In occasione del decimo anniversario MT ha visitato il museo storico di vigna di valle e dalle foto ho visto che sono presenti numerosi aerei storici italiani.
La mia domanda: sono solo rappresentativi o possono anche volare come negli arishow storici ?
( ps non ne ho mai visti in volo...)
curiosità vigna di valle
Moderatore: Madd 22
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Re: curiosità vigna di valle
Ciao Marco,
che io sappia a Vigna sono mostrati esclusivamente esemplari statici.
In ogni caso il dibattito sul mantenimento in condizioni di volo è sempre aperto tra gli appassionati in quanto la manutenzione è difficile ed onerosa perché molto più capillare ed accurata rispetto a quella automobilistica che tutti conosciamo. I pezzi di ricambio sono frequentemente introvabili tanto da necessitare la loro ricostruzione a nuovo. Inoltre le regole della navigazione aerea sovente impongono modifiche tanto ai codici quanto alla strumentazione, che va aggiornata, ecc. riducendo il realismo della replica (aspetto secondari visto che la sicurezza deve venire prima di tutto). Infine gli incidenti, sempre nascosti dietro l'angolo, possono mettere fine all'esperienza ed in alcuni tragici casi anche alla vita di coloro che si sono dedicati con passione al restauro.
Certo che potersi sedere nell'abitacolo di un velivolo storico che viene portato in volo resta comunque un'emozione enorme!
microciccio
che io sappia a Vigna sono mostrati esclusivamente esemplari statici.
In ogni caso il dibattito sul mantenimento in condizioni di volo è sempre aperto tra gli appassionati in quanto la manutenzione è difficile ed onerosa perché molto più capillare ed accurata rispetto a quella automobilistica che tutti conosciamo. I pezzi di ricambio sono frequentemente introvabili tanto da necessitare la loro ricostruzione a nuovo. Inoltre le regole della navigazione aerea sovente impongono modifiche tanto ai codici quanto alla strumentazione, che va aggiornata, ecc. riducendo il realismo della replica (aspetto secondari visto che la sicurezza deve venire prima di tutto). Infine gli incidenti, sempre nascosti dietro l'angolo, possono mettere fine all'esperienza ed in alcuni tragici casi anche alla vita di coloro che si sono dedicati con passione al restauro.
Certo che potersi sedere nell'abitacolo di un velivolo storico che viene portato in volo resta comunque un'emozione enorme!

microciccio