F/A-18 Italeri 1/48 RCAF - F-104 Hasegawa 1/48 AMI

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

F/A-18 Italeri 1/48 RCAF - F-104 Hasegawa 1/48 AMI

Messaggio da Carbo178 »

Salve a tutti, traslocando nella nuova casa e prima di stivare i modelli finiti in soffitta ho voluto fare un paio di foto ad una creatura di 30 anni fa, si tratta di un F-18 (CF-188) delle RCAF, kit Italeri 1/48 al quale sono state apportate diverse modifiche, tra le quali la movimentazione delle superfici mobili.
Mi rendo conto che il modello è lontano dagli standard attuali, sia per costruzione che per verniciatura e trattamento dei trasparenti, ma si è trattato di uno dei primi esperimenti di wheatering della mia carriera modellistica.
Dovrei rimetterci mano e sporcare interni dei vani carrelli ed aerofreno, rifare gli ugelli di scarico, effettuare un drybrush al cockpit, smontare, lisciare e trattare i trasparenti, arricchire il seggiolino, etc.....
Magari ci metto mano, o forse mi conviene partire con un nuovo kit, magari un Kinetic...
Non ho postato in gallerie perchè non credo valga la pena di mostrarlo così com'è, lo posto qui giusto per far vedere uno dei miei vecchi lavori..Immagine20180410_113300 by Marco Carbonieri, su Flickr
Immagine20180410_113223 by Marco Carbonieri, su Flickr
Immagine20180410_113143 by Marco Carbonieri, su Flickr
Immagine20180410_113037 by Marco Carbonieri, su Flickr
Immagine20180410_113015 by Marco Carbonieri, su Flickr
Immagine20180410_113415 by Marco Carbonieri, su Flickr
Ultima modifica di Carbo178 il 20 aprile 2018, 14:57, modificato 1 volta in totale.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: F/A-18 Italeri 1/48 RCAF

Messaggio da Dioramik »

Per me è proprio un bel lavoretto, noto anch'io alcune cose da riprendere, ed è tutto dire :-laugh , però per essere d'epoca fa comunque la sua figura.
Io non sono per la rimessa a nuovo di vecchi miei modelli, sono la mia storia modellistica, il mio passato e mi piace tenerlo così, piuttosto lo rifarei, sia con lo stesso identico modello (a trovarlo) ma anche no, anche con uno nuovo e più moderno di stampa e di decal. Poi ognuno è padrone di sé, volevo solo dire la mia opinione personale, tanto per chiacchierare insieme.
Comunque sia, complimenti per il modello. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

30 anni fa erano gli anni '90... periodo ancora embrionale per il nostro hobby, ma dove già iniziavano a vedersi modelli con un approccio più scientifico e meno "giocattoloso".
Sul tuo Hornet si vedono già delle tecniche avanzate per l'epoca... sono sicuro che all'epoca faceva una bella figura!

Prendi un Kinetc comunque... il kit Italeri ha dei limiti che non conviene neanche superare secondo me.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Non lo toccare, tienilo sempre così, per ricordare da dove sei partito. Complimenti lo stai trattando bene, sembra appena fatto. Oggi si difende bene, 30anni fa era un vero capolavoro.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

bellissimo modello per i canoni di 30 anni fa. Parti da un nuovo kit e vedrai i numerosi progressi che hai acquisito in questi anni! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Carbo178
Undead User
Undead User

Messaggio da Carbo178 »

Grazie a tutti dei commenti, avrei altri esemplari da mostrarvi, quando mi capiterà in mano farò qualche foto al ‘104 Hase di una quindicina d’anni fa e per il quale verrò messo alla gogna :D; il resto non ve lo faccio neppure vedere (non per paura delle critiche, piuttosto perché non sono assolutamente vicini ad un livello presentabile).

Purtroppo una buona parte della produzione è stata – non senza rimpianti – venduta… di 2 modelli in particolare non avrei mai dovuto separarmi, un Tornado Italeri Gulf War costruito nel 1994 al quale avevo apportato importanti modifiche, compresa la movimentazione delle superfici mobili e l'autocostruzione dei serbatoi subalari (non presenti nel kit) ed un F-4E Hase costruito nel 1990 che riproduceva l’esemplare in mostra ad Aviano 1980 (anche questo con slats e flaps estratti).

Mi rendo conto mentre scrivo di essere un patito della “biancheria fuori”, anche l’F-14 Academy era nelle stesse condizioni (però almeno era ambientato su una base che riproduceva il lancio da una catapulta della Nimitz)
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User

Re: F/A-18 Italeri 1/48 RCAF - F-104 Hasegawa 1/48 AMI

Messaggio da Carbo178 »

Ecco le foto del '104 Hasegawa, costruito una quindicina d'anni fa... prima della favolosa guida di Valerio sui '104 nostrani.
Qui il lavoro di autocostruzione l'ho fatto sul vano avionca, sul seggiolino (al quale dalle foto devo riprendere le cinture), superfici mobili e scaletta.
Si tratta anche del primo esperimento di decal homemade, l'insegna del 6°stormo sulla deriva è stata fatta al laser su un disegno fato con Paint.
Visto il soggetto, siete autorizzati a massacrarmi senza pietà

Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Re: F/A-18 Italeri 1/48 RCAF - F-104 Hasegawa 1/48 AMI

Messaggio da Poli 19 »

grazie carissimo Marco per averci mostrato le tue produzioni passate...direi per nulla male...anzi complimenti!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”