Tornado black panther luftwaffe-1/72 finito e in GALLERIA

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Tornado black panther luftwaffe-POSA DELLE DECALS

Messaggio da pitchup »

Ciao eugenio
rispetto massimo per il tuo lavoro ma.... questi special color sono a dir poco terrificanti! :-bleaa
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Tornado black panther luftwaffe-POSA DELLE DECALS

Messaggio da microciccio »

Ciao Eugenio,

un lavorone con quelle decalcomanie! Veniamo ai quesiti:
  1. Sono realizzate dalla Daco?
  2. Le hai applicate a lenzuolo oppure ridotte in sottoinsiemi?
  3. Liquidi usati?
  4. Hai detto di averle staccate. Che metodo hai usato? Si sono rovinate o son venute via tranquillamente?
  5. E per riapplicarle cosa hai usato?
Io voto per la freccia massima i serbatoi e i pod.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
starmaster

Re: Tornado black panther luftwaffe-1/72 finito

Messaggio da starmaster »

microciccio ha scritto:Ciao Eugenio,
Io voto per la freccia massima i serbatoi e i pod.
microciccio
Paolo mi hai anticipato..stavo facendo una piccola scheda sul modello.. ;)

un lavorone con quelle decalcomanie! Veniamo ai quesiti:
ImmagineSono realizzate dalla Daco?

Immagine->Hobbycraft

ImmagineLe hai applicate a lenzuolo oppure ridotte in sottoinsiemi?

Immagine->applicate a lenzuolo ,lisciate a pennellino e tamponate con cotone (un calzino molto morbido)

ImmagineLiquidi usati?

Immagine->nessuno perchè avevo paura che essendo appunto molto grosse si sarebbero troppo ammorbidite complicando la stesura o addirittura perderle con un eventuale arricciamento (*le decals avrebbero comunque bisogno dell'ammorbidente perchè abbastanza resistenti ma va molto all'esperienza e alla manualità personale)

ImmagineHai detto di averle staccate. Che metodo hai usato?

Immagine->una volta applicate; tamponate si ha circa 1 ora per toglierle dopo di chè la colla aderisce, MA basta passare dell'acqua abbastanza calda intorno ai 30° e con molta cura , riuscire ad alzare un lembo e far entrare l'aria e un pò di acqua aiutandosi con un pennellino

ImmagineSi sono rovinate o son venute via tranquillamente?

Immagine->queste decal sono abbastanza resistenti e ciò è stato possibile soloperchè non ho usato ammorbidenti altrimenti si sarebbero sciolte o spezzate

ImmagineE per riapplicarle cosa hai usato?

Immagine->durante l'operazione di riverniciatura le decal devono rimanere a bagno nell'acqua tiepida ,proprio per tenerle idratate ed evitarne appunto l'essiccamento e la relativa rottura o addirittura poi la non applicabilità; per riapplicarle non ho fatto nulla di speciale ma semplicemente ri umidire la superficie, e riutilizzare la colla di un'altro foglio dei decal

Immagineultimo step.. applicazione delle decals di reparto,; pericolo ecc,, e passata di lucido per chiudere il tutto :-oook
Immagine

ora devo solo applicare i carrelli e le ultime cose e anche una basetta ..e via in IN GALLERIA... :-Figo

--------------------------------------------------------------------------------- F I N I T O -----------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di starmaster il 3 gennaio 2013, 22:11, modificato 4 volte in totale.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Porca miseria, quelle non sono decal.. sono lenzuoli!! sotto a quella sinistra (in prossimità degli scarichi) si vede la verniciatura nera sottostante... non ti conveniva lasciare in arancione anche quel quadratino Eugè? comunque non te la sei cavata affatto male, bravo!

Più che altro non mi convince affatto la distanza delle prese d'aria dalla fusoliera.... troppo esterne secondo me. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
starmaster

si Valè infatti stà mattina ho ripassato leggero leggero il colore ed è venuto bene...e anche un lieve annerimento dei motori..
Immagine

le prese d'aria sono effettivamente leggermente fuori (troppo distacco) , ci sono impazzito con le prese d'aria ,che è una pecca che viene fuori durante l'assemblaggio.... ma è il primo revell il prossimo sarà sicuramente migliore ;) ho imparato molto...
Immagine

consiglio a chi volesse fare questo modello "aperto" di comprarne 2 scatole; in modo da avere due fogli di decal uno da stendere su tutto in modo da prendere le misure facendo i segni per la verniciatura del fondo in arancione e bianco , per poi toglierle e riapplicare il 2° foglio in modo corretto ;)

e le altre sono poi da applicare sugli aerofreni e portelli dei carrelli ;)
Ultima modifica di starmaster il 15 novembre 2012, 19:21, modificato 1 volta in totale.
starmaster

AEREO IN GALLERIA---> https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 162&t=7598
lucette...messe :-oook e colorate con il clear red/green humbrol
Immagine

siccome è un regalo... anche la basetta ;) :-oook

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Ultima modifica di starmaster il 15 novembre 2012, 18:05, modificato 1 volta in totale.
ROGER

Re: Tornado black panther luftwaffe-1/72 finito e in GALLERI

Messaggio da ROGER »

Ho preso anche io un tornado Revell in 72, davvero belli i pezzi, ottime incisioni per le pannellature...adesso non mi resta altro che trovare un bel foglio decal per la versione MARINE ;)

Un saluto dal Roger
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: Tornado black panther luftwaffe-1/72 finito e in GALLERI

Messaggio da pitchup »

Ciao
bella la basetta!
starmaster ha scritto:consiglio a chi volesse fare questo modello "aperto" di comprarne 2 scatole;
:-sbraco :-sbraco ...ma te sei matto!!! :-sbraco
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”