Ciao
Alla fine degli anni '80 lo stormo dedicato (l'unico ad avere in dotazione i kormoran) al ruolo antinave era il 36° di Gioa del Colle. All'epoca andavano in giro ancora in mimetica NATO.
Credo che i Kormoran siano stati radiati fin dai primi anni 2000.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Ciao Luca!
Attualmente per i nostri Tornado il ruolo antinave non è più contemplato, veniva svolto dal 156° come ha scritto il buon pitchup.
Il ruolo era svolto con i missili MBB Kormoran, radiati intorno alla metà degli anni 90 visto che la minaccia della flotta russa del Mar Nero era cessata.
I missili erano neri o verde oliva scuro se inerti, come si vede nel 99% delle foto, mentre quelli con testata reale erano bianco lucido con ogiva in grigio.
Le missioni in questione erano definite TASMO (Tactical Air Support for Marine Operations) e se non mi ricordo male gli aerei abilitatati ai Kormoran avevano, nel posto del navigatore, un pannellino strumenti dedicato alla loro gestione (questo particolare l'avevo letto in un'intervista a un pilota sul forum di Italian viper, che però è stato chiuso da qualche anno, quindi non riesco a recuperare esattamente la fonte)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"
Grazie a tutti ragazzi,siete sempre gentili e disponibili.
Ho fatto questa domanda perché volevo partecipare al pizza contest dedicato agli aerei
antinave e volevo partecipare appunto con u bel tornado Revell in 1/48
Ciao Luca
se hai il modello e le decals puoi senz'altro mettere i Kormoran:
1) Tornado MARINE Mfg1 o Mfg2 colorazione NORM76: https://www.tornadosig.com/marinefliege ... hemes.html
2) Tornado 36 Stormo 156° gruppo livrea NATO.
Saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
ta152h ha scritto: ↑30 agosto 2019, 8:14
Grazie a tutti ragazzi,siete sempre gentili e disponibili.
Ho fatto questa domanda perché volevo partecipare al pizza contest dedicato agli aerei
antinave e volevo partecipare appunto con u bel tornado Revell in 1/48
ottimo soggetto, anche io sto meditando di partecipare con un Tornado tedesco con i Kormoran,
livree entrambi bellissime Max!
Ma questo significa acquistare una nuova scatola....e divorziare
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare