Heinkel He-111..Dubbi e perplessità

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Heinkel He-111..Dubbi e perplessità

Messaggio da Giangio »

Buongiorno a tutti cari amici del forum,
Dopo qualche mese di pausa (forzata per certi versi) riprendo a scrivere qua sul forum, vorrei riprendere a modellare portandovi un He-111 in 1/48 della ICM, tuttavia ho qualche domanda/perplessità.

Documentazione
Partiamo dalla documentazione, al momento possiedo il volume della Aero Detail e il libro della Squadron dedicato al 111, tuttavia ho visto su Amazon questa pubblicazione e mi domandavo se fosse necessaria oppure no :think:
Purtroppo non è possibile visionare un estratto e per questo motivo non essendo economicissimo non so se acquistarlo oppure no

Fonte: Amazon

Kit ed esemplari
Ho notato che non ci sono moltissimi aftermarket per questo velivolo, mentre curiosavo su un noto sito polacco sono incappato nel cockpit in resina della Aires dedicato al vecchio Revell/monogram e mi chiedevo se secondo voi ha senso ed è fattibile sostituirlo a quello del kit ICM, il quale per essere in plastica sembra essere già abbastanza dettagliato.
Secondo voi quali sono gli Aftermarket indispensabili da prendere?
Infine il dubbio più grande di tutti è il soggetto da realizzare, ci sono talmente tante versioni e livree che non so cosa scegliere!
Quelle che mi piacciono di più sono le seguenti:

1H+BP: Esemplare documentato con più foto, il modo più economico per realizzarlo è acquistare il set della OWL, ditta che non ho mai sentito nominare, secondo voi sono decal buone?

1H+MM: Esemplare di cui non ho trovato alcuna foto in rete, inizialmente volevo fare questo ma non avendo trovato nemmeno una foto non so se farlo comunque oppure no, voi avete niente?

6N+SK: Esemplare documentato ma lo tengo come ultima alternativa possibile

Voi quale fareste? E perchè?

Fonti:
Qui e Quo

Questi sono i dubbi che ho, nel frattempo che aspetto di leggere le vostre risposte vi mando un salutone ;)
Appena mi sarà passato il covid tornerò a modellare con lo stesso ritmo che avevo qualche mese fa :-oook
Alla prossima
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Heinkel He-111..Dubbi e perplessità

Messaggio da FreestyleAurelio »

Questo velivolo mi è sempre piaciuto e tra le mimetiche che preferisco ci sono quelle invernali e quelle desertiche.

Come aftermarket prenderei sicuramente ciò che serve in base alla qualità che il modello in tuo possesso offre per alcune parti come cockpit, eliche, scarichi, mitragliatrici, pneumatici.
Sicuramente il cockpit Aires va adattato, un po' come tutte le resine ma non si se questo "matrimonio" sarà duro da realizzare.

Valuta anche un set di PE.

Per il volume citato purtroppo non lo conosco ma puoi provare a reperire anche qualche edizione della Squadron sull'He-111 che hanno un'impronta modellistica oltre ad essere più economici; se sei fortunato, anche gratuiti.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru

Messaggio da Giangio »

FreestyleAurelio ha scritto: 4 marzo 2021, 22:50 Questo velivolo mi è sempre piaciuto e tra le mimetiche che preferisco ci sono quelle invernali e quelle desertiche.

Come aftermarket prenderei sicuramente ciò che serve in base alla qualità che il modello in tuo possesso offre per alcune parti come cockpit, eliche, scarichi, mitragliatrici, pneumatici.
Sicuramente il cockpit Aires va adattato, un po' come tutte le resine ma non si se questo "matrimonio" sarà duro da realizzare.

Valuta anche un set di PE.

Per il volume citato purtroppo non lo conosco ma puoi provare a reperire anche qualche edizione della Squadron sull'He-111 che hanno un'impronta modellistica oltre ad essere più economici; se sei fortunato, anche gratuiti.
Grazie per il Feedback Aurelio :-oook si prospetta un conto salatissimo da pagare per questo Heinkel :-boing

Per quanto riguarda il libro in questione invece, spero che qualcun'altro legga la discussione e chiarisca i miei dubbi ;)
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

ciao Gianluca! che dire... di me stesso qualunque esemplare farai, sarà bellissimo... :-sbrachev

scherzi a parte, la mimentica sicula è molto attraente e originale :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianluca,

ho poco tempo e mi limito al volume, ed altri, che hai segnalato. Ne parlammo in questo post dove fu anche utile perché contiene due rare foto delle mitragliatrici posteriori alla base del timone.

I libri della serie Luftwaffe Classic sono tutti impegnativi come prezzo d'acquisto. Alcuni dei primi sono ormai valutati a peso d'oro come rarità. Dedicati a chi desidera conoscere il mezzo oggetto del titolo, non sono espressamente orientati verso i modellisti.

Sorry, devo lasciare, se mi ricordo riprenderò dopo.

microciccio

PS: in bocca al lupo per il Covid-19.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Gian!

Bellissimo il 111,uno dei miei aerei preferiti! Quanto mi piacerebbe farlo in 48...per metterlo poi.. Boh!

Io andrei su un esemplare desertico, bellissimo come tutti i Luftwaffe del contesto. Certo se quello che ci proponi non ha referenze fotografiche, non saprei, non me la rischierei..!

Come after io comprerei in accordo con Aurelio, armi, pneumatici e scarichi.
Non comprerei il Cockpit Aires, perché dalla vetratura ampia si vedrà tutto! E qualche errore (che non è detto che commettarai, sia chiaro) potrebbe essere visibile...per cui io prenderei delle PE per il Cockpit e poi del sano ed instancabile..scratch! Sai che goduria in 48 con quelle dimensioni! :D

Saluti
RoB da Messina
Giangio
Brave User
Brave User

Messaggio da Giangio »

heinkel111 ha scritto: 5 marzo 2021, 15:32 ciao Gianluca! che dire... di me stesso qualunque esemplare farai, sarà bellissimo... :-sbrachev
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

Dovrò stare attento a cosa faccio sennò mi bacchetti :-stumm
microciccio ha scritto: 5 marzo 2021, 15:57 Ciao Gianluca,

ho poco tempo e mi limito al volume, ed altri, che hai segnalato. Ne parlammo in questo post dove fu anche utile perché contiene due rare foto delle mitragliatrici posteriori alla base del timone.

I libri della serie Luftwaffe Classic sono tutti impegnativi come prezzo d'acquisto. Alcuni dei primi sono ormai valutati a peso d'oro come rarità. Dedicati a chi desidera conoscere il mezzo oggetto del titolo, non sono espressamente orientati verso i modellisti.

Sorry, devo lasciare, se mi ricordo riprenderò dopo.

microciccio

PS: in bocca al lupo per il Covid-19.
Non ti preoccupare Paolo, se poi avrai tempo e voglia sarò felice di leggere quello che scriverai :-oook
Ho dato un occhiata ai link che mi hai segnalato, grazie ancora :-oook
rob_zone ha scritto: 5 marzo 2021, 16:34 Ciao Gian!

Bellissimo il 111,uno dei miei aerei preferiti! Quanto mi piacerebbe farlo in 48...per metterlo poi.. Boh!

Io andrei su un esemplare desertico, bellissimo come tutti i Luftwaffe del contesto. Certo se quello che ci proponi non ha referenze fotografiche, non saprei, non me la rischierei..!

Come after io comprerei in accordo con Aurelio, armi, pneumatici e scarichi.
Non comprerei il Cockpit Aires, perché dalla vetratura ampia si vedrà tutto! E qualche errore (che non è detto che commettarai, sia chiaro) potrebbe essere visibile...per cui io prenderei delle PE per il Cockpit e poi del sano ed instancabile..scratch! Sai che goduria in 48 con quelle dimensioni! :D

Saluti
RoB da Messina
Ciao Rob,
Seguirò i vostri consigli, si presenta un conto salatissimo da pagare :-D
Visto che vi piacciono gli esemplari desertici ho deciso che andrò con uno di quelli, almeno non dovrò spendere altri soldi per le decal ;)
PS: Gli scarichi dedicati all'ICM non ci sono, volendo sono disponibili quelli per il vecchio revell monogram, secondo te possono andare bene comunque?
Grazie in anticipo ;)
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Gianluca,

anche a me il -111 è sempre piaciuto! Tuttavia conosco poco questo aereo.

Buon lavoro, buona ripartenza, e buona ripresa dal Covid. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
RedKomet
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Ivano Biazzo

Messaggio da RedKomet »

Lo He 111 è certamente un velivolo iconico della Luftwaffe, per me cmq resta il "Bombardiere della battaglia d'inghilterra" Il Mio Monogram in 48 infatti l'ho convertito per ricreare uno dei velivoli impiegati nella "KanalKampf"
Rispondi

Torna a “Lounge Room”