negozio a udine

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Porraz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: italeri
scratch builder: no
Nome: Mauro
Contatta:

negozio a udine

Messaggio da Porraz »

ciao
da domani 31/05 sarò a Udine per un paio di gg ... sarò a fare un corso sonicwall, ma magari mi ritaglio un po' di tempo per farmi un giretto in città...

sapete consigliarmi un buon negozio di statico in zona centro..?? se passo l'esame mi faccio un regalo... :-yahoo se passo.... :-Scoccio

:mrgreen: :mrgreen:

ciao
mauro :-oook
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Re: negozio a udine

Messaggio da miki68 »

Materia che conosco. Purtroppo in centro è rimasto solo il negozio "Modellistica Dorio" in Via Pracchiuso, 15 dietro la chiesa di Madonna delle Grazie - zona piazza 1° maggio.
E' un negozio che è rimasto nello stesso stile da sempre. Praticamente non è mai cambiato in oltre 30 anni (da quando ho iniziato ad andarci da ragazzino).
Tratta prevalentemente il dinamico ed il titolare tipicamente è sempre al lavoro per aggiustare varie macchinine radiocomandate. A volte è ancora presente il padre, il fondatore del negozio che penso abbia più di 90 anni e che negli anni '50 costruiva modelli in balsa di aerei. Lo statico è sempre rimasto in secondo piano e negli ultimi anni ha i colori Tamiya se ti possono servire. I kit sono prevalentemente Italeri, Revell, Academy e quello che viene proposto dai distributori. Può essere che trovi qualcosa, in base a quello che cerchi.
Sito internet: (qui)

Gli altri due negozi purtroppo non ci sono più. Uno ha chiuso, l'altro si è trasferito lontano dal centro.
Tromby, negozio storico soprattutto sul ferroviario (Domenico Tromby, il fondatore, molto conosciuto a livello nazionale negli anni '70 per i plastici ferroviari) ha chiuso alla fine del 2015 quando il titolare Edy Pevere (che era subentrato a Domenico Tromby alla fine degli anni '80) è andato in pensione (leggi qui se ti interessa).
Mini Eliso si è trasferito a Pozzuolo nel 2007. Quest'ultimo era il negozio più all'avanguardia di Udine negli anni d'oro (anni '80). Per la perdita di uno dei titolari (Giorgio Mini in incidente aereo nel 1995) e per la presenza della più redditizia armeria, il modellismo ha perso progressivamente. Oggi si trova nella lontana periferia, ha i vari colori Gunze/Tamiya, qualche kit (lavora soprattutto su ordinazione tramite Hannants) e del dinamico (vedi qui se ti interessa).
Porraz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Contatta:

Messaggio da Porraz »

miki68 ha scritto: 30 maggio 2018, 14:27 Materia che conosco. Purtroppo in centro è rimasto solo il negozio "Modellistica Dorio" in Via Pracchiuso, 15 dietro la chiesa di Madonna delle Grazie - zona piazza 1° maggio.
E' un negozio che è rimasto nello stesso stile da sempre. Praticamente non è mai cambiato in oltre 30 anni (da quando ho iniziato ad andarci da ragazzino).
Tratta prevalentemente il dinamico ed il titolare tipicamente è sempre al lavoro per aggiustare varie macchinine radiocomandate. A volte è ancora presente il padre, il fondatore del negozio che penso abbia più di 90 anni e che negli anni '50 costruiva modelli in balsa di aerei. Lo statico è sempre rimasto in secondo piano e negli ultimi anni ha i colori Tamiya se ti possono servire. I kit sono prevalentemente Italeri, Revell, Academy e quello che viene proposto dai distributori. Può essere che trovi qualcosa, in base a quello che cerchi.
Sito internet: (qui)

Gli altri due negozi purtroppo non ci sono più. Uno ha chiuso, l'altro si è trasferito lontano dal centro.
Tromby, negozio storico soprattutto sul ferroviario (Domenico Tromby, il fondatore, molto conosciuto a livello nazionale negli anni '70 per i plastici ferroviari) ha chiuso alla fine del 2015 quando il titolare Edy Pevere (che era subentrato a Domenico Tromby alla fine degli anni '80) è andato in pensione (leggi qui se ti interessa).
Mini Eliso si è trasferito a Pozzuolo nel 2007. Quest'ultimo era il negozio più all'avanguardia di Udine negli anni d'oro (anni '80). Per la perdita di uno dei titolari (Giorgio Mini in incidente aereo nel 1995) e per la presenza della più redditizia armeria, il modellismo ha perso progressivamente. Oggi si trova nella lontana periferia, ha i vari colori Gunze/Tamiya, qualche kit (lavora soprattutto su ordinazione tramite Hannants) e del dinamico (vedi qui se ti interessa).
Grazie Michele, se stato gentilissimo ed esaustivo... se trovo una oretta libero, magari un giretto curioso da dorio ce lo faccio.... :mrgreen:
per l'altro la vedo difficile... direi che ovunque la situazione statico ormai è drammatica... :(

ciao
M
:-oook
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Porraz ha scritto: 30 maggio 2018, 16:36
Grazie Michele, se stato gentilissimo ed esaustivo... se trovo una oretta libero, magari un giretto curioso da dorio ce lo faccio.... :mrgreen:
per l'altro la vedo difficile... direi che ovunque la situazione statico ormai è drammatica... :(

ciao
M
:-oook
Figurati. Si solo Dorio a Udine. L'altro è lontano (solo in macchina e sono 10 km circa).
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

sono stato a Udine a settembre dello scorso anno per evitare di perdere l'anticipo versato per la prenotazione della visita a Rivolto con l'Associazione che purtroppo non ebbe seguito. Casualmente sono passato davanti al negozio che ti ha segnalato Michele, ho buttato dentro la testa per uno sguardo e confermo: statico secondario e marche disponibili poche anche con prezzi purtroppo superiori a quanto è possibile spuntare in rete (includendo le spese di spedizione sul singolo acquisto ci si avvicina ma il problema della scarsa competitività dei negozi fisici che ha portato all'abbandono di tante realtà, ahimé, resta).

La città merita la visita anche a livello gastronomico.

Facci sapere come è andata.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Porraz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Contatta:

Messaggio da Porraz »

microciccio ha scritto: 31 maggio 2018, 10:35 Ciao Mauro,

sono stato a Udine a settembre dello scorso anno per evitare di perdere l'anticipo versato per la prenotazione della visita a Rivolto con l'Associazione che purtroppo non ebbe seguito. Casualmente sono passato davanti al negozio che ti ha segnalato Michele, ho buttato dentro la testa per uno sguardo e confermo: statico secondario e marche disponibili poche anche con prezzi purtroppo superiori a quanto è possibile spuntare in rete (includendo le spese di spedizione sul singolo acquisto ci si avvicina ma il problema della scarsa competitività dei negozi fisici che ha portato all'abbandono di tante realtà, ahimé, resta).

microciccio
Purtroppo il corso mi ha assorbito ogni minuto e non sono proprio riuscito a fare 4 passi per il centro in orario di apertura.... e domani, giorno che rientro, è tutto chiuso per la festa.... invece in quanto a gastronomia ... le tagliatelle al San Daniele sono buonissime... oltre a tante altre specialità 😋 Udine oltretutto è una bella cittadina :-oook

È vero i negozi fisici hanno spesso costi più alti che in rete, i modellisti sono sempre meno... quindi e le conseguenze per loro sono palesi e chi resiste si orienta di più verso il dinamico .... un vero peccato...

Sara per la prossima volta.... grazie ancora per le dritte..
:mrgreen:
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

microciccio
Cioé, sei venuto a Udine e non mi hai chiamato!!! :-NOOO

Maurizio
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Maurizio ha scritto: 4 giugno 2018, 16:32

microciccio
Cioé, sei venuto a Udine e non mi hai chiamato!!! :-NOOO

Maurizio
Ciao Maurizio,

chiedo umilmente perdono :-vergo :-vergo :-vergo .
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Lounge Room”