Mig-21MF Polish AF 1/48 Eduard - Vegas

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21882
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Mig-21MF DDR 1/48 Eduard - Vegas

Messaggio da Bonovox »

Minkia Mic...sei partito alla grandissima! :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Mig-21MF DDR 1/48 Eduard - Vegas

Messaggio da fabio1967 »

Ottimo lavoro!!!! Mi piace come hai reso l'interno dello scarico.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mig-21MF DDR 1/48 Eduard - Vegas

Messaggio da Starfighter84 »

Bello lo scarico Miky, bel lavoro col lamierino!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Mig-21MF DDR 1/48 Eduard - Vegas

Messaggio da fabrizio79 »

Ottimo Michele!!! :-oook :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Mig-21MF DDR 1/48 Eduard - Vegas

Messaggio da Vegas »

Ciao ragazzi, spero che stiate tutti bene.
Sono riuscito a ritagliarmi 4 ore in questo week end di clausura, per dedicarmi al mio amato modello.
Devo dire che questo kit, che fino ad ora filava liscissimo, denota qualche piccola magagna ora che ho chiuso fusoliere ed ali,
le sue semi fusoliere sono andate assieme molto bene, mentre le superfici superiori delle ali molto meno, nell'unirle procedendo per punti nell'incollaggio con la contro parte inferiore, ho privilegiato l'accoppiamento del bordo d'attacco, a discapito della zona ala fusoliera, che mostra un evidente gap.
Ho scelo di procedere cosi perche sul bordo di attacco ci sono delle piccole appendici, come le luci di posizione, che sono splittate in 2 tra ala inferiore e superiore.
Nulla di tragico, si intende, ma non mi aspettavo questa fessura dal kit Eduard.
Ho deciso, da progettto, di allestire questo Mig-21 con gli aero freni distesi, dato che sono i pochi elementi che posso dare maggior dettaglio al soggetto, questo comporta la rimozione delle sagome degli aerofreni anteriori dalla parte inferiore delel fusoliera, per rimpiazzarli poi con dei tappi.
Pur seguendo la traccia segnata all'interno del pezzo per guidare il taglio, l'accoppiamento ho è venuto bene, ed ha richiesto parecchio lavoro per essere sistemato,
una volta fissato tutto in posizione, ho usato del milliut bagnato per colmare le fessure, pulendo poi tutto con un pannetto umido e dei cotton fioc bagnati.
Resta ancora molto da sistemare e dovrò mettere meno alla carta abrasiva per livellare i piccoli scalini, la zona è colma di pannellature, che richiedereanno una reincisione immagino.
Per ora vi mostro dove sono arrivato.
Ciao












Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Mig-21MF DDR 1/48 Eduard - Vegas

Messaggio da Vegas »

Ciao amici,
week end proficuo di aggiornamenti,
mi sono dedicato alla realizzazione dei due missili R-13R a guida IR semiaattiva, not anche come AA-2 Atoll, che monterò sui piloni esterni del Miggozzo,
Sono partito il quinta con l'idea di modificare la testa IR in quanto quelal del missile originale non mi piaveca come forma, la vedete cerchiata di rosso.
Ho quindi appiattito la punta del missile con l'idea poi di apporre sopra due lenti recuperate da pezzi di ricambio di un altro kit.
Ne ho approfittato anche per assotigliare il bordo di attacco delle fins posteriori, per dare al missile un profilo piu snello.







Altra modifichina, invece di dipingere il missile ovarall white, come appare da nuovo, ho variato il corpo con il Navy White della Mr. paint, quello dedicato al ventre dei velivoli imbarcati anni '80 per intenderci, che ha un leggero viraggio giallognolo.
La parte anteriore invece l'ho dipinta di X-2 tamiya, questo ha conferito al missile un poi di dimesione e di varietà cromatica che secondo me avvalorano l'oggetto.
Una volta che ho provato a montare le lenti, che da trasparenti mi sembravano ok, ho notato che dopo averle dipinte con lo smoke tamiya a pennello, queste staccavano troppo dal milssile, alterandone la forma nella punta.
Ho dovuto smussare la punta dei missili per arrotondarne la forma ed eliminare lo spigolo in punta, ritoccato con il bianco, quindi ho proceduto poggiando una mini dose di ciano sulla punta in modo che prendesse la forma della testa IR, una volta asciutta, ho immerso la punta nel colore X-1 Tamiya, nero lucido per simulare la testina.
Decalizzato, ora manca un lavaggio per completre il tutto, ma ci tenevo a mostrarvelo.







Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Mig-21MF DDR 1/48 Eduard - Vegas

Messaggio da Vegas »

Veniamo al modello,
il montaggio è a buon punto, ho ripreso varie fessurine e giunzioni con piccolissime dosi di ciano posata con uno stuzzicadenti,
a parte un paio di zone, devo dire che il kit va via liscio e pulito, la plastica è morbida e si lavora bene.
Nella zona ventrale ho rifatto alcune incisioni di pannellature parzialmente rovinate dalla carteggiatura.
Una volta ok, ho dato la base nera con X-1 Tamiya, devo ammettere che ho avuto un poco fretta, in quanto so che ci sono alcuni punti che devo ritoccare e su cui ho gia posato la ciano ad asciugare, ma ero in fermento per vedere la resa del modello all black, molto affascinante.

Il lavoro piu delicato è stato l'inserimento della porzione del tubo di pitot della Master, che ha richiesto di forare il supporto in plastica che portava il pitot del kit.
Le istruzioni riportano un foro di 0,8,ma a mio avviso è troppo grnde, e 0,7 già è al limite di quanto il supporto permetta di fare.
Purtroppo ho forato un poco in alto, e per recuperare e trovare materiale sono dovuto arretrare piu del necessario, questo ha creato un piccolo zoccolo tra il pitot e il naso del velivolo, che è presente nei velivoli ma molto meno pronunciato, vedrò come sistemare la cosa, se con un poco di ciano o altro, ma escludo di rimuovere la sonda in quanto romperei sicuramente il supporto.















A presto con i prossimi aggiornamenti
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: Mig-21MF DDR 1/48 Eduard - Vegas

Messaggio da Jolly blue »

Ottimo fin qui! I lavori nei missili li rendo più reali e si nota...non vedo l'ora di vedere il mig nei suoi colori!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mig-21MF DDR 1/48 Eduard - Vegas

Messaggio da Starfighter84 »

Devo dire che il sistema ideato dalla Eduard per gli aerofreni mi ha sempre "infastidito"... tagliare quelle forme, anche se c'è la guida all'interno non è semplice e per forza di cose il lavoro non verrà mai pulito.
Miky occhio alla sonda dati (non è il pitot che è, invece, installato di lato al cockpit)... ha un andamento particolare e non è dritta come l'hai montata te. Guarda qui:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte cavok.com

Come vedi la parte centrale sale di qualche grado, la sonda vera e proprio, invece, è parallela al senso del moto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

Re: Mig-21MF DDR 1/48 Eduard - Vegas

Messaggio da Takaya74 »

Bello bello.... prima o poi un 21 della Eduard me lo dedico anche io.
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”