De Havilland Mosquito 1/32 Tamiya
Moderatore: Madd 22
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: si
- Nome: Mauro
Re: De Havilland Mosquito 1/32 Tamiya
Vorrei un suggerimento:
sono tentato di farlo "naked" nel senso di farlo come ho fatto il comet (vedi galleria) cioe' senza vernice mostrando le varie parti nei colori dei materiali con cui sono state costruite
come in questa foto :
http://www.italian.sakura.ne.jp/bad_toy ... ito_03.jpg
da un lato sarebbe originale e divertente simulare l'effetto legno dei vari pannelli , dall'atro otterrei un modello troppo pulito e sterile (senza weathering) e mai di fatto esistito, poiche' le varie parti venivano verniciate (almeno di prime) prima di essere assemblate.
Altra idea del tutto opposta quella di farlo "abandoned" cioe' accantonato in un hangar dopo la guerra, qui al contrario potrei andare di weathering pesante simulando scrostrature, vernice e legno gonfiati dall'umidita' , muffe, parti in metallo arrugginite e ossidate, potrei rimuovere dei pannelli e mostrare parti interne, cavi spezzati e penzolanti , gomme sgonfie, graffiti lasciati da ragazzi (qui sono davvero tentato, immagino dei graffiti tipo cuore con freccia di Cupido incisi datati 1950, simboli peace and love anni 60 tracciati coi gessetti e infine graffiti stile rap anni 90 fatti con le bombolette, una "stratificazione" storica insomma), vetri infranti, un motore cannibalizzato ect.. insomma un bel po' di divertenti problemini da affrontare e risovere...
ma il kit e' davvero troppo bello e anche se le idee di cui sopra sono affascinanti mi sembra un po' di "sprecare" il modello rispetto a realizzarlo in una delle livree da scatola e farlo operativo 1941/45 con un livello di weathering "normale".
Suggerimenti?
sono tentato di farlo "naked" nel senso di farlo come ho fatto il comet (vedi galleria) cioe' senza vernice mostrando le varie parti nei colori dei materiali con cui sono state costruite
come in questa foto :
http://www.italian.sakura.ne.jp/bad_toy ... ito_03.jpg
da un lato sarebbe originale e divertente simulare l'effetto legno dei vari pannelli , dall'atro otterrei un modello troppo pulito e sterile (senza weathering) e mai di fatto esistito, poiche' le varie parti venivano verniciate (almeno di prime) prima di essere assemblate.
Altra idea del tutto opposta quella di farlo "abandoned" cioe' accantonato in un hangar dopo la guerra, qui al contrario potrei andare di weathering pesante simulando scrostrature, vernice e legno gonfiati dall'umidita' , muffe, parti in metallo arrugginite e ossidate, potrei rimuovere dei pannelli e mostrare parti interne, cavi spezzati e penzolanti , gomme sgonfie, graffiti lasciati da ragazzi (qui sono davvero tentato, immagino dei graffiti tipo cuore con freccia di Cupido incisi datati 1950, simboli peace and love anni 60 tracciati coi gessetti e infine graffiti stile rap anni 90 fatti con le bombolette, una "stratificazione" storica insomma), vetri infranti, un motore cannibalizzato ect.. insomma un bel po' di divertenti problemini da affrontare e risovere...
ma il kit e' davvero troppo bello e anche se le idee di cui sopra sono affascinanti mi sembra un po' di "sprecare" il modello rispetto a realizzarlo in una delle livree da scatola e farlo operativo 1941/45 con un livello di weathering "normale".
Suggerimenti?
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei
- Aerografo: no
- colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Roberto
Ehm...
come si fa a copiare le foto da internet e a inserirle qua? Naturalmente usando uno Smart Phone?
Ho chiesto in famiglia e... mio figlio più piccolo mi ha guardato con "disprezzo" e quella più grande con stupore...
Adesso provo a chiedere alla mogliettina.
Comunque ci sarebbe un bel libro "Mosquito racers" e se andate sulla rete trovate foto, decal e modelli costruiti.
come si fa a copiare le foto da internet e a inserirle qua? Naturalmente usando uno Smart Phone?
Ho chiesto in famiglia e... mio figlio più piccolo mi ha guardato con "disprezzo" e quella più grande con stupore...
Adesso provo a chiedere alla mogliettina.
Comunque ci sarebbe un bel libro "Mosquito racers" e se andate sulla rete trovate foto, decal e modelli costruiti.
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.
Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...
Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...
Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Mauro,Liebemaister ha scritto:...
Suggerimenti?
concordo col tuo ultimo pensiero e lo realizzerei operativo mentre userei altri modelli per le idee che hai esposto prima anche se capisco che partire da un modello molto ben dettagliato ed in scala 1/32 (c'è anche l'Airfix in 1/24 volendo

Off Topic
Ciao Roberto,WildBillKelso ha scritto:Ehm...
come si fa a copiare le foto da internet e a inserirle qua? Naturalmente usando uno Smart Phone? ..
risolvila facilmente usando il PC.

Da smartphone con sistema Android basta che scarichi l'immagine che viene posta in automatico nella cartella download della galleria e poi ti colleghi al forum rispondendo nella discussione e caricando l'immagine salvata come allegato, tutto funziona come su PC salvo il ridimensionamento che è un passaggio che in questo caso salto.
Ci sono altre alternative ma questa è quella che uso e per me, che ci vedo relativamente poco, usare lo smartphone resta comunque una menata tanto che continuo a preferire il PC.
Che ci dici del libro?WildBillKelso ha scritto:... Comunque ci sarebbe un bel libro "Mosquito racers" e se andate sulla rete trovate foto, decal e modelli costruiti.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Off Topic
Dimenticavo: questa immagine è postata col metodo descritto nel post precedente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- microciccio
- L'eletto
Off Topic
Dato che non riesco a modificare il post che contiene la foto del Mosquito della Spartan Air Services, inviato tramite smartphone, segnalo qui che l'immagine è inserita a scopo di discussione e tratta da questa pagina.
Ottima scelta !pitchup ha scritto:Ciao
Il Mosquito è una delle cose più eleganti che abbia mai volta e mi sembra strano che lo abbia disegnato un inglese....![]()
![]()
![]()
saluti
qualche info sul modello?..anche se il nome del costruttore è una garanzia!!!

Per me sia l'idea del legno che quella del modello abbandonato sono buone ,ma , vista la scala, opterei per la seconda.I racers non mi fanno impazzire,ma magari un racer abbandonato ...qualche anno dopo...

Concordo anch'io con chi mi ha preceduto nel suggerirti di fare questo modellozzo bello operativo...
Le tue idee sono buone ed interessanti (sopratutto quella del diorama col velivolo abbandonato) ma per queste ti direi di prenderti piuttosto un altro kit "meno bello" (magari in 48)...
Le tue idee sono buone ed interessanti (sopratutto quella del diorama col velivolo abbandonato) ma per queste ti direi di prenderti piuttosto un altro kit "meno bello" (magari in 48)...
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Concordo sul fatto di rappresentare un bel Mossie operativo, zozzo e usurato da mille battaglie!
Il prossimo poi lo farai "a riposo" magari.
saluti
Concordo sul fatto di rappresentare un bel Mossie operativo, zozzo e usurato da mille battaglie!
Il prossimo poi lo farai "a riposo" magari.
saluti
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- Nome: Mauro
Ok ragazzi si va per un mossie in piena operativita' realizzero' quello sull artwork della scatola. Il cockpit e' quasi finito domani lo fotografo e lo posto. Un off topic sapete dirmi dove posso trovare il filo di piombo/ stagno per saldature in vari spessori ne ho trovato uno in un negozio di elettronica ma e' di un milimetro di diametro...li vorrei piu piccoli per farci i vari cavi della cabina e dei motori
- sdl1958
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48 - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Stefano
Operativo tutta la vita. Il Mosquito è troppo bello ed elegante per essere abbandonato in una farmacia del Sussex!
Ciao
Stefano
Stefano