Ciao Daniele,daniele55 ha scritto:... A proposito dei carichi avevo pensato di mettere il serbatoio ventrale, due sparrow in posizione asimmetrica
sotto le prese d'aria come da foto su SAM dell'83, ma non sono ancora convinto se mettere 2 sidewinder + due
analizzatori dati o tre sidewinder + un analizzatore dati, il tutto sui piloni alari. Cosa mi consigliate? ...
se la trovi in rete potresti postare le foto? Riguardo i Sidewinder nelle foto si vedono svariate combinazioni ma in generale ti direi due missili ed un solo POD. Posto una foto esemplificativa inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina.
Ciao Jac,Jacopo ha scritto:Forse è una stupidata ma come mai gli A avevano i petali del motore??? Non ne erano sprovvisti??![]()
vado a memoria, quindi perdona eventuali inesattezze.
I petali dei motori, detti turkey feathers (penne di tacchino) erano presenti nelle serie iniziali e coprivano gli attuatori dei flabelli interni dei motori. Il loro scopo era un marginale miglioramento aerodinamico ed un leggero incremento della spinta totale. La loro manutenzione fu giudicata molto onerosa e si lesse anche che, a seguito della configurazione a due motori affiancati, erano causa di vibrazioni tanto che, negli anni, qualche penna andò perduta su alcuni velivoli costituendo un pericolo per la sicurezza di volo.
Fu facile per l'Amministrazione USA, sempre aperta ad eseguire nuovi tagli di costi, decidere di eliminarli facendosi forte del fatto che i modesti incrementi delle prestazioni non giustificavano la complessità manutentiva e il rischio per le operazioni di volo senza considerare che la loro rimozione costituiva una riduzione di peso per il velivolo con variazioni di centraggio praticamente inesistenti e risparmio di carburante.
La loro reintroduzione in alcune recenti versioni dell'F-15 è legata, tra l'altro, al fatto che grazie alle nuove tecnologie sono realizzati in materiali compositi al posto delle precedenti leghe di titanio che li rendono molto più leggeri dei petali iniziali consentendo il recupero prestazionale. Nessuno ha più parlato di difficoltà manutentive o di vibrazioni che, ritengo, si debbano pertanto ritenere risolte.
Nota: i turkey feathers furono rimossi anche sui B-1, più o meno per motivi analoghi, mentre restarono al loro posto sugli F-16 perché il singolo motore è esente dai problemi di vibrazioni derivanti dall'affiancamento e l'incremento aerodinamico (quello sulla spinta totale resta simile) ottenuto è più rilevante sul caccia monomotore.