F 15 A 1/72 Esci

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: F 15 A 1/72 Esci

Messaggio da microciccio »

daniele55 ha scritto:... A proposito dei carichi avevo pensato di mettere il serbatoio ventrale, due sparrow in posizione asimmetrica
sotto le prese d'aria come da foto su SAM dell'83, ma non sono ancora convinto se mettere 2 sidewinder + due
analizzatori dati o tre sidewinder + un analizzatore dati, il tutto sui piloni alari. Cosa mi consigliate? ...
Ciao Daniele,

se la trovi in rete potresti postare le foto? Riguardo i Sidewinder nelle foto si vedono svariate combinazioni ma in generale ti direi due missili ed un solo POD. Posto una foto esemplificativa inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina.

1283729893_6b4d5e9876_z.jpg
Off Topic
Jacopo ha scritto:Forse è una stupidata ma come mai gli A avevano i petali del motore??? Non ne erano sprovvisti?? :-crazy :-crazy
Ciao Jac,

vado a memoria, quindi perdona eventuali inesattezze.
I petali dei motori, detti turkey feathers (penne di tacchino) erano presenti nelle serie iniziali e coprivano gli attuatori dei flabelli interni dei motori. Il loro scopo era un marginale miglioramento aerodinamico ed un leggero incremento della spinta totale. La loro manutenzione fu giudicata molto onerosa e si lesse anche che, a seguito della configurazione a due motori affiancati, erano causa di vibrazioni tanto che, negli anni, qualche penna andò perduta su alcuni velivoli costituendo un pericolo per la sicurezza di volo.
Fu facile per l'Amministrazione USA, sempre aperta ad eseguire nuovi tagli di costi, decidere di eliminarli facendosi forte del fatto che i modesti incrementi delle prestazioni non giustificavano la complessità manutentiva e il rischio per le operazioni di volo senza considerare che la loro rimozione costituiva una riduzione di peso per il velivolo con variazioni di centraggio praticamente inesistenti e risparmio di carburante.
La loro reintroduzione in alcune recenti versioni dell'F-15 è legata, tra l'altro, al fatto che grazie alle nuove tecnologie sono realizzati in materiali compositi al posto delle precedenti leghe di titanio che li rendono molto più leggeri dei petali iniziali consentendo il recupero prestazionale. Nessuno ha più parlato di difficoltà manutentive o di vibrazioni che, ritengo, si debbano pertanto ritenere risolte.

Nota: i turkey feathers furono rimossi anche sui B-1, più o meno per motivi analoghi, mentre restarono al loro posto sugli F-16 perché il singolo motore è esente dai problemi di vibrazioni derivanti dall'affiancamento e l'incremento aerodinamico (quello sulla spinta totale resta simile) ottenuto è più rilevante sul caccia monomotore.
microciccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
daniele55
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele

Messaggio da daniele55 »

Come hai detto tu, Paolo i i primi lotti di F15 A avevano i turkey feathers sui motori.
Per quanto riguarda i carichi sui piloni propendo anch'io per un pod e due missili.

Ciao
Daniele
Immagine
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Che bello vedere i kit esci.
Bel lavoro fino ad ora
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
daniele55
Powerful User
Powerful User

Messaggio da daniele55 »

Spero di aver tempo e voglia modellistica per poter montare almeno una parte dei kit Esci che sono dentro il mio armadio!!!
Ciao
Daniele
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Per i carichi trattandosi di un "A" con "Turkey" quindi fine anni '70 primi anni '80, eviterei pod vari troppo moderni e darei una classica configurazione di 4 aim9 - 4 aim7 ed il serbatoio centrale.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
daniele55
Powerful User
Powerful User

Messaggio da daniele55 »

Max, il soggetto che voglio rappresentare ha partecipato alla William Tell del 1982 e le foto che ho visionato lo danno con due sparrow in posizione asimmetrica sotto alla pancia e sul pilone destro
un pod ed un sidewinder. Non ho documentazione sul pilone sinistro, ma propendo per un solo sidewinder.

Ciao
Daniele
Immagine
daniele55
Powerful User
Powerful User

Messaggio da daniele55 »

Ho passato a mano libera il secondo colore della mimetica, il 36320. il risultato non mi dispiace.
Dopo aver fatto le foto ho mascherato il modello per spruzzare il Duralluminium Alclad.....ohi..
ohi..ohi..ohi.. Ho tolto le mascherature e, in alcuni punti è venuta via il colore ed il primer..
ATTENZIONE!!! non acquistate il primer venduto all'ipercoop che vi avevo consigliato.
f1523.JPG
f1524.JPG
Ciao
Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Accidenti.... quindi il primer si è staccato, un bel guaio!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
daniele55
Powerful User
Powerful User

Messaggio da daniele55 »

In un primo momento volevo scolorare il modello e poi ridipingerlo, ma credo che non lo avrei più finito.
Ho grattato i punti dove si intravede la plastica ed ho passato a pennello il colore di base, dove serve insisterò
con il colore fino a pareggiare la parte, quindi ritoccherò con i colori originali. E' più facile a dirsi che a farsi.
Ecco tre foto che mostrano la prima passata di 36375 denso.
f1525.JPG
f1526.JPG
f1527.JPG
Ciao
Daniele
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ehi Daniele!
Non ho capito bene la tua mossa,hai passato delle "mani" a pennello e dopo uniformerai tutti??
Secondo me ti convenvio scolorare la parte incriminata e poi ad aerografo pareggiare le superfici con velate leggere ed omogenee...aspettiamo comunque le foto!! :-D

saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”