MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2035
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao a tutti,
Riprendo qui un argomento venuto fuori dai miei wip sugli F-16 Tamiya: nonostante questi kit siano davvero lo stato dell'arte in termini di costruzione e dettaglio, sembra che da una certa produzione abbiano un difetto davvero molto fastidioso in quanto si presenta su un pezzo davvero molto "delicato".
In pratica il canopy... anzi, tutti i canopy presentano un segno che parte dalla zona centrale posteriore e prosegue verso destra. Questo segno non è un graffio, bensì una crepa interna al trasparente che non si riesce ad eliminare. Non è facilmente individuabile ma si nota in certe angolazioni e c'è il riscio che lavorando il trasparente per eliminare la linea di stampaggio (com'è successo a me) si accentui ancor di più.







Sotto suggerimento di Paolo microciccio ho contattato il distributore ufficiale italiano per Tamiya "Fantasiland" che è stato davvero gentilissimo e mi ha fornito assistenza ordinandomi i ricambi necessari e spiegandomi alcune cose.
In pratica mi è stato detto che se Tamiya si accorge di un difetto di produzione si adopera subito per correggere il difetto, invia ai distributori dei rispettivi paesi i ricambi corretti i quali li sostituiscono a quelli difettosi direttamente nelle scatole prima della distribuzione ove questo è possibile, altrimenti vengono inviati a loro volta ai negozi che dovrebbero provvedere alla sostituzione. Nel caso un modellista trovi comunque un pezzo difettoso, rivolgendosi al negozio dove è stato acquistato il modello, dovrebbe comunque ottenere che gli venga ordinato il ricambio "in garanzia".
In questo mondo globalizzato dove ormai gli acquisti online la fanno da padrone e molto spesso si acquista all'estero ovviamente l'ultimo passaggio diventa più complicato. Infatti se si acquista online all'estero (come ho fatto io) ci si dovrebbe rivolgere allo stesso rivenditore con tutte le difficoltà del caso.

Nel mio caso specifico acquistai il kit online all'estero qualche anno fa, e per questo motivo e per la mia carenza nella lingua Inglese ho preferito far ordinare i ricambi direttamente da Fantasyland però a pagamento.

Ed ora la brutta sorpresa: a quanto pare Tamiya non è ancora al corrente del difetto o non lo ha ancora corretto perché dopo un'attesa di alcuni mesi finalmente mi sono arrivati i nuovi trasparenti... ma tutti con lo stesso difetto! :,-( :-Scoccio
Ho già provveduto a ricontattare Fantasyland, e vi farò sapere qualcosa di più appena avrò delle informazioni certe.

Andrea
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5021
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Andrea!
anche io ho ordinato il canopy fumè dell F-16 per chè era crepato e quello che mi hanno mandato, se lo guardi in controluce, ha la crepa da te indicata...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24915
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

per quanto possa essere una ditta seria e proponga prodotti di qualità, anche Tamiya ha i medesimi difetti di tutte le major.

Hai fatto bene a segnalare il problema per renderlo noto anche ad altri lettori del forum.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45971
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da Starfighter84 »

Appena controllata la scatola che ho qui in casa (altre 4 o 5 le ho dai miei)... canopy danneggiati anche nel mio caso.
Spero sia l'unica... ma penso proprio siano tutte così.
Mi rode molto.... ma molto molto....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2035
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da Aquila1411 »

Starfighter84 ha scritto: 11 luglio 2020, 17:55 Appena controllata la scatola che ho qui in casa (altre 4 o 5 le ho dai miei)... canopy danneggiati anche nel mio caso.
Spero sia l'unica... ma penso proprio siano tutte così.
Mi rode molto.... ma molto molto....
A te poi... manco a dirlo, proprio un te ce voleva!!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Scherzi a parte, è davvero fastidioso! Appena so qualcosa di più vi faccio sapere, ma per ora ordinare altri trasparenti non serve a niente.

Andrea
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45971
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da Starfighter84 »

Intanto ho scritto.... almeno fanno pressione direttamente su Tamiya....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da drinkyb »

Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45971
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da Starfighter84 »

Il problema che abbiamo tutti è quello che hai riscontrato anche te.... e non sembra essere superficiale purtroppo.

Andrea... ma te avevi provato a carteggiare?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da drinkyb »

Io non vedo nessuna fessura interna... ho ritirato il canopy in tutte le direzioni, 360 gradi, ma non mi pare fosse una cosa profonda come dalle foto di Andrea. Bho
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2035
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da Aquila1411 »

Starfighter84 ha scritto: 11 luglio 2020, 21:55 Il problema che abbiamo tutti è quello che hai riscontrato anche te.... e non sembra essere superficiale purtroppo.

Andrea... ma te avevi provato a carteggiare?
Ho carteggiato dentro e fuori, e più lo maneggi più diventa evidente il difetto. :-coccio
drinkyb ha scritto: 11 luglio 2020, 22:08 Io non vedo nessuna fessura interna... ho ritirato il canopy in tutte le direzioni, 360 gradi, ma non mi pare fosse una cosa profonda come dalle foto di Andrea. Bho
Purtroppo è quello, non lo leverai perché è una crepa interna. Identica in tutti i canopy, quindi assolutamente non casuale o dovuta a sballottamenti.

Andrea
Rispondi

Torna a “Lounge Room”