Avevo steso un primer grigio chiaro, le stampate erano anch'esse grigio chiaro.Cox-One ha scritto:Non so di che colore erano le stempate ma un colore di fondo avrebbe aiutato ....
Nieuport 17 Baracca
Moderatore: Madd 22
- Ten. Drogo
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
- Aerografo: si
- colori preferiti: MIG, AK Real Color
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Francesco
Re: RE: Re: Nieuport 17 Baracca
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
- Ten. Drogo
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Re: RE: Re: Nieuport 17 Baracca
Urka...e pensare che al momento ho solo Italeri e mi disperavo con l'aerografo... immagino che anche i colori MIG non vadano bene [emoji17] (ho un T34 che mi aspetta e non vorrei fare di nuovo una vita da cani)Starfighter84 ha scritto:Gli Italeri, quindi vinilici, ad aerografo non vanno bene... intasano tutto e non si stendono con semplicità.
Per i metallizzati io mi trovo bene con gli Alclad... ma ci vuole un pò di esperienza per utilizzarli. Altrimenti potresti usare l'11 della Humbrol.
Ultima modifica di Ten. Drogo il 30 maggio 2017, 21:08, modificato 1 volta in totale.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Nieuport 17 Baracca
No... sempre vinilici. Alcuni li usano proficuamente... altri ci litigano proprio, tipo me!
Ad aerografo Gunze e Tamiya... a prova anche di neofita
Ad aerografo Gunze e Tamiya... a prova anche di neofita

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Nome: Vincenzo
Non so che dire .... io degli Italeri uso i trasparenti e li do con l'aerografo e vado bene.
Non so se con i colori la cosa sia diversa ....
Il mio uso dei trasparenti acrilici nasce per poter fare i lavaggi a olio in maniera tranquilla a prescindere del tipo di colore che uso sotto.
Non so se con i colori la cosa sia diversa ....
Il mio uso dei trasparenti acrilici nasce per poter fare i lavaggi a olio in maniera tranquilla a prescindere del tipo di colore che uso sotto.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Francesco,
lo stampo che hai realizzato ha origini coreane essendo un Academy in scala 1/32. Nella scatola originale ricordo che c'era anche un rocchetto di filo per realizzare i tiranti. Si trovano anche nella scatola Italeri?
Poiché della verniciatura stai già parlando con altri amici del forum, riguardo la realizzazione del modello posso dirti che la scelta di un biplano, in generale, incrementa le difficoltà.
In particolare, salvo dipenda dalla foto, noto una certa asimmetria del carrello che si vede guardando frontalmente. Sul timone c'è un evidente goccia che credo sia di colla. Sulle pale dell'elica si notano delle bave che sarebbe meglio rifilare prima della verniciatura. Gli alettoni hanno movimento differenziale, quindi quando uno è abbassato l'altro è sollevato mentre nel modello sono entrambi abbassati (in questo post c'è un disegno che chiarisce tutto).
I montanti a V alari immagino tu li debba ancora mettere in sede.
Comunque son tutte cose che con la pratica e l'esperienza si sistemeranno.
microciccio
lo stampo che hai realizzato ha origini coreane essendo un Academy in scala 1/32. Nella scatola originale ricordo che c'era anche un rocchetto di filo per realizzare i tiranti. Si trovano anche nella scatola Italeri?
Poiché della verniciatura stai già parlando con altri amici del forum, riguardo la realizzazione del modello posso dirti che la scelta di un biplano, in generale, incrementa le difficoltà.
In particolare, salvo dipenda dalla foto, noto una certa asimmetria del carrello che si vede guardando frontalmente. Sul timone c'è un evidente goccia che credo sia di colla. Sulle pale dell'elica si notano delle bave che sarebbe meglio rifilare prima della verniciatura. Gli alettoni hanno movimento differenziale, quindi quando uno è abbassato l'altro è sollevato mentre nel modello sono entrambi abbassati (in questo post c'è un disegno che chiarisce tutto).
I montanti a V alari immagino tu li debba ancora mettere in sede.
Comunque son tutte cose che con la pratica e l'esperienza si sistemeranno.

microciccio
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
Quoto tutto quanto ha scritto Paolo/microciccio.
Il timone non ho capito se era così, tipo tela moscia, o se sono le tue pennellate.
Per l'aerografo sei ben seguito. Ora, a memoria, mi sembra di aver letto in giro che anche i Vallejo Air siano così così ma ci si possa provare.
Il silver a pennello e anche ad aerografo è un massacro e il biplano è un macellaio, mettili insieme e...
Vabbè ma usalo come palestra e divertiti... io non uso/amo usare parole come "lavoro" ed "errori" francamente... divertiti, è un hobby, ci vogliono diversi modelli "così così" per capire bene le tecniche!
Il timone non ho capito se era così, tipo tela moscia, o se sono le tue pennellate.
Per l'aerografo sei ben seguito. Ora, a memoria, mi sembra di aver letto in giro che anche i Vallejo Air siano così così ma ci si possa provare.
Il silver a pennello e anche ad aerografo è un massacro e il biplano è un macellaio, mettili insieme e...

Vabbè ma usalo come palestra e divertiti... io non uso/amo usare parole come "lavoro" ed "errori" francamente... divertiti, è un hobby, ci vogliono diversi modelli "così così" per capire bene le tecniche!
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
- Ten. Drogo
- Super Extreme User
Ho provato a correggere un minimo gli errori e terminare il modellino e questo è il risultato: