Mig-21 1/48 Academy - Czechoslovakia invasion

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano

Re: Mig-21 1/48 Academy - Czechoslovakia invasion

Messaggio da zaphod »

complimenti, se è bello così grande dal vivo sarà ancora più bello!
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrico 75
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d
colori preferiti: Alluminio
scratch builder: si
Nome: Enrico Pivato

Messaggio da Enrico 75 »

FreestyleAurelio ha scritto: 14 ottobre 2023, 7:49 Complimenti, davvero una bellissima realizzazione sia perchè è stato progettato e stampato da te ma anche per la resa finale. Le cinture poi hanno un effetto molto realistico.
Unico appunto sulla colorazione è quell'eccesso di lavaggio scuro sulla sommità del poggiatesta.

Per la realizzazione del 3D ti vorrei chiedere qualche dettaglio in più sul tipo di resina che hai utilizzato, eventuale lavaggio e cura UV, che impostazioni della stampa hai settato, il modello di stampante e che programma di disegno cad hai utilizzato.
Grazie Aurelio e tutti gli altri
Un apprezzamento da parte tua, dopo aver visto il tuo workshop a Verona l'anno scorso, mi fa molto piacere!!

Le cinture sono quelle fotoincise della Eduard, non le ho modellate direttamente perché preferisco attaccarle a posteriori sul seggiolino, secondo me danno più profondità al tutto.

Per quanto riguarda la stampa 3d io utilizzo la Phrozen mini 8k con la sua resina, sempre 8k, e i settaggi consigliati per quel tipo di resina dal loro sito ufficiale.
Insomma, non mi sono inventato nulla di particolare...

Alla fine della stampa, spruzzo dell' alcool con l'aerografo per lavare via la resina non polimerizzata, una volta ripulito, stacco la base dal supporto e con una lampada UV per 15 Min procedo con la fase di cura.

Come SW uso 3d studio max, ma solo perché è quello con cui ho più dimestichezza, alla fine quello che conta è gestire al meglio gli spessori di ciò che si vuole realizzare.

Per la colorazione ho dato una passata di surfacer grigio su tutto, colorato la scocca con un mix più azzurrino, colorato i dettagli e alla fine un lavaggio con panel line nero sulla scocca e olio marrone sui cuscini.
La parte sopra il poggiatesta in realtà è una tela che racchiude il paracadute, forse è meglio differenziarla maggiormente...

Enrico
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Un bel colpo d'occhio il seggiolino... ma la trama delle imbottiture, già che l'hai progettata ed è venuta ben definita, avrebbe meritato un lavaggio per metterla in risalto e dare maggiore profondità. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrico 75
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d
colori preferiti: Alluminio
Nome: Enrico Pivato

Messaggio da Enrico 75 »

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

In realtà sul Mig-21 è una vera e proprio asta... e non un pistoncino:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte alamy.com

Io lo toglierei Enrico... anche perchè appare molto fuori scala. La struttura, invece, fa una bella figura.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
VorreiVolare
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Enrico :)
Tutto sommato hai interpretato correttamente il modello :-oook :-oook
Io preferisco i Mig 21 Vissuti per cui non faccio assolutamente testo e non posso darti indicazioni :-asp
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Under Construction”