Ravvivare sia ma, come?pitchup ha scritto:Ciao
hai già completato il modello vedo, bravo. Andrebbe ravvivato un pochino perché in effetti la livrea è un po' monotona.
saluti
Osterreich AB-204B - Italeri -1/72
Moderatore: Madd 22
- Den_
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, 1-72, OOB-ista convinto(???)
- Aerografo: si
- colori preferiti: Mr.Paint - Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: AMFF Bucarest
- Nome: Bogdan
Re: Osterreich AB-204B - Italeri -1/72
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao Bogdan
Essendo una livrea monocromatica (e scura) potresti provare a schiarire il centro dei pannelli e le "zone di luce" (cioè le zone in rilievo e gli spigoli) con un colore base schiarito. Poi si potrebbero usare i colori ad olio puri "tirati" con un pennellino per avere variazioni cromatiche del colore dette filtri. In pratica riempi la zona con puntini di colore ad olio (bianco o verde vanno bene o tutti e due insieme), poi con un pennello pulito ci passi sopra più volte. Al limite se lo inumidisci da acquaragia l'effetto viene ancora più "slavato".
Magari fai delle prove su un vecchio modello. Il tutto prima di passare i trasparenti.
saluti
Essendo una livrea monocromatica (e scura) potresti provare a schiarire il centro dei pannelli e le "zone di luce" (cioè le zone in rilievo e gli spigoli) con un colore base schiarito. Poi si potrebbero usare i colori ad olio puri "tirati" con un pennellino per avere variazioni cromatiche del colore dette filtri. In pratica riempi la zona con puntini di colore ad olio (bianco o verde vanno bene o tutti e due insieme), poi con un pennello pulito ci passi sopra più volte. Al limite se lo inumidisci da acquaragia l'effetto viene ancora più "slavato".
Magari fai delle prove su un vecchio modello. Il tutto prima di passare i trasparenti.
saluti
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
sono curioso di vedere la colorazione dopo gli ottimi consigli di Max! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- corrado25877
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
- colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
- Nome: Corrado
Ah be quella della bottiglia non mi sarebbe venuta in mente nemmeno dopo i 75cl scolati.... Idea sostanzialmente valida a patto di fare il profilo giusto o scaldarla quanto basta....ottima idea davvero! Già che ci penso mi verrebbe bene......
Corrado