Ok volevo solo dar un po di fondo in bianco per eaggiungere zone piu critiche con l aereografo!!
Poi montati privvedero al dettaglio!!
Te vedi de impegnarti per questa fiera mi raccomando.....
Jas-39C Gripen Italeri 1\48
Moderatore: Madd 22
- castoro84
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei scala 1.48
- Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze
- scratch builder: si
- Nome: Pierluigi
Re: Jas-39C Gripen Italeri 1\48
f..ck the world........................go modelling!!!!!!!!
- castoro84
- Modeling Time Addicted

Vorrei chiedervi un consiglio visto che è la prima volta che uso la resina!
ho paura che la vernice nn attacchi al meglio
volevo procedere cosi con i pozzetti carello e i carelli!!
Dettagliato i carelli
mano di primer (gunze 1000 o altri che preferite o che siano al meglio)
Bianco lucido piu mani se servono
coloro dettagli dei vani e dei carelli
e poi lavaggi a olio(usando colori lucidi penso che nn dovrei carammellare gli interni)
voi cosa dite
grazie in anticipo a tutti!
Ciao Pierluigi,
io non "tratto" la resina in modo diverso dai comuni pezzi di polistirene (a meno che non ci siano vistose differenze cromatiche).
Penso che potresti soprassedere dal passare il primer.
Per il bianco, visto che il lucido è una brutta bestia da adoperare (specialmente nei pozzetti), ti giro il consiglio datomi da Valerio, Gigi (Moro 21) ed Enrico (Enrywar67).
Prova ad utilizzare l'XF-2 (Matt White) Tamiya diluito al 70% e passato a mani leggerissime ed intervallate (4/5) minuti.
Non avere fretta . Le prime mani non saranno quasi percettibili.
Vedrai però che pian piano otterrai un bianco ben steso e "vellutato" , a dispetto della nota finitura "gessosa" di alcuni opachi della Tamiya.
Dopo aver proceduto in questo modo potrai lucidare il bianco per poi procedere con i lavaggi.
Anche in presenza di colori già a finitura lucida, passo sempre una mano di lucido trasparente, a maggior protezione dai solventi con cui vengono diluiti i colori ad olio oltre che per evitare effetti filtro indesiderati.

io non "tratto" la resina in modo diverso dai comuni pezzi di polistirene (a meno che non ci siano vistose differenze cromatiche).
Penso che potresti soprassedere dal passare il primer.
Per il bianco, visto che il lucido è una brutta bestia da adoperare (specialmente nei pozzetti), ti giro il consiglio datomi da Valerio, Gigi (Moro 21) ed Enrico (Enrywar67).
Prova ad utilizzare l'XF-2 (Matt White) Tamiya diluito al 70% e passato a mani leggerissime ed intervallate (4/5) minuti.
Non avere fretta . Le prime mani non saranno quasi percettibili.
Vedrai però che pian piano otterrai un bianco ben steso e "vellutato" , a dispetto della nota finitura "gessosa" di alcuni opachi della Tamiya.
Dopo aver proceduto in questo modo potrai lucidare il bianco per poi procedere con i lavaggi.
Anche in presenza di colori già a finitura lucida, passo sempre una mano di lucido trasparente, a maggior protezione dai solventi con cui vengono diluiti i colori ad olio oltre che per evitare effetti filtro indesiderati.

Quoto il consiglio che ti ha dato Guido in tutto e per tutto...
Unico suggerimento che ti do in più, dopo aver lavorato la resina, prima di incollarla io gli do una risciacquata con acqua e sapone e poi la faccio asciugare sul tavolo senza passare con strofinacci o altro...

Unico suggerimento che ti do in più, dopo aver lavorato la resina, prima di incollarla io gli do una risciacquata con acqua e sapone e poi la faccio asciugare sul tavolo senza passare con strofinacci o altro...
- matteo24
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Matteo
- castoro84
- Modeling Time Addicted
Grazie guido!!! E grazie a tutte e 2 i matteo......
Vedro di riuscir a far il meglio possibile !!!
Vedro di riuscir a far il meglio possibile !!!