Sopwith Triplane 1:72 Revell

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
matteo44

Re: Sopwith Triplane 1:72 Revell

Messaggio da matteo44 »

così a pelle, farei anch'io come ti ha suggerito Davide...
Incolli i tiranti solo sull'ala inferiore, lasciandoli poi liberi... A verniciatura completata, dopo aver incollato il piano alare (anche questo già verniciato a parte) incolli i tiranti...
Maver76
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo

Messaggio da Maver76 »

Ecco le dimensioni del triplano con 1€ vicino , piccolo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
davide tex

Messaggio da davide tex »

...issimo,ma ne uscirà un gioiellino ,continuo a pensare al tuo wip.
Mi è venuto in mente che forse , l'ala superiore e quella di mezzo le puoi assemblare insieme subito dopo la verniciatura e dopo alcuni effetti di invecchiamento ,sopratutto quelli dedicati agli spazi tra le centine,e quando i due pezzi sono saldamente incollati tra loro posizionarli sull'aereo stesso.
ciao.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Per i tiranti io potrei solo raccontarti di come ho fatto io a suo tempo sull'unico biplano che abbia mai costruito:
in pratica ho predisposto le sedi bucando profondamente le ali (max precisione mi raccomando) oppure mi predisponevo dei minuscoli agganci di plasticard sui montanti dove "appoggiare" il filo di sprue stirato.
I tiranti poi li ho aggiunti dopo la verniciatura.
L'ideale ovviamente è riuscire ad aggiungere l'ala superiore solo alla fine del lavoro.
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

mamma mia la vedo davvero dura.
questa conversazione è stata molto interessante su questi temi
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 7&start=90

questo è davvero piccino!! beh a lume di naso i tiranti vanno dall'ala alla fusoliera quindi mi sembra più semplice rispetto a quando si va da una superficie alare all'altra; fanno eccezione i tiranti degli alettoni ma li fai un foro e via. unica difficoltà la piccolezza

Immagine
fonte http://thevintageaviator.co.nz/projects ... ne-replica
buon modellino :-oook
Maver76
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo

Messaggio da Maver76 »

Nell'immagine sopra si riesce a vedere un tirante che attraversa l'ala centrale, sarà un pò dura fare il buco obliquo.
Stavo anche pensando di fare gli anellini per attaccare i tiranti, intanto vi ringrazio per le dritte sui tiranti, studierò nel frattempo il da farsi.
davide tex

Messaggio da davide tex »

Maver76 ha scritto:Nell'immagine sopra si riesce a vedere un tirante che attraversa l'ala centrale, sarà un pò dura fare il buco obliquo.
Stavo anche pensando di fare gli anellini per attaccare i tiranti, intanto vi ringrazio per le dritte sui tiranti, studierò nel frattempo il da farsi.
Oggi ti posto la foto di come sono i punti d'ancoraggio per i tiranti della gaspatch model in 48 ,microscopici, secondo me farai già fatica a trovare una punta per i buchini per non esagerare ,e anche il filo che riprodurra' i tiranti sarà una bella sfida trovarlo +/- in scala.
Ciao.
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

quello del filo è un bel problema.. specie se lo si vuole in scala. sicuramente meglio il filo elastico perchè se ci metti la mano (e lo si fa di sicuro) almeno sei abbastanza tranquillo che non si rompe (se capita a tiro di un gatto non so :-boing :-sbraco ) personalmente non ho trovato nei negozi il filo elastico. l'unica volta che l'ho messo, è stato per il mio corsair (il link alla galleria è in firma) e il filo dovrebbe essere proprio in scala. ho usato come arma segreta...un'extencion (non mia :-prrrr :-sbraco ) perchè è sottile come un capello, molto resistente e non altera la lunghezza come invece fanno i capelli veri. ma è una soluzione non replicabile a me servivano 5 cm di filo :-D
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ragazzi, il filo elastico lo trovate tranquillamente nei negozi che vendono articoli per la pesca. E' uguale a quello per modellismo, solo che costa un decimo... spessori 0,1 e 0,2.
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

fare i tiranti in 1/72??? uhm..ehm........buona fortuna! :-D
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”