Aichi M6A1 Seiran - Tamiya 1/48
Moderatore: Madd 22
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Re: Aichi M6A1 Seiran - Tamiya 1/48
Ottimo inizio. Ma i lavaggi in quegli interni non li hai fatti?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
Ciao, grazie a tutti per gli interventi! La livrea sarà quella dell'esemplare esposto allo Smithsonian, verde scuro sopra e grigio sotto, per altre livree non saprei dove girarmi perchè ho trovato poca documentazione affidabile su questo aereo, quindi preferisco non imbarcarmi su modelli strani. Per le Hinomaru, cercherò di farle con le maschere, anche perchè le decals Tamiya non sono proprio il massimo da quel che so, in teoria dovrebbero venire anche con un semplice compasso viste le dimensioni, farò delle prove... Nel cockpit niente lavaggi, solo drybrush, alla fine si vedrà molto poco e temevo che con i lavaggi si sarebbe smorzato quel poco che si vede.
Al momento ho recuperato i disallineamenti solo con la carta vetrata, non mi pare che serva stucco, c'è un ritiro piccolissimo in corrispondenza di un lato della presa d'aria, vedrò se è il caso di recuperarlo una volta primerizzato. Da segnalare anche un paio di segni di estrattore da tirar via nella parte inferiore dei flaps. Ho mascherato la vetrata e incollata la parte più grande, il parabrezza sarà attaccato in un secondo momento perchè prima devo verniciare la parte della palpebra nella stessa tinta della mimetica superiore.

Qui si notano anche un paio di flash sulla plastica delle ali, non dovrebbero dar problemi in fase di verniciatura, credo, anche quello vedrò dopo il primer...
Ho assemblato anche il carrello per il trasporto che non ha dato nessun tipo di problema

Per ora è tutto! A presto, spero, con la fase di verniciatura!
Al momento ho recuperato i disallineamenti solo con la carta vetrata, non mi pare che serva stucco, c'è un ritiro piccolissimo in corrispondenza di un lato della presa d'aria, vedrò se è il caso di recuperarlo una volta primerizzato. Da segnalare anche un paio di segni di estrattore da tirar via nella parte inferiore dei flaps. Ho mascherato la vetrata e incollata la parte più grande, il parabrezza sarà attaccato in un secondo momento perchè prima devo verniciare la parte della palpebra nella stessa tinta della mimetica superiore.

Qui si notano anche un paio di flash sulla plastica delle ali, non dovrebbero dar problemi in fase di verniciatura, credo, anche quello vedrò dopo il primer...
Ho assemblato anche il carrello per il trasporto che non ha dato nessun tipo di problema

Per ora è tutto! A presto, spero, con la fase di verniciatura!

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- colori preferiti: Gunze
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Paolo
- Contatta:
Questo è uno dei pochi aerei giapponesi che farei insieme allo zero,ha una bellissima linea
finora mi sembra un bel lavoro
,ti seguo interessato 

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
.... un wip di sicuro successo.
Decisamente un idro molto bello, dalle linee che ancora oggi piacciono non poco.
Decisamente un idro molto bello, dalle linee che ancora oggi piacciono non poco.
Bello il Serian!!
Avrà anche i suoi anni... ma al vedere gli incastri sembrano molto buoni

Avrà anche i suoi anni... ma al vedere gli incastri sembrano molto buoni
- claudio
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
- colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO
- scratch builder: no
Io non sono molto appassionato dei nipponici , ma devo riconoscere che questo idro è interessante , ti seguirò con molto interesse .
Fino adesso ai eseguito un bel lavoretto complimenti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fino adesso ai eseguito un bel lavoretto complimenti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Emanuele,Psycho ha scritto:... non saprei dove girarmi perchè ho trovato poca documentazione ...
provo a suggerirti due siti se ancora non li conosci: Le ricerche al loro interno le lascio a te.

microciccio
- Psycho
- Ancient User
Grazie ragazzi di commenti e suggerimenti, sempre ben accetti!
I lavori stanno andando avanti, ho completato la mimetica e ora sto aerografando le insegne, le hinomaru con bordo bianco erano anche decentrate, motivo in più per aerografarle... speriam bene!
Le foto dei lavori...

Perdonate la qualità delle foto! Dal vivo il preshading è più bello, probabilmente si vedrà meglio nelle foto finali se nei vari passaggi non sparisce...

I lavori stanno andando avanti, ho completato la mimetica e ora sto aerografando le insegne, le hinomaru con bordo bianco erano anche decentrate, motivo in più per aerografarle... speriam bene!
Le foto dei lavori...

Perdonate la qualità delle foto! Dal vivo il preshading è più bello, probabilmente si vedrà meglio nelle foto finali se nei vari passaggi non sparisce...

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Bello liscio, 
Ma... le mascherine le hai tagliate dal Plasticard?

- Psycho
- Ancient User
Grazie! Sì, foglio da 0,5 tagliato con compasso normale ma con due punte di acciaio, le superfici sono abbastanza piatte e regolari, il foglio aderisce bene, se poi passa qualche cosa tra le pannellature, i lavaggi dovrebbero sistemare... spero!Starfighter84 ha scritto:Bello liscio,