MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

f14 A: info per un modello "coerente"

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Marco P
Appena iscritto!
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 agosto 2011, 12:15
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

f14 A: info per un modello "coerente"

Messaggio da Marco P »

Ciao Ragazzi,
come preannunciato in un altra sezione, mi appresto a realizzare il mio primo f14. Ho scelto il modello Bombcat della Academy che, credo, sia stato per lo più pensato per consentire la realizzazione di un f14d. L'ho scelto perchè all'inizio ero indeciso, tuttavia, credo che realizzerò un A, di cui le sprue conservano comunque le caratteristiche (essendo la versione D dell'academy solo una estensione migliorata dell'A).

Volevo avere info da voi per realizzare un modello coerente, che, quindi, non presenti erronee ibridazioni tra una versione e l'altra. Per stare tranquillo ho deciso di inserire i sedili eiettabili in resina, nel loro modello "classico" (il kit prevede invece sedili del modello più recente, quelli, per intenderci, che hanno le "maniglie d'espulsione" tra le gambe del pilota e non sulla sua testa). Volevo sapere quali altre caratteristiche deve avere un "vero" f14a. In particolare: che differenze ci sono tra l'A il B e il D? Mi sono divorato le informazioni del sito http://www.anft.net/f-14/index.htm, ma credo di essermi perso i fondamentali... appunto le differenze di aspetto tra le varie versioni...

Per esempio mi chiedevo: il LANTIRN posso inserirlo anche negli A, giusto? E' inoltre corretto che la strumentazione del RIO preveda, nella versione A, uno schermo in basso a destra e un radar tondo di fronte, mentre nel D il radar è quadrato e lo schermo è sostituito da un tastierino? (qui l'Academy credo presenti l'abitacolo della versione A e basta). Quali altre accortezze devo avere guardando ai particolari della fusoliera e del cockpit per evitare errori filologici?

Poi, tanto per avere conferma: dall'anteprima che vi ho postato, mi sembra di capire che le decals del modello consentano di fatto soltanto la realizzazione di una sola versione di livrea Black Night, quella più recente. Infatti la livrea precedente avrebbe le bande sulle prese d'aria rosse e altre caratteristiche che mancano nelle decals: me lo confermate? Su questo non impazzite nei confronti, però... credo che ordinerò nuove decalls per non dover fare la gobba e le derive di diverso colore dal resto.

Fotonicisioni: mi hanno offerto quelle relative alle maniglie dei sedili. Ma, correggetemi se sbaglio, le fotoincisioni che ho visto presentano maniglie a sezione piatta, mentre le maniglie sono a sezione tonda: quindi credo che le autocostruirò con sottile filo di rame... Inoltre mi hanno proposto quelle relative alla parte inferiore del cupolino, che riproducono gli agganci al cockpit. Da eterno indeciso, tra lasciare il cupolino abbassato o alzato, ho pensato di farlo abbassato, ma non fissarlo, in modo che possa essere rimosso per mostrare l'interno... Controindicazioni a questa scelta? Se seguo questa strada è inutile che metta quel tipo di fotoincisioni, visto che non potrei richiudere il cupolino sul cockpit, giusto?

Grazie e scusate la raffica di domande... Ho inserito il post nella sezione "In Costruzione" in deciso anticipo... devo ancora ritirarlo dal negozio!!!

ciao
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: f14 A: info per un modello "coerente"

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Marco!

il Tomcat è uno di quei soggetti che presentano numerosissime caratteristiche e dettagli... in scala diventa un soggetto abbastanza complicato da realizzare in modo corretto.

Dunque... partiamo con le differenze tra le varie versioni, A, B e D.

Esterne:

- Gli A presentavano i famosi "wing gloves", delle alette canard che si estendevano a velocità subsonica ed erano sistemate nel bordo di attacco "fisso" dell'ala. Nei B e nei D questo accorgimento venne rimosso completamente per risparmiare peso e denaro.

- La differenza più visibile tra le varie versioni riguarda i motori. Gli A erano dotati di Pratt & Whitney TF-30, i B e i D furono aggiornati con nuovi motori - i General Electric F-110-GE400. Di conseguenza di questo aggiornamento (i General Electric erano più ingombranti), il troncone posteriore di fusoliera dovette essere riporgettato: negli A le forme erano più "dolci", nei B/D la sezione di coda era più squadrata e rettangolare. Tra le altre cose, a livello modellistico, questo particolare della fusoliera non è ben riprodotto in nessun kit - sopratutto negli Hasegawa.

- Tra le varie versioni bisogna fare attenzione anche ai "Chin Pod", quei pod installati sotto al muso. Ce ne sono stati diversi e con forme e caratteristiche diverse! tra le altre cose, alcuni tipi più aggiornati furono montati anche sugli A più vecchi... in questo caso ci vuole una buona documentazione e molto foto sottomano relative all'esemplare specifico che vuoi realizzare.

- Un altro "tratto" caratteristico dei Tomcato erano i "Beaver Tail"... l'appendice di coda montata tra i due motori, sotto alle derive. Alloggiava parecchi sistemi RWR, ECM e lanciatori Chaff/Flare; si sono visti di varie forme e caratteristiche. Anche in questo caso vale il discorso relativo alla documentazione fatto qualche riga sopra.

- Altro dettaglio su cui stare attenti è la zona del cannone Vulcan. Durante gli anni si sono viste varie configurazioni di griglie d'aerazione e scarichi dei gas combusti... in particolare, durante l'operazione Iraqi Freedom ci fu un grosso aggiornamento dei velivoli. Documentazione e foto sono d'obbligo anche qui!

- A partire dal 1997 (se non ricordo male), su tutta la flotta dei Tomcat vennero introdotte modifiche ai piloni e vennero introdotti i lanciatori "BOL" per i rail dei Sidewinder. Questi presentavano delle antenne RWR integrate e un alloggiamento per una bombola di nitrogeno che assicurava la refrigerazione delle testate IR dei Sidewinder....

- Nei vari anni si sono visti almeno tre tipi diversi di pneumatici con relativo cerchione... anche in questo caso, DOCUMENTAZIONE!

- Di cose da dire ce ne sarebbero tantissime ma concludo la parte relativa alle differenze esterne dicendoti di fare attenzione a tutte le varie antenne e bulbi posti su tutte le superfici del velivolo! cambiavano molto da versione a versione e, a partire dal 2000, venne aggiunto anche il dome del sistema GPS sulla gobba del velivolo.

Cockpit (si potrebbero scrivere interi trattati anche qui!!):

- F-14 A: sedili GRU-7 con assenza di HUD (le informazioni venivano proiettate direttamente sul parabrezza). Nella postazione del RIO, schermo PTDIS tondo.

- F-14 A "Bombcat": schermo PTDIS quadrato e consolle per la gestione del pod LANTIRN nell consolle di sinistra (caratteristico il Joystick).

- F-14 B: compare l'HUD e vengono sostituiti i seggiolini con i nuovi NACES. Nella postazione del RIO consolle LANTIRN e PTDIS quadrato.

- F-14 D: Nella postazione del RIO i primi esemplari avevano il PTDIS ancora tondo, poi aggiornato con quello quadrato. I cockpit divennero praticamete tutti digitali. Ovviamente era presente la consolle LANTIRN.

Ultima nota, gli F-14 A "Bombcat" e i B/D presentavano i pallet per il lancio dei Phoenix modificati con l'aggiunta di un attacco capace di portare ordigni di caduta guidati come le bombe GBU o le JADAM (oltre, ovviamente, agli ordigni "dummy").

SPERO DI NON ESSERE STATO TROPPO TECNICO E CHE LE INFORMAZIONI CHE HO DATO SIANO COMPRENSIBILI!! AD OGNI MODO, SE HAI ALTRI DUBBI FAI PURE UN FISCHIO.

Ciao marco! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Marco P
Appena iscritto!
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 agosto 2011, 12:15
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: f14 A: info per un modello "coerente"

Messaggio da Marco P »

Grazie per le info preziose e chiare...
Sicuramente farò qualche cappella, sono troppi i particolari da tenere sotto occhio... e non so che "libertà di manovra" mi daranno le caratteristiche del modellino... In effetti non ho un modello "dal vero" da ricopiare (anche se tra le mille capriole che ho fatto nella mia immaginazione ho pensato anche agli f14d usati nell'ultimo volo del 2006... Poi ho scartato l'idea perchè... troppo puliti...) E ho preferito gli A, alla TopGun...

Quindi il modello sarà, spero, verosimile, ma non esatta riproduzione di un modello specifico (questo mi giustifica, e mi salva in anticipo da qualche "svarione", spero...)
Comunque vedrò cosa posso fare per non tradire la realtà...

OT: Chiedo scusa all'mministratore... Stamane ero incerto se postare questo messaggio nella Lounge o nella Costruzione...

Divertente comunque il Tomcat, ancora prima di cominciarlo...
Ciao a tutti
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: f14 A: info per un modello "coerente"

Messaggio da Starfighter84 »

La fortuna di modellare un Tomcat, oltre alla bellezza del soggetto, è quella di disporre di una vasta documentazione Marco! di foto e di libri sull'F-14 ce ne sono a tonnellate... almeno una foto specifica dell'esemplare che sceglierai non avrai problemi a trovarla. E se poi avrai problemi... basta chiedere. Comunque, su tutte, ti consiglio questa pubblicazione:

Uncovering the F-14 Tomcat - DACO Pubblications

Comunque, per tornare al discorso modellistico, il canopy è meglio scegliere subito come posizionarlo: o chiuso o aperto. Se lo lasci "apribili" di sicuro si formeranno delle fessure decisamente fuori scala con la fusoliera.

Per le fotoincisioni, magari all'inizio tralasciale assieme agli altri accessori (tipo la resina)... concentrati di più su un buon montaggio e su una buona verniciatura! avrai tempo per prendere confidenza con gli "aftermarket".... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: f14 A: info per un modello "coerente"

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
in effetti il Tomcat è una vera leggenda, figurati che io, pur essendo oramai un 48aro incallito, di F14 ne ho montati solo in scala 1/72 di tutte le marche quasi ma ovviamente i 4 Hasegawa (dal 1985 al 2010) sono quelli che mi hanno impressionato di più e non ne monterei mai di nessun'altra marca visto il risultato.
i punti salienti delle differenza te li ha già mostrati Valerio e leggendoli capisco che non finirò mai di imparare, specie per le differenze delle versioni Plus o D. Sarà anche perchè che io sono affezionato alla Navy tamarra degli anni '70/80????
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Marco P
Appena iscritto!
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 agosto 2011, 12:15
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: f14 A: info per un modello "coerente"

Messaggio da Marco P »

Ragazzi, grazie!!!

Ho avuto modo di accaparrarmi parte della pubblicazione che mi avete consigliato e devo dire che ha le foto più sexy che abbia mai visto... Che curve, che flaps, che carrelliiii.... uhhh. E ho capito anche visivamente le differenze tra le varie versioni di F14...
Anche se non ho ancora deciso cosa concretamente metter su... Volevo fare qualcosa di prossimo alle origini dell'f14, ma devo vedere in dettaglio che cosa mi offre il Kit... Quanto agli aftermarkets, credo che mi limiterò ai seggiolini... anche perchè quelli "prima maniera" (non sono un drago con il gergo tecnico, scusate) nel kit non ci sono.

Ho notato anche che molte delle sporcature e ridipinture hanno buone possibilità di essere rese con drybrush a pennello e questo mi rassicura sul fatto che non dovrò (ancora) impazzire per fare piccoli dettagli ad aerografo, limitandomi, nella mia prima esperienza, a tinteggiare ad aria le zone più ampie, rifinendo il tutto a pennello...
Yum, che voglia di cominciare... spero di riuscire ad andare giovedì dal negoziante....

Ci sentiamo, spero con le prime foto nella sezione In Costruzione...
ciao ciao
Marco
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: f14 A: info per un modello "coerente"

Messaggio da Kit »

Entusiasmo e curiosità (due ingredienti fondamentali nel modellismo) ci sono in abbondanza..... :-oook !!!!
Avatar utente
aspide85
Brave User
Brave User
Messaggi: 1426
Iscritto il: 13 marzo 2008, 13:07
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
scratch builder: no
Nome: piergiuseppe
Località: teramo

Re: f14 A: info per un modello "coerente"

Messaggio da aspide85 »

credo che i seggiolini naces siano montati solo dai D e non dai B..devo controllare ma ne sono quasi sicuro!
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Marco P
Appena iscritto!
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 agosto 2011, 12:15
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: f14 A: info per un modello "coerente"

Messaggio da Marco P »

Ciao ragazzi,
ora che tra un paio di giorni potrò raccattare il mio Academy dal negoziante mi viene un dubbio circa la fedeltà del modello... Infatti, in alcune recensioni ho visto che il cockpit academy viene pesantemente contestato.
Ho fatto qualche ricerchina da par mio e ho visto che il profilo del tomcat (vedi per esempio questa foto, http://www.militaryfactory.com/imagevie ... ing%20gear
ha caratteristiche totalmente differenti dal modello, per esempio qui http://www.aircraftresourcecenter.com/G ... eo/15.shtm
Sembra che il cockpit Academy sia più tozzo dell'originale...
Sono paranoico?
hasegawa a parte, ci sono marche che hanno una forma eventualmente più coerente? Revell? Italeri???
Solo per sapere... Ho aspettato tanto l'academy (un mesetto) che ora non so se resisterei a fare altro ordine e poi adesso avrei ancora un po' di ferie per mettermi all'opera. Quindi, quasi sicuramente vado di academy, era solo per sapere...
Grazie e ciao
Marco
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: f14 A: info per un modello "coerente"

Messaggio da Starfighter84 »

L'Academy assomiglia molto al vecchio Monogram (ed è probabibile che la ditta coreana abbia solamente preso lo stampo, lo abbia aggiornato e abbia reinciso le pannellature) e il muso, effettivamente, ha delle forme più tozze e corte rispetto al kit dell'Hasegawa che, al contrario, rispetta abbastanza fedelmente le linee del Tomcat.

Di certo la scatola Academy non è la migliore in circolazione... dovendo scegliere, sarebbe meglio optare per l'Hasegawa (appunto). Il Revell è sempre il vecchio Monogram, quindi tralasciamolo; Italeri meglio non prenderlo per niente in considerazione! ci sarebbe il nuovo Hobby Boss di cui non si parla nè bene e nè male... ma comunque è sempre inferiore all'Hasegawa. :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”