Da sempre direi ho in mente di fare un Sea Harrier della guerra della Falklands in scala 1:48.
L'altro giorno passo per un negozio di modellismo dalle mie parti e nello scaffale vedo una fiammante scatola del Sea Harrier Tamiya. Sta quasi per attaccarsi alle mie mani (costo 18 euro), quando aprendo la scatola per ispezionarla vedo stampate in positivo. Lascio lì il tutto e a casa vedo che è un vecchio kit del 1982, derivato (quanto pare da un vecchissimo kit Tamiya degli anni '70). Sul mercato esiste anche un recente kit Kinetic, ma dalle recensioni e WIP non entusiasma, in quanto buono come dettagli ma fitta peggio del Tamiya. Esiste anche un kit Airfix, ma dalla rete mi dicono di lasciare perdere.
A questo punto, da quale kit mi converrebbe partire ?
Sea Harrier 1:48 - Da quale kit partire ?
Moderatore: Madd 22
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Sea Harrier 1:48 - Da quale kit partire ?
Ciao
In effetti il Tamiya è un bel po' che è a giro.... l'ho avuto un periodo e ricordo che, tutto sommato, ha belle linee ma i pannelli in rilievo ed, in generale, particolari non finissimi (anche giocattolosi) tradiscono l'età. Io non consoco gli altri kit più moderni, però se mi dici che soffrono di "problemi" anche loro allora ti posso davvero consigliare di elaborare e rinfrescare il kit Tamiya!
saluti
In effetti il Tamiya è un bel po' che è a giro.... l'ho avuto un periodo e ricordo che, tutto sommato, ha belle linee ma i pannelli in rilievo ed, in generale, particolari non finissimi (anche giocattolosi) tradiscono l'età. Io non consoco gli altri kit più moderni, però se mi dici che soffrono di "problemi" anche loro allora ti posso davvero consigliare di elaborare e rinfrescare il kit Tamiya!
saluti
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Ho l'Airfix, ma la versione FA.2, in effetti è piuttosto basico... Necessita di lavoro e dettaglio, ma secondo me si può tirare fuori qualcosa di buono... In alternativa, come hai detto, Kinetic... Ma non so com'è a livello di incastri e quant'altro...
-
- Brave User
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Io andrei col Kinetic... almeno lo stampo è più aggiornato e dettagliato. Il problema di tutti gli Harrier è la scomposizione delle parti... qualsiasi kit avrà dei talloni d'Achille. 

-
- Brave User
Grazie Valerio. Si è vero, ma il kit Kinetico non mi convince. Nei pochi WIP trovati in rete mi ha sempre l'impressione di poco fitting, tipico di certi prodotti cinesi (tipo Kittyhawk) dove praticamente si lavora così tanto che alla fine equivale a reincidere un vecchio Tamiya. Certo il Kinetic ha un ottimo foglio decals, comunque richiede un pò di aftermarket anche lui.
L'idea la ripongo di nuovo nel cassetto, ed aspetto ancora un po'.
L'idea la ripongo di nuovo nel cassetto, ed aspetto ancora un po'.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
saluti
..... in ogni caso la "SkY's decals" fa un ottimo foglio decals dedicato a TUTTE le versioni dell'Harrier (quello vero e quello con manie di grandezza!).
saluti