Ho questa scatola da più di 20 anni ed era tanto che volevo metterci mano. Per gli altri....telepatia?pitchup ha scritto:Ciao
sembra che la Viper mania imperi su MT da qualche tempo!!!
Bello anche questo Viper bravo!
saluti
F16 A Plus Hasegawa 1/48
Moderatore: Madd 22
- sdl1958
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48 - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Stefano
Re: F16 A Plus Hasegawa 1/48
Ciao
Stefano
Stefano
- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta:
Ciao Stefano! a me la colorazione sembra ben realizzata, come hanno detto gli altri enfatizzerei di più l' usura su alcuni pannelli e poi ci siamo!
anche le tonalità mi sembrano giuste!

anche le tonalità mi sembrano giuste!
Un buon lavoro Stefano.
Riguardo alle superfici ventrali io effettuerei sempre un post al centro dei pannelli, ma con un effetto meno accentuato. Mi affiderei ai lavaggi per simulare sporco e usura.

Riguardo alle superfici ventrali io effettuerei sempre un post al centro dei pannelli, ma con un effetto meno accentuato. Mi affiderei ai lavaggi per simulare sporco e usura.

Bel lavoro

Concordo con GuidoSPILLONEFOREVER ha scritto:Un buon lavoro Stefano.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: R: F16 A Plus Hasegawa 1/48
Con l'aerografo sei stato preciso ma l'effetto è appena accennato... per cui i successivi passaggi (lucido/opaco e lavaggi ad olio) lo faranno sparire quasi del tutto.
Il procedimento che hai usato va già bene... ma lo dovrai ripetere dopo ogni mano di trasparente e dopo il washing.
In questo modo, tra l'altro, ti sarà anche piu' semplice capire se continuare con il post shading o fermarsi.
Per ciò che riguarda le superfici inferiori, queste non si usurano come quelle superiori già solo per il fatto che il sole non ci batte. Al contrario, sono molto piu' soggette alle perdite dei liquidi idraulici/carburante e alla sporcizia che si alza dal suolo.
Per cui mi trovo d'accordo con quanto detto da Guido... meglio, magari, un lavaggio pesante sfruttando l'effetto filtro per poi sfumare e creare delle macchie di colore fresco o di zone piu' pulite con il colore di base dato ad aerografo.
Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
Il procedimento che hai usato va già bene... ma lo dovrai ripetere dopo ogni mano di trasparente e dopo il washing.
In questo modo, tra l'altro, ti sarà anche piu' semplice capire se continuare con il post shading o fermarsi.
Per ciò che riguarda le superfici inferiori, queste non si usurano come quelle superiori già solo per il fatto che il sole non ci batte. Al contrario, sono molto piu' soggette alle perdite dei liquidi idraulici/carburante e alla sporcizia che si alza dal suolo.
Per cui mi trovo d'accordo con quanto detto da Guido... meglio, magari, un lavaggio pesante sfruttando l'effetto filtro per poi sfumare e creare delle macchie di colore fresco o di zone piu' pulite con il colore di base dato ad aerografo.

- sdl1958
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
F16 A Plus Hasegawa 1/48
ciao,
sono arrivato fin qua:
lucidato, iniziato ad attaccare le decals .....quando mi sono accorto che lo scarico era montato male
ed ho dovuto staccarlo

sistemato il danno da "lavoro notturno" come continuo:
1:Lucido sulle decals
2: lavaggi a olio sulle pannellature
3: e poi?
Grazie
sono arrivato fin qua:
lucidato, iniziato ad attaccare le decals .....quando mi sono accorto che lo scarico era montato male

sistemato il danno da "lavoro notturno" come continuo:
1:Lucido sulle decals
2: lavaggi a olio sulle pannellature
3: e poi?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao
Stefano
Stefano
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
La sequenza che hai indicato manca di un passaggio fondamentale: la lucidatura del modello prima della posa delle decal.
Dalle foto, infatti, si nota come le superfici sia opache e porose e questo ha favorito la formazione di silvering intorno ad esse.
Dalle foto, infatti, si nota come le superfici sia opache e porose e questo ha favorito la formazione di silvering intorno ad esse.
- sdl1958
- Die Hard User
a dire il vero ho lucidato e anche tanto prima delle decals.
cosa posso fare ?
cosa posso fare ?
Ciao
Stefano
Stefano
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Quale lucido hai usato? Quante mani hai steso? E la diluizione?
- sdl1958
- Die Hard User