MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Consigli su fotografia

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Consigli su fotografia

Messaggio da Wingfly »

Ciao a tutti,
come chi ha seguito i miei WIP ha notato, ho difficoltà a realizzare foto decenti.
Ho una macchina Canon con un obiettivo Sigma 17-50 f/2.8 più dei tubi di prolunga per ovviare
alla mancanza di un obiettivo macro.
Potete darmi alcuni consigli in generale?
Fotografando a luce naturale che giunge dalla finestra la cosa sembra un pò migliorare
ma non so come conviene illuminare la scena, ad esempio nelle ore serali con la sola luce artificiale.
E come utilizzare al meglio i tubi di prolunga?
Boh, datemi consigli...
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5415
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Consigli su fotografia

Messaggio da Dioramik »

Io uso un semplice 16-85 Nikkor senza tubi di prolunga e non ho nessun obiettivo macro, lavoro su manuale ed utilizzo una semplice SoftBox autocostruita, questo per le foto serie, durante i W.I.P. utilizzo il cellulare.
Il tuo avendo f/2.8 è già ottimo, secondo me ti manca la buona luce e qui è un caos totale, si può fare di tutto e di più e ti dirò, nemmeno io ho delle luci decenti e sono alla ricerca di qualcosa di meglio.
Sto pensando per un piccolo set amatoriale per foto da studio, siamo dai 120€ minimo ai 250€, circa più o meno quasi.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Consigli su fotografia

Messaggio da FreestyleAurelio »

Con luce artificiale (faretti con temperatura di circa 5500°k) o altra fonte devi ricreare una codizione di luce diffusa ed evitare il flash. Evita la luce proveniente dalla finestra che è piu per il food.
Nel modellismo usa condizioni di luce controllabile.
Se non puoi controllare la temperatura dei punti luce, aiutati dalle impostazioni di menù della tua reflex o in post produzione per annullare le dominanza calde o fredde dell'illuminazione.
Puoi avvalerti di softbox e un impianto luminoso di almeno 400w in totale. Anche i classici faretti che trovi dal ferramenta; te ne serviranno 3.
Evita i moltiplicatori di focale e scatta in manuale con autoscatto 10 sec o da remoto sempre su cavalletto.
Scatta non a tutta apertura di diaframma ma almeno ad f 9-11 per avere maggior profindità di campo e usa tempi lunghi per compensare; in ogni caso regolati con l'esposimetro della reflex.
Io non uso un macro, scatto con 2 ottiche fisse, un 24mm 1.8 e un 50mm 1.8, però se ne senti l'esigenza acquista un'ottica che nasca già macro.
Se spulci meglio nella sezione "Fotografia" troverai molte info su questi argomenti
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Consigli su fotografia

Messaggio da Wingfly »

Ciao Aurè,
appurato che è sopratutto un problema di illuminazione, senza ricorrere ad una softbox anzi lightbox,
quali tipi di faretti mi suggerisci?
Inoltre lo sfondo è meglio bianco o colorato? (io attualmente uso un azzurino)
Infine io ho anche un grandangolo (10-18) e un tele (55-250) oltre al classico 17-50.
Quale dei tre mi consigli di usare?
Cmq per i dettagli penso che mi dovrò avvelere per forza dei tubi di prolunga.
Consigliami/atemi
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli su fotografia

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente col 18-55 stock riesco a fare quasi tutto Marco... raramente monto il Macro; quindi ti consiglio il 17-50. Lo sfondo bianco va bene per mimetiche scure ma già per soggetti metallizzati o grigi rischi di avere problemi di luminosità o messa a fuoco.
Perchè hai già deciso di scartare il softbox?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Consigli su fotografia

Messaggio da Wingfly »

Per quante volte lo utilizzerei. Alla fine lo userei solo per la gallery.
Ho visto che quelli su Amazon sono "complicati" nel montaggio/smontaggio ed un posto per tenerlo montato non ce l'ho :.-(
Come ha detto, Silvio voglio provare per i WIP con il cellulare oppure con un' illuminazione migliore.

P.S.: Vale puoi dare un'occhiata al post nella sezione Aiuto su Uschi Van Rosten? Grazie
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli su fotografia

Messaggio da Starfighter84 »

Wingfly ha scritto: 3 febbraio 2019, 17:52 Ho visto che quelli su Amazon sono "complicati" nel montaggio/smontaggio ed un posto per tenerlo montato non ce l'ho
Non è poi così complicato... trovato il metodo si chiude con un attimo. Il fatto è che il soft box ti permette una buona resa delle foto con poca spesa... non credere che acquistare dei faretti fotografici sia poco dispendioso (come confermato anche da Silvio).
Wingfly ha scritto: 3 febbraio 2019, 17:52 Come ha detto, Silvio voglio provare per i WIP con il cellulare oppure con un' illuminazione migliore.
Hai una reflex e un obiettivo compatibile con la fotografia modellistica... perchè limitarsi allo smartphone?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Consigli su fotografia

Messaggio da PanteraNera »

Ciao, confermo quanto ti è stato già spiegato. Il tuo è solo un problema di luce. Tempo fa in occasione di un raduno ho avuto occasione di essere ospite a casa di Valerio, ho visto che impiegava dei faretti alogeni per illuminare il softbox....forse una soluzione sarebbe appunto acquistare entrambi. Di sicuro ti costa meno rispetto a comprare un kit da studio professionale entry level.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Consigli su fotografia

Messaggio da Wingfly »

Alla fine mi sono deciso e sono passato anche io ad una lightbox e precisamente questa

Lightbox

ora devo aspettare che arrivi e con i vostri suggerimenti vediamo cosa si riesce a fare
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3430
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Consigli su fotografia

Messaggio da Geometrino82 »

Ma cosi ti arriva solo da sopra la luce?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Lounge Room”