Quale periodico scegliere?
Moderatore: Madd 22
-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Jet moderni
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Riccardo
Quale periodico scegliere?
Ciao a tutti!
È da qualche tempo che mi passa per la testa di abbonarmi a qualche periodico di modellismo. Ho provato a cercare sia sul forum che googlando, ma sono riuscito a reperire poche informazioni... soprattutto riguardo alla qualità delle riviste.
Premettendo che per me vanno bene sia in italiano che in inglese e che principalmente sono interessato agli aerei, avete qualcosa da suggerirmi?
Grazie,
Riccardo
È da qualche tempo che mi passa per la testa di abbonarmi a qualche periodico di modellismo. Ho provato a cercare sia sul forum che googlando, ma sono riuscito a reperire poche informazioni... soprattutto riguardo alla qualità delle riviste.
Premettendo che per me vanno bene sia in italiano che in inglese e che principalmente sono interessato agli aerei, avete qualcosa da suggerirmi?
Grazie,
Riccardo
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Re: Quale periodico scegliere?
A me piace Sky Model della Auriga, in italiano, leggo l'inglese senza grosse difficoltà ma preferisco l'italiano.
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Riccardo,
Anch'io compro -seppure non regolarmente- Sky Model: non è fatto male, ma ho l'impressione che -a causa del numero di pagine dedicato ai singoli articoli che trattano la costruzione di modelli- a volte perde qualcosa sul versante dei dettagli realizzati.
Sono abbonato a Meng Air Modeller e Model Airplane International; la prima rivista -come si deduce dal titolo- ha un occhio di riguardo per i modelli della casa madre, ma non è eccessivamente faziosa; in generale, mi sembra offrano un maggiore approfondimento.
My two cents, ovviamente.
Anch'io compro -seppure non regolarmente- Sky Model: non è fatto male, ma ho l'impressione che -a causa del numero di pagine dedicato ai singoli articoli che trattano la costruzione di modelli- a volte perde qualcosa sul versante dei dettagli realizzati.
Sono abbonato a Meng Air Modeller e Model Airplane International; la prima rivista -come si deduce dal titolo- ha un occhio di riguardo per i modelli della casa madre, ma non è eccessivamente faziosa; in generale, mi sembra offrano un maggiore approfondimento.
My two cents, ovviamente.

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Nessuna rivista italiana... come dice giustamente Mario, per ragioni editoriali e di mercato la qualità degli articoli (compressi e strizzati in poche righe), e molto spesso delle foto, non è all'altezza. A dire il vero... spesso anche la qualità dei modelli che scelgono....
Diverso discorso per le riviste estere... come Meng Air Modeller ad esempio... grafica accattivante e spiegazioni decisamente più chiare.
Diverso discorso per le riviste estere... come Meng Air Modeller ad esempio... grafica accattivante e spiegazioni decisamente più chiare.
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Buono a sapersi, la rivista Meng l’ho sempre pensata unicamente con articoli di modelli d la casa, quindi mai letta.
A questo punto bisogna che espanda le mie letture.
A questo punto bisogna che espanda le mie letture.
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Aggiungerei anche Military Illustrated Modeller. È un mensile che alterna un numero dedicato agli aerei con uno dedicato ai mezzi militari. Da provare.
-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Jet moderni
- Nome: Riccardo
Grazie per le risposte!
Ad essere sincero non sono molto interessato ai mezzi militari... quindi preferirei evitare la Military Illustrated Modeller.
Per quanto riguarda la Meng Air Modeller già sono più interessato! Casomai appena posso mi cerco qualche informazione su internet.
In caso mi suggerite altro o, qualora mi piacesse, mi suggerite di andare diretti con Meng?
Ad essere sincero non sono molto interessato ai mezzi militari... quindi preferirei evitare la Military Illustrated Modeller.
Per quanto riguarda la Meng Air Modeller già sono più interessato! Casomai appena posso mi cerco qualche informazione su internet.
Addirittura nulla de degno di nota dagli editoriali nostrani.... non lo avrei mai detto!!Starfighter84 ha scritto: ↑6 maggio 2018, 13:15 Nessuna rivista italiana... come dice giustamente Mario, per ragioni editoriali e di mercato la qualità degli articoli (compressi e strizzati in poche righe), e molto spesso delle foto, non è all'altezza. A dire il vero... spesso anche la qualità dei modelli che scelgono....
In caso mi suggerite altro o, qualora mi piacesse, mi suggerite di andare diretti con Meng?
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Butta un occhio a Model Airplane International. 
Altre pubblicazioni, al momento, non mi vengono in mente.
Dipende anche dal tipo di rivista che cerchi: una rivista che documenti la realizzazione passo dopo passo di uno o più modelli, un periodico con un taglio maggiormente storico, oppure, p.e., che tratti tecniche modellistiche; sotto questo aspetto, p.e., c'è The Weathering Magazine della Ammo Mig, ma è chiaramente focalizzata su un tema specifico, e presenta il duplice inconveniente di un prezzo di copertina superiore, e -se ricordo bene- la necessità di abbonarsi ad un numero limitato di numeri consecutivi (3, se non sbaglio).

Altre pubblicazioni, al momento, non mi vengono in mente.
Dipende anche dal tipo di rivista che cerchi: una rivista che documenti la realizzazione passo dopo passo di uno o più modelli, un periodico con un taglio maggiormente storico, oppure, p.e., che tratti tecniche modellistiche; sotto questo aspetto, p.e., c'è The Weathering Magazine della Ammo Mig, ma è chiaramente focalizzata su un tema specifico, e presenta il duplice inconveniente di un prezzo di copertina superiore, e -se ricordo bene- la necessità di abbonarsi ad un numero limitato di numeri consecutivi (3, se non sbaglio).