MER e TER

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

MER e TER

Messaggio da Vegas »

Ciao,
come da titolo sono a chiedervi una info relativamente ai punti di aggancio multipli per armamenti MER e TER con un focus su F-16 ed F-18
Ho letto che i TER sono stati adottati dall'inzio degli anni '90 in sostituzione dei precedenti MER, e mi sembra che, a parte qualche modifica per le versioni US NAVY, siano gli stessi che equipaggiano le varie versioni di F-16 ed F-18.
Ora, per complicarmi la vita sto impostanto le ricerche per imbastire un progetto di un Viper C block 50 dotato di due TER per fissare due GBU-12 e tre Mk82, ho in casa diverse scatole da cui posso attingere per i TER, F-16 Hasegawa (però sono brutti) , F-18 Kinetic (che sono discreti) e una scatola del Kfir C7 AMK che ha dei TER bellissimi e mi chiedevo se anche questi sono della stessa versione del Viper e dell'Hornet.
In oltre ho visto che anche Eduard fa un set di TER di cui non specifica la versione, per cui sto concludendo che i TER siano universali per tutti i Jet NATO o alleati, è corretto?
Grazie
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: MER e TER

Messaggio da Starfighter84 »

Attualmente sugli F-16 vengono utilizzati i TER-9A MOD che è una versione con delle implementazioni aerodinamiche del vecchio e classico TER-9A incluso in tutte le scatole e weapons set più datati. So riconosce al volo perchè ha una forma diversa del corpo... comunque in tutte le foto che ho visto le GBU-12 vengono montate sul nuovo TER.
Sinceramente non so che tipo di TER abbia incluso nel suo Hornet... ci fai una foto Michele?

Comunque i 9A Mod li fa la Attack Squadron. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Domanda magari stupida ma i Block 50 portano bombe? nel senso essendo dei Wild Weasel ci sono foto con altre armi da caduta?

Mentre per gli Hornet hai foto? io ne ricordo una con dei MER ma era per dimostrazione ed era un legacy, mentre, andando sempre a memoria ricordo pochissimi Mer o Ter se non per portare le bombette da 50 di colore blu. Ricordo gli Hornet con il loro attacco doppio
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Jacopo ha ragione... gli Hornet utilizzano il BRU-33 Vertical Ejector Rack o il TER...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.

Messaggio da Vegas »

Jacopo ha scritto: 25 gennaio 2019, 15:44 Domanda magari stupida ma i Block 50 portano bombe? nel senso essendo dei Wild Weasel ci sono foto con altre armi da caduta?

Mentre per gli Hornet hai foto? io ne ricordo una con dei MER ma era per dimostrazione ed era un legacy, mentre, andando sempre a memoria ricordo pochissimi Mer o Ter se non per portare le bombette da 50 di colore blu. Ricordo gli Hornet con il loro attacco doppio
Ciao,
domanda tutt'altro che stupida nazi,
di base i block 50 hanno il compito principale di SEAD, ci sono configurazioni anche con 1 solo HARM per colpire i radar delle installazioni SAM come i long bow per gli SA3 per esempio, e sull'altro pilone hanno due CBU o LBG per neutralizzare successivamente le rampe di lancio, che solitamente sono 4 o 5 attorno al radar.
Nel mio caso comunque sarebeb n esemplare cileno, quindi senza HARM, ho visto su un libro una bellissima configurazione con 2 AIM 120 sui piloni alari e sui sub alari 2 Python 4 , 2 GBU12 con il TER e 3 MK82 cn l'altro TER oltre ai serbatoi e il litening pod.
A mio avviso una configurazione bellissima per un modello.
:-oook

appena riesco vi posto le immagini dei TER a mia disposizione, ma vedo già che la storia non è semplice come pensavo , grazie intanto :-sigsi
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Vegas »

Starfighter84 ha scritto: 25 gennaio 2019, 14:21 Attualmente sugli F-16 vengono utilizzati i TER-9A MOD che è una versione con delle implementazioni aerodinamiche del vecchio e classico TER-9A incluso in tutte le scatole e weapons set più datati. So riconosce al volo perchè ha una forma diversa del corpo... comunque in tutte le foto che ho visto le GBU-12 vengono montate sul nuovo TER.
Sinceramente non so che tipo di TER abbia incluso nel suo Hornet... ci fai una foto Michele?

Comunque i 9A Mod li fa la Attack Squadron. ;)
CIao Valerio, allora in rete ho trovato questi TER della Eduard,

purtroppo quelli che suggerisci tu mi risultano out of stock sui siti che ho controllato, tipo 48ers e aviationmegastore....

questi sono i TER nel kit AMK dello Kfir

purtoppo l''hornet non ha i TER avevo visto male, e quelli del viper Hasegawa sono impresentabili,
ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Ma ti servono quelli AMK oppure li hai Miki?
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Sono tutti del tipo vecchio Michele, non li puoi usare...

Immagine Immagine

Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Vegas »

fearless ha scritto: 25 gennaio 2019, 21:04 Ma ti servono quelli AMK oppure li hai Miki?
No quelli AMK li ho, grazie di avermelo chiesto,cercavo dei TER x il viper block 50 :-help
Starfighter84 ha scritto: 25 gennaio 2019, 21:12 Sono tutti del tipo vecchio Michele, non li puoi usare...
Che noia però... Faccio una fatica boia a trovare gli After idonei che non siano i soliti cockpit o scarichi...
Grazie intanto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Vegas »

Ciao,
mi risulta che sugli F-16A MLU ci fossero ancora i TER tipo vecchio e non i TER-9A,
potete confermare?
ho visto immagini dei vipers con delle MK82 e delle CBU attaccate a dei TER che certamente non sono i 9A
grazie
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “Lounge Room”