C-47 Idrovolante - Fine Lavori

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

C-47 Idrovolante - Fine Lavori

Messaggio da Giangio »

Buonasera a tutti, apro questo argomento per fare due parole, spero non vi dispiaccia :-oook
Data la mia passione per gli idrovolanti sto cercando di arricchire la mia collezione in 1/48. Tra i velivoli che vorrei fare in futuro ce n'è uno molto particolare, un C-47 :-incert
Si proprio così, un C-47 idrovolante, costruito solo in 3 esemplari durante il Secondo conflitto mondiale; questo C-47 o meglio XC-47C doveva operare principalmente nel Pacifico ma l'aggiunta degli scarponi "EDO Model 78" diede origine a una serie di problemi, oltre ad aver ridotto in modo significativo la velocità, Il difetto più grande era quello di poter operare solo in condizioni di mare calmo, in più il carico che poteva portare era inferiore rispetto a uno standard Skytrain, questi problemi portarono (Purtroppo) all'abbandono del progetto.
Ho visto su internet che ci sono delle conversioni per il modello in 1/72 (oltretutto care come il fuoco), ma in 1/48 nessuno ha mai fatto nulla, mi chiedevo per curiosità se si possono creare in modo piuttosto accurato in questa scala :think:
Sarebbe un soggetto molto particolare da fare, voi che dite? :think:
https://youtu.be/g_8ccwoVZTc

Fonte
Ultima modifica di Giangio il 19 maggio 2020, 23:50, modificato 7 volte in totale.
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Re: C-47 Idrovolante

Messaggio da ponisch »

Hai già il modello classico in 1:48?
Se hai visto la conversione in 1:72 e che pezzi sono potresti riprodurli in 1:48 usando il plasticard .
Non sembrano difficili da riprodurre.
Se trovi qualche disegno grafico potresti prendere le misure corrette.
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru

Messaggio da Giangio »

ponisch ha scritto: 25 agosto 2019, 23:08 Hai già il modello classico in 1:48?
Ciao Nicola, no ancora non ho il modello in 1/48, prima di cimentarmi in opere di questo livello preferisco informarmi. Riguardo ai disegni, in rete si trova qualcosa ma non avendo esperienza in questo campo non so come muovermi
Grazie per i suggerimenti :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Conosco il soggetto, davvero interessante!
Ho un numero di SAM contenente i piani in scala di questo idro, e non vorrei dire una c@XX%$a, forse sono in 48... Devo verificare...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Giangio
Brave User
Brave User

Messaggio da Giangio »

fearless ha scritto: 26 agosto 2019, 13:23 Conosco il soggetto, davvero interessante!
Ho un numero di SAM contenente i piani in scala di questo idro, e non vorrei dire una c@XX%$a, forse sono in 48... Devo verificare...
Ciao Luca, se poi hai tempo e voglia di dare un occhiata mi faresti un favore, non c'è fretta. Cercando sul web ho trovato poca roba, la prima foto è quella più interessante, trovata su un forum. Praticamente solo gli scarponi in 1/48 verrebbero lunghi 25cm circa :-000 Purtroppo non sono riuscito a trovare altro

Fonte: Largescaleplanes

Fonte: Pinterest
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianluca,

scelta insolita e davero interessante. Leggo che il nostro Luca, da buongustaio qual'é, ha già postato. ;)

La conversione RVHP era già costosa quando fu messa in commercio. Ricordo che l'ordinai subito ma risultò esaurita. Probabilmente ne hanno prodotte poche. La AMC è sempre stata introvabile.
C'è anche un prodotto in 1/144 della Welsh Models mentre non ne conosco alcuno in 1/48.

In realtà direi che hai già risolto il tema dell'autocostruzione in quanto, se i disegni che hai postato sono corretti contengono tutto il necessario, in particolare le ordinate che garantiranno la forma del rivestimento, per realizzare gli scarponi con la tecnica che solitamente si usa con le navi. Come materiale puoi anche usare del legno per sperimentare qualche tecnica nuova ma anche il polistirene andrà benone.

Una alternativa interesante potrebbe essere quella di realizzare/far realizzare i pezzi con una stampante 3D. Se l'hai tu e sai gestirla sarà una nuova esperienza, altrimenti ormai ci sono professionisti, in loco o sul web, che lo fanno per conto terzi (non ho la minima idea dei costi).

Faci sapere se terrai duro e porterai avanti questo progetto.

microciccio

PS: inutile dirti che se volessi cambiare scala saresti agevolato dall'esistenza dei pezzi già pronti ancorché di difficile reperibilità e costosi.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...

Messaggio da fearless »

Giangio ha scritto: 26 agosto 2019, 19:33
fearless ha scritto: 26 agosto 2019, 13:23 Conosco il soggetto, davvero interessante!
Ciao Luca, se poi hai tempo e voglia di dare un occhiata mi faresti un favore, non c'è fretta. Cercando sul web ho trovato poca roba, la prima foto è quella più interessante, trovata su un forum. Praticamente solo gli scarponi in 1/48 verrebbero lunghi 25cm circa :-000 Purtroppo non sono riuscito a trovare altro

Fonte: Largescaleplanes

Fonte: Pinterest
Assolutamente Gian! Abbi solo pazienza :-oook
Si si, in 48 le dimensioni sono piuttosto importanti!

Immagine
Giangio
Brave User
Brave User

Messaggio da Giangio »

microciccio ha scritto: 26 agosto 2019, 21:12 Ciao Gianluca,

scelta insolita e davero interessante. Leggo che il nostro Luca, da buongustaio qual'é, ha già postato. ;)

La conversione RVHP era già costosa quando fu messa in commercio. Ricordo che l'ordinai subito ma risultò esaurita. Probabilmente ne hanno prodotte poche. La AMC è sempre stata introvabile.
C'è anche un prodotto in 1/144 della Welsh Models mentre non ne conosco alcuno in 1/48.

In realtà direi che hai già risolto il tema dell'autocostruzione in quanto, se i disegni che hai postato sono corretti contengono tutto il necessario, in particolare le ordinate che garantiranno la forma del rivestimento, per realizzare gli scarponi con la tecnica che solitamente si usa con le navi. Come materiale puoi anche usare del legno per sperimentare qualche tecnica nuova ma anche il polistirene andrà benone.

Una alternativa interesante potrebbe essere quella di realizzare/far realizzare i pezzi con una stampante 3D. Se l'hai tu e sai gestirla sarà una nuova esperienza, altrimenti ormai ci sono professionisti, in loco o sul web, che lo fanno per conto terzi (non ho la minima idea dei costi).

Faci sapere se terrai duro e porterai avanti questo progetto.

microciccio

PS: inutile dirti che se volessi cambiare scala saresti agevolato dall'esistenza dei pezzi già pronti ancorché di difficile reperibilità e costosi.
Non assicuro nulla, nei prossimi mesi vedrò di informarmi sui costi per fare questa conversione, a patto di avere tutto il necessario. Se poi deciderò di proseguire sarete i primi a venirlo a sapere :-laugh
Grazie ancora per le info, siete sempre di grande aiuto :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
fearless
Ancient User
Ancient User

Messaggio da fearless »

Ciao Gian, ho controllato e il disegno è in scala 72... Poco male perché basterebbe ingrandirlo del 150%...

Immagine
Giangio
Brave User
Brave User

Messaggio da Giangio »

fearless ha scritto: 9 settembre 2019, 13:39 Ciao Gian, ho controllato e il disegno è in scala 72... Poco male perché basterebbe ingrandirlo del 150%...
Ciao Luca, sospettavo fossero in 1/72, se hai voglia di mandarmele mi faresti un favore (Non c'è fretta tanto nel caso volessi farlo, sarebbe un progetto per il prossimo anno) altrimenti guardo in rete se riesco a trovare un pdf di quel libro in tuo possesso :-oook
Ho anche chiesto sul forum Largescaleplanes a quel signore che ha fatto al cad i disegni che ho postato sopra, nella speranza che potesse mandarmi una copia per poterla tagliare al laser ma non mi ha ancora risposto e non so se mi risponderà mai.
Sempre questo signore è il proprietario della Millennia Models International, mai sentita, qualcuno conosce questa marca? :think: magari trovo un altro modo per contattarlo
Alla prossima, e grazie ancora per aver controllato Luca :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”