Quando si comincia col piede sinistro, è ovvio che poi... vabbè...
Dopo un bel pò di mesi mi sono reso conto che il set Eduard che RV ha inserito nella scatola è quello errato: infatti è il set 72001 per il MiG 21, che presenta i dettagli del cockpit di tale aereo infatti, ma non va bene per il LancR dove una cosa importante cambiata è stata la strumentazione
da così (MiG 21 MF, uno dei tipi usati per il LanceR A)
fonte
a così
fonte
Ovviamente mi sono un pò dispiaciuto, e ho mandato una mail al venditore per tentare di rimediare.
Questo l'invio
Questo dovevano mettere nella scatola
fonte
ovviamente dubito risponderanno, quindi sto pensando alle alternative e vorrei il vostro consiglio.
1- La prima alternativa è scartare le fotoincisioni, ma comunque il cruscotto andrebbe modificato perchè anche quello del kit è il vecchio modello, non quello del lanceR. Ovviamente si perde tanto dettaglio e definizione, anche se i comandi sono stampati...
2 - La seconda è usare le fotoincisioni ma provare a coprire un pò il verdino, senza essere preciso al decimo di mm. Infatti le consolles laterali in certe foto appaiono praticamente identiche alle vecchie (al 72 le differenze sono poche), ma con il grigio sopra il verdino; questo primo colore viene fuori però dove il pilota sfrega in vari punti. Il quadro invece va modificato, potrei stampare un adesivo ad hoc per la parte centrale che è la parte più diversa e passare il grigio sul resto o addirittura applicare dei ritagli di decal.
3 - comprare un nuovo set, ma non credo valga la pena...
4 - infischiarmene e usare le fotoincisioni, paraculando sul fatot che, siccome farò praticamente il primo prototipo da esposizione (credo mai più usato), forse manco aveva il cockpit nuovo...
Infine ho scelto il seriale, sarà il 714, perchè rispetto all'altro (9809) posseggo le foto di entrambi i lati della fusoliera. In teoria, ci sono anche dell'altro, ma nelle foto recenti il 9809 appare ridipinto con mimetica leggermente diversa, quindi non ho informazioni sufficienti.
Comunque, devo cominciare a sgrossare le resine del cockpit e a fare il motore, prova a secco (serve un peso da 10g ecc ecc), a presto.