MER e TER
Moderatore: Madd 22
- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
MER e TER
Ciao,
come da titolo sono a chiedervi una info relativamente ai punti di aggancio multipli per armamenti MER e TER con un focus su F-16 ed F-18
Ho letto che i TER sono stati adottati dall'inzio degli anni '90 in sostituzione dei precedenti MER, e mi sembra che, a parte qualche modifica per le versioni US NAVY, siano gli stessi che equipaggiano le varie versioni di F-16 ed F-18.
Ora, per complicarmi la vita sto impostanto le ricerche per imbastire un progetto di un Viper C block 50 dotato di due TER per fissare due GBU-12 e tre Mk82, ho in casa diverse scatole da cui posso attingere per i TER, F-16 Hasegawa (però sono brutti) , F-18 Kinetic (che sono discreti) e una scatola del Kfir C7 AMK che ha dei TER bellissimi e mi chiedevo se anche questi sono della stessa versione del Viper e dell'Hornet.
In oltre ho visto che anche Eduard fa un set di TER di cui non specifica la versione, per cui sto concludendo che i TER siano universali per tutti i Jet NATO o alleati, è corretto?
Grazie
come da titolo sono a chiedervi una info relativamente ai punti di aggancio multipli per armamenti MER e TER con un focus su F-16 ed F-18
Ho letto che i TER sono stati adottati dall'inzio degli anni '90 in sostituzione dei precedenti MER, e mi sembra che, a parte qualche modifica per le versioni US NAVY, siano gli stessi che equipaggiano le varie versioni di F-16 ed F-18.
Ora, per complicarmi la vita sto impostanto le ricerche per imbastire un progetto di un Viper C block 50 dotato di due TER per fissare due GBU-12 e tre Mk82, ho in casa diverse scatole da cui posso attingere per i TER, F-16 Hasegawa (però sono brutti) , F-18 Kinetic (che sono discreti) e una scatola del Kfir C7 AMK che ha dei TER bellissimi e mi chiedevo se anche questi sono della stessa versione del Viper e dell'Hornet.
In oltre ho visto che anche Eduard fa un set di TER di cui non specifica la versione, per cui sto concludendo che i TER siano universali per tutti i Jet NATO o alleati, è corretto?
Grazie
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: MER e TER
Attualmente sugli F-16 vengono utilizzati i TER-9A MOD che è una versione con delle implementazioni aerodinamiche del vecchio e classico TER-9A incluso in tutte le scatole e weapons set più datati. So riconosce al volo perchè ha una forma diversa del corpo... comunque in tutte le foto che ho visto le GBU-12 vengono montate sul nuovo TER.
Sinceramente non so che tipo di TER abbia incluso nel suo Hornet... ci fai una foto Michele?
Comunque i 9A Mod li fa la Attack Squadron.
Sinceramente non so che tipo di TER abbia incluso nel suo Hornet... ci fai una foto Michele?
Comunque i 9A Mod li fa la Attack Squadron.

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Domanda magari stupida ma i Block 50 portano bombe? nel senso essendo dei Wild Weasel ci sono foto con altre armi da caduta?
Mentre per gli Hornet hai foto? io ne ricordo una con dei MER ma era per dimostrazione ed era un legacy, mentre, andando sempre a memoria ricordo pochissimi Mer o Ter se non per portare le bombette da 50 di colore blu. Ricordo gli Hornet con il loro attacco doppio
Mentre per gli Hornet hai foto? io ne ricordo una con dei MER ma era per dimostrazione ed era un legacy, mentre, andando sempre a memoria ricordo pochissimi Mer o Ter se non per portare le bombette da 50 di colore blu. Ricordo gli Hornet con il loro attacco doppio

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Jacopo ha ragione... gli Hornet utilizzano il BRU-33 Vertical Ejector Rack o il TER...
- Vegas
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Ciao,Jacopo ha scritto: ↑25 gennaio 2019, 15:44 Domanda magari stupida ma i Block 50 portano bombe? nel senso essendo dei Wild Weasel ci sono foto con altre armi da caduta?
domanda tutt'altro che stupida nazi,
di base i block 50 hanno il compito principale di SEAD, ci sono configurazioni anche con 1 solo HARM per colpire i radar delle installazioni SAM come i long bow per gli SA3 per esempio, e sull'altro pilone hanno due CBU o LBG per neutralizzare successivamente le rampe di lancio, che solitamente sono 4 o 5 attorno al radar.
Nel mio caso comunque sarebeb n esemplare cileno, quindi senza HARM, ho visto su un libro una bellissima configurazione con 2 AIM 120 sui piloni alari e sui sub alari 2 Python 4 , 2 GBU12 con il TER e 3 MK82 cn l'altro TER oltre ai serbatoi e il litening pod.
A mio avviso una configurazione bellissima per un modello.

appena riesco vi posto le immagini dei TER a mia disposizione, ma vedo già che la storia non è semplice come pensavo , grazie intanto

- Vegas
CIao Valerio, allora in rete ho trovato questi TER della Eduard,Starfighter84 ha scritto: ↑25 gennaio 2019, 14:21 Attualmente sugli F-16 vengono utilizzati i TER-9A MOD che è una versione con delle implementazioni aerodinamiche del vecchio e classico TER-9A incluso in tutte le scatole e weapons set più datati. So riconosce al volo perchè ha una forma diversa del corpo... comunque in tutte le foto che ho visto le GBU-12 vengono montate sul nuovo TER.
Comunque i 9A Mod li fa la Attack Squadron.![]()
purtroppo quelli che suggerisci tu mi risultano out of stock sui siti che ho controllato, tipo 48ers e aviationmegastore....
questi sono i TER nel kit AMK dello Kfir
purtoppo l''hornet non ha i TER avevo visto male, e quelli del viper Hasegawa sono impresentabili,
ciao
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Ma ti servono quelli AMK oppure li hai Miki?
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Sono tutti del tipo vecchio Michele, non li puoi usare...
- Vegas
No quelli AMK li ho, grazie di avermelo chiesto,cercavo dei TER x il viper block 50

Che noia però... Faccio una fatica boia a trovare gli After idonei che non siano i soliti cockpit o scarichi...Starfighter84 ha scritto: ↑25 gennaio 2019, 21:12 Sono tutti del tipo vecchio Michele, non li puoi usare...
Grazie intanto
- Vegas
Ciao,
mi risulta che sugli F-16A MLU ci fossero ancora i TER tipo vecchio e non i TER-9A,
potete confermare?
ho visto immagini dei vipers con delle MK82 e delle CBU attaccate a dei TER che certamente non sono i 9A
grazie
mi risulta che sugli F-16A MLU ci fossero ancora i TER tipo vecchio e non i TER-9A,
potete confermare?
ho visto immagini dei vipers con delle MK82 e delle CBU attaccate a dei TER che certamente non sono i 9A
grazie