Lorthirk ha scritto: ↑27 maggio 2018, 8:15
Quasi ovunque ho fatto almeno due passate a distanza di qualche minuto, ed effettivamente la presa della seconda passata mi è sembrata molto facilitata dalla presenza del primo strato. Mi confermate che è corretto?
E' più che corretto!!
Comunque, vista la particolarità della posizione di quelle dell'abitacolo ho preferito posizionarle subito piuttosto aspettare che me lo dicessero le istruzioni, però non so se ho fatto una cavolata.
Hai fatto bene anche perchè spesso la sequenza delle istruzioni non è corretta e va sempre valutata volta per volta. In ogni caso le decal andrebbero applicate a verniciatura del cockpit ultimata... insomma, come ultimo passaggio.
quando poi leggendo e vedendo video in giro viene consigliato di non usarle mai su vernice opaca ma solo su lucida, magari servendosi di un "glossante" (scusate il termine ma non ho in realtà capito cosa sia)
Le decal andrebbero applicate sempre su una superficie liscia e compatta... solitamente il metodo più facile per ottenere queste caratteristiche è quello di lucidare le superfici con appositi prodotti. Sull'opaco la decal aderisce con maggiore fatica... non è che si stacchi o sollevi, ma comunque potrebbe non aderire correttamente (dando vita ad anti estetici fenomeni che ti spiegheremo più avanti).
Comunque nel tuo caso specifico la decalcomania è talmente piccola che va bene anche così!
non avendo capito la loro esatta posizione sono entrambe un po' spostate.
Lascia così... l'errore di posizionamento neanche si noterà!
Bonovox ha scritto: ↑27 maggio 2018, 14:00
Lavaggetto...opacizzazione ed un po di dry. Ma le cinghie e le fibbie sono dello stesso colore del cuscino?
Lorthirk ha scritto: ↑27 maggio 2018, 14:03
Ok, hai citato tre cose che non ho neanche idea di cosa siano
Lascia stare Claudio, sono tecniche già avanzate che per ora ti consiglio di tralasciare. Concentrati sulle basi... poi, quando ti sentirai pronto, saremo qui pronti a darti consigli per passare agli step successivi!
@Francesco Bonovox: non mettiamo troppa carne sul fuoco altrimenti il nostro Claudio potrebbe confondersi ed essere bombardato da troppe nozioni!
abbiamo iniziato, perché la mia ragazza ha deciso di unirsi a me nel montaggio e a giudicare da quanto si è divertita credo che la cosa si ripeterà
Questo è lo spirito giusto, il modellismo è divertimento! continuate così!!