Differenze tra F-15A e F-15C

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Differenze tra F-15A e F-15C

Messaggio da Master Villain »

Salve ragazzi,
è da un po' di tempo che mi chiedo tra le due versioni di F-15 cosa cambi. Se non ricordo male, una differenza sta nel carrello ma non so identificare quale tipo appartenga a quale versione. Inoltre su alcuni primissimi modelli, i motori avevano le turkey feathers, ma queste generavano dei problemi e sono state rimosse. Altre differenze non le so o non me le ricordo.
In più, se si volesse montare un A (magari per farlo in overral air superiority blue, secondo me la più bella livrea mai applicata ad un eagle, insieme alla mimetica israeliana per gli strike eagle Ra'am)

Immagine
Fonte theworldwars.net

sia in 72 che in 48, quale è il kit più adatto allo scopo e quali modifiche occorre fare?
Ho visto che Caracal fa un bel foglio per i primi eagle :-Figo :-Figo :-Figo
Grazie a chi vorrà condividere le informazioni necessarie :-oook
Ultima modifica di Master Villain il 21 novembre 2020, 11:59, modificato 1 volta in totale.
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Re: Differenze tra F-15A e F-15C

Messaggio da davmarx »

Ciao Francesco.
Una velocissima ricerca su google mi ha portato qui, guarda se ti può aiutare per le differenze.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

In 48 gli Hasegawa sono i più indicati... se riesci a trovare la scatola dedicata agli A anche meglio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Ciao, a memoria, l'aerofreno dei preserie della versione A era diverso come forma, poi nei primi di serie ha avuto la forma definitiva ma con una costolatura longitudinale (la si vede anche sulla foto), inoltre il seggiolino era un MDD Escapac, profondamente diverso dall'ACES.
Non ricordo invece differenze nei carrelli, mentre almeno nei prototipi e preserie i fusi alla sommità dei timoni erano uguali come dimensione.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80

davmarx ha scritto: 21 novembre 2020, 10:47 Ciao Francesco.
Una velocissima ricerca su google mi ha portato qui, guarda se ti può aiutare per le differenze.
Grazie per la segnalazione, molto interessante i codici di coda delle varie versioni.
Starfighter84 ha scritto: 21 novembre 2020, 12:37 In 48 gli Hasegawa sono i più indicati... se riesci a trovare la scatola dedicata agli A anche meglio.
Secondo scalemates ci sono 5 scatole per gli A, purtroppo vecchie e difficili da trovare. Conviene convertire un C.
Carbo178 ha scritto: 21 novembre 2020, 12:44 Ciao, a memoria, l'aerofreno dei preserie della versione A era diverso come forma, poi nei primi di serie ha avuto la forma definitiva ma con una costolatura longitudinale (la si vede anche sulla foto), inoltre il seggiolino era un MDD Escapac, profondamente diverso dall'ACES.
Non ricordo invece differenze nei carrelli, mentre almeno nei prototipi e preserie i fusi alla sommità dei timoni erano uguali come dimensione.
Giusto le costolature dell'aerofreno! Ecco cosa non ricordavo.
Master Villain
Knight User
Knight User

Ciao ragazzi, riprendo questo topic per chiedere un consiglio: ho comprato le decalcomanie Twobobs per gli F-15 Satellite Killers e cercando la scatola adatta mi sono imbattuto in questa scatola Hasegawa per un F-15A ADTAC che comprendere pure il missile ASM-135, risparmiandomi così di cercare qualche introvabile resina o di dovermelo costruire da me.
Volevo quindi una conferma sulla corretteza della scatola per realizzare un F-15 impiegato nei test antisatellite.
Grazie in anticipo :)
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
colori preferiti: Gunze Tamiya
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Contatta:

Messaggio da Spillone »

Ciao Francesco.
La scatola che hai indicato è la più adatta per fare un vettore ASAT insieme alla serie speciale CH11 che ormai è introvabile (o quasi, ad esempio a casa mia si trova :-laugh )
Se non ricordo male, nelle istruzioni del foglio Twobobs ci sono diverse info utili per non fare errori. Considera che l'aereo che sganciò realmente il missile operativamente fu uno solo (vado a memoria) ed era un F-15 di Edwards con tail code ED, quindi documentati un po' prima di iniziare. Anche il missile era diverso nelle varie missioni (soprattutto nella decorazione, la cellula rimase sempre la stessa) quindi cerca un bella foto e attieniti a quella :-oook Sul web si trova abbastanza, se sei in difficoltà chiedi pure.
Ti metto un paio di link:

https://www.airspacemag.com/military-av ... 180968349/

https://www.youtube.com/watch?v=WAhEdCCc9U4

Ciao!
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Master Villain
Knight User
Knight User

Ciao Fulvio, grazie per le informazioni :)
Questo è un soggetto che mi ha sempre affascinato e che vorrei quindi rappresentare con cura. Ho già iniziato a raccogliere informazioni, in vista di quando lo farò (non a breve, temo 😅).
Comunque si, gli aerei che parteciparono al programma furono 2: 76-0084 e 76-0086 ma fu il primo a fare la "kill" orbitale, il 13 settembre '85. Vedrò di spulciare bene la rete ;)
PS Ho già adocchiato il libro di Melampy per gli F-15 ma se hai qualche altra raccomandazione per la bibliografia, sono tutto orecchi :-Figo
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Valuta anche il Daco che per te, forse, è anche meglio... contiene qualche info in più sugli esemplari Early.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quoto Valerio
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”