Vegas ha scritto:Una cosa che non capisco dell'F-35 è come mai abbiano rimunciato alla visione posteriore per il pilota, garantita dai tettucci tipo F-16 o EFA.
Mi sembra una scelta anacronistica
È il tettuccio a goccia anacronistico in realtà.
I dog fight vecchio stile nel quale dovevi vedere l'avversario sono oramai relegati almeno a un paio di decenni fa. Ora la tecnologia missilistica fa agganciare il bersaglio a decine di km di distanza, inoltre l'f35 ha un casco molto particolare che permette al pilota di ignorare i limiti visivi del velivolo, appunto pavimento compreso.
Ovviamente tutto elettronicamente. Considera che il solo casco costa 3/400000 (no non ho aggiunto zero sono tre quattrocentomila) dollari.
Fantascienza? Ci siamo vicini. Si dice che oramai con la tecnologia attuale i jsf sarà l'ultimo con un pilota all'interno, tanto fa tutto il computer gia ora, che lo faccia del tutto.
Per esempio uno dei problemi, risolti, era il peso del casco, in caso di eiezione avrebbe spezzato il collo del pilota...ora, il problema è il casco che pesa troppo o il pilota che ha un collo troppo fragile?
Leggi
qui