Sopwith Triplane 1:72 Revell
Moderatore: Madd 22
Re: Sopwith Triplane 1:72 Revell
così a pelle, farei anch'io come ti ha suggerito Davide...
Incolli i tiranti solo sull'ala inferiore, lasciandoli poi liberi... A verniciatura completata, dopo aver incollato il piano alare (anche questo già verniciato a parte) incolli i tiranti...
Incolli i tiranti solo sull'ala inferiore, lasciandoli poi liberi... A verniciatura completata, dopo aver incollato il piano alare (anche questo già verniciato a parte) incolli i tiranti...
- Maver76
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
- scratch builder: no
- Club/Associazione: G.M.Ariete
- Nome: Cosimo
Ecco le dimensioni del triplano con 1€ vicino , piccolo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Con l'ala tesa a gloria o morte Gioia del Colle

Galleria: EF-2000 Typhoon AMI___F4U-1 Corsair__Mig 29A Fulcrum__F-105 Thunderchief__Mirage 2000 FAP__Tornado Black Panthers__Bf-109 F2__Fokker E III__Mil Mi 24D Hind FAP__P-51D red Tail__F-14 A Jolly rogers__A6M2B Zero __Hawker Typhoon __U-boot VIIC U-96__Sopwith Triplane

Galleria: EF-2000 Typhoon AMI___F4U-1 Corsair__Mig 29A Fulcrum__F-105 Thunderchief__Mirage 2000 FAP__Tornado Black Panthers__Bf-109 F2__Fokker E III__Mil Mi 24D Hind FAP__P-51D red Tail__F-14 A Jolly rogers__A6M2B Zero __Hawker Typhoon __U-boot VIIC U-96__Sopwith Triplane
...issimo,ma ne uscirà un gioiellino ,continuo a pensare al tuo wip.
Mi è venuto in mente che forse , l'ala superiore e quella di mezzo le puoi assemblare insieme subito dopo la verniciatura e dopo alcuni effetti di invecchiamento ,sopratutto quelli dedicati agli spazi tra le centine,e quando i due pezzi sono saldamente incollati tra loro posizionarli sull'aereo stesso.
ciao.
Mi è venuto in mente che forse , l'ala superiore e quella di mezzo le puoi assemblare insieme subito dopo la verniciatura e dopo alcuni effetti di invecchiamento ,sopratutto quelli dedicati agli spazi tra le centine,e quando i due pezzi sono saldamente incollati tra loro posizionarli sull'aereo stesso.
ciao.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
Per i tiranti io potrei solo raccontarti di come ho fatto io a suo tempo sull'unico biplano che abbia mai costruito:
in pratica ho predisposto le sedi bucando profondamente le ali (max precisione mi raccomando) oppure mi predisponevo dei minuscoli agganci di plasticard sui montanti dove "appoggiare" il filo di sprue stirato.
I tiranti poi li ho aggiunti dopo la verniciatura.
L'ideale ovviamente è riuscire ad aggiungere l'ala superiore solo alla fine del lavoro.
saluti
Per i tiranti io potrei solo raccontarti di come ho fatto io a suo tempo sull'unico biplano che abbia mai costruito:
in pratica ho predisposto le sedi bucando profondamente le ali (max precisione mi raccomando) oppure mi predisponevo dei minuscoli agganci di plasticard sui montanti dove "appoggiare" il filo di sprue stirato.
I tiranti poi li ho aggiunti dopo la verniciatura.
L'ideale ovviamente è riuscire ad aggiungere l'ala superiore solo alla fine del lavoro.
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
mamma mia la vedo davvero dura.
questa conversazione è stata molto interessante su questi temi
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 7&start=90
questo è davvero piccino!! beh a lume di naso i tiranti vanno dall'ala alla fusoliera quindi mi sembra più semplice rispetto a quando si va da una superficie alare all'altra; fanno eccezione i tiranti degli alettoni ma li fai un foro e via. unica difficoltà la piccolezza

fonte http://thevintageaviator.co.nz/projects ... ne-replica
buon modellino
questa conversazione è stata molto interessante su questi temi
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 7&start=90
questo è davvero piccino!! beh a lume di naso i tiranti vanno dall'ala alla fusoliera quindi mi sembra più semplice rispetto a quando si va da una superficie alare all'altra; fanno eccezione i tiranti degli alettoni ma li fai un foro e via. unica difficoltà la piccolezza

fonte http://thevintageaviator.co.nz/projects ... ne-replica
buon modellino

"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
- Maver76
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
- colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
- Club/Associazione: G.M.Ariete
- Nome: Cosimo
Nell'immagine sopra si riesce a vedere un tirante che attraversa l'ala centrale, sarà un pò dura fare il buco obliquo.
Stavo anche pensando di fare gli anellini per attaccare i tiranti, intanto vi ringrazio per le dritte sui tiranti, studierò nel frattempo il da farsi.
Stavo anche pensando di fare gli anellini per attaccare i tiranti, intanto vi ringrazio per le dritte sui tiranti, studierò nel frattempo il da farsi.
Con l'ala tesa a gloria o morte Gioia del Colle

Oggi ti posto la foto di come sono i punti d'ancoraggio per i tiranti della gaspatch model in 48 ,microscopici, secondo me farai già fatica a trovare una punta per i buchini per non esagerare ,e anche il filo che riprodurra' i tiranti sarà una bella sfida trovarlo +/- in scala.Maver76 ha scritto:Nell'immagine sopra si riesce a vedere un tirante che attraversa l'ala centrale, sarà un pò dura fare il buco obliquo.
Ciao.
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
quello del filo è un bel problema.. specie se lo si vuole in scala. sicuramente meglio il filo elastico perchè se ci metti la mano (e lo si fa di sicuro) almeno sei abbastanza tranquillo che non si rompe (se capita a tiro di un gatto non so
) personalmente non ho trovato nei negozi il filo elastico. l'unica volta che l'ho messo, è stato per il mio corsair (il link alla galleria è in firma) e il filo dovrebbe essere proprio in scala. ho usato come arma segreta...un'extencion (non mia
) perchè è sottile come un capello, molto resistente e non altera la lunghezza come invece fanno i capelli veri. ma è una soluzione non replicabile a me servivano 5 cm di filo 

"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE

GALLERIE
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Ragazzi, il filo elastico lo trovate tranquillamente nei negozi che vendono articoli per la pesca. E' uguale a quello per modellismo, solo che costa un decimo... spessori 0,1 e 0,2.
Saluti
Fabio
Saluti
Fabio
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco