpit, una volta decisa la colorazione, una bella mano di trasparente lucido e lavaggio ...