Ju 87 G1 stuka 1:72 Academy
Moderatore: Madd 22
-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: 1:72 1:72 1:72 tutto ma prevalentemente aerei statici.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Acrilici
- scratch builder: si
- Nome: Stefano
Ju 87 G1 stuka 1:72 Academy
Ciao ragazzi scusate il disturbo... ho messo le mani su questo modello molto ben rifinito ma durante il premontaggio per controllare le misure e le forme ho avuto l'impressione che il muso sia troppo corto di almeno 7 8 millimetri... non trovo però immagini o disegni della versione G1 che mi tolgano il dubbio... c'è qualche esperto di stuka che può illuminarmi...
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Ju 87 G1 stuka 1:72 Academy
In rete si trovano degli spaccati (blueprint se provi a cercarli su Google) del velivolo... il problema è riportarli in scala con precisione. Per questo sarebbe meglio avere un libro con profili su cui sia riportato il fattore d'ingrandimento o riduzione in modo da poterli scalare con precisione.
Però, a dirla tutta, anche se mancassero davvero questi millimetri sul muso... sistemare le forme e le dimensioni del modello non sarebbe un'operazione semplice!
Però, a dirla tutta, anche se mancassero davvero questi millimetri sul muso... sistemare le forme e le dimensioni del modello non sarebbe un'operazione semplice!
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
se hai i volumi della Osprey dedicati al soggetto a fondo volume trovi dei profili e piante in 1/72... io ho solo quelli dedicati alle prime versioni purtroppo.
saluti
se hai i volumi della Osprey dedicati al soggetto a fondo volume trovi dei profili e piante in 1/72... io ho solo quelli dedicati alle prime versioni purtroppo.
saluti
-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: 1:72 1:72 1:72 tutto ma prevalentemente aerei statici.
Grazie a tutti... Trovo bei disegni della versione D sono simili ma non so se sono uguali...
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
7-8 mm sono molti se c'è un errore nello stampo.
Da quel che so la lunghezza nella varie versioni non è variata ma potrei sbagliarmi; in ogni caso la soluzione la potresti trovare in questo utile libro che non costa molto ed è di grande utilità:

Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte aviationmegastore.com
Da quel che so la lunghezza nella varie versioni non è variata ma potrei sbagliarmi; in ogni caso la soluzione la potresti trovare in questo utile libro che non costa molto ed è di grande utilità:

Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte aviationmegastore.com
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Stefano,
la scarsa lunghezza delle cofanature del motore è un errore di cui si è molto parlato all'uscita sul mercato di questo modello. Difficile perdonare al produttore simili errori, soprattutto su un velivolo per il quale esiste una notevole mole di documentazione, in uno stampo degli inizi degli anno 2000 ed in considerazione del fatto che ci sono anche altri validi modelli dello stesso aeroplano.
7 mm su un modello equivalgono a poco meno di 100 mm = 10 cm sul velivolo reale che possono essere pochi o tanti a seconda di dove questa differenza è situata e quanto è in grado di alterare le forme del modello rispetto all'aeroplano vero. In scala 1/72 cominciano comunque ad essere parecchi anche in senso assoluto e ricordo che all'epoca si discusse sull'aspetto "tozzo" del muso dello Stuka coreano (a memoria anche ogiva ed elica richiedono interventi corrrettivi).
Su Britmodeler ne scrissero nel 2014 e qui trovi un post che conduce a delle fotografie ove la parte sotto osservazione viene messa a confronto con quella della Italeri. Parlano di 3 mm di differenza. Sistemarlo è, tutto sommato, attività alla portata di molti modellisti.
In ogni caso si tratta di un modello piacevole da montare di cui trovi WIP e galleria su MT.
microciccio
la scarsa lunghezza delle cofanature del motore è un errore di cui si è molto parlato all'uscita sul mercato di questo modello. Difficile perdonare al produttore simili errori, soprattutto su un velivolo per il quale esiste una notevole mole di documentazione, in uno stampo degli inizi degli anno 2000 ed in considerazione del fatto che ci sono anche altri validi modelli dello stesso aeroplano.
7 mm su un modello equivalgono a poco meno di 100 mm = 10 cm sul velivolo reale che possono essere pochi o tanti a seconda di dove questa differenza è situata e quanto è in grado di alterare le forme del modello rispetto all'aeroplano vero. In scala 1/72 cominciano comunque ad essere parecchi anche in senso assoluto e ricordo che all'epoca si discusse sull'aspetto "tozzo" del muso dello Stuka coreano (a memoria anche ogiva ed elica richiedono interventi corrrettivi).
Su Britmodeler ne scrissero nel 2014 e qui trovi un post che conduce a delle fotografie ove la parte sotto osservazione viene messa a confronto con quella della Italeri. Parlano di 3 mm di differenza. Sistemarlo è, tutto sommato, attività alla portata di molti modellisti.
In ogni caso si tratta di un modello piacevole da montare di cui trovi WIP e galleria su MT.
microciccio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Come dice giustamente Aurelio, la lunghezza della fusoliera non è cambiata tra versione e versione. E' di 11m esatti... in 72 sarebbero 15,2 cm... intanto potresti misurare il modello e fare un confronto sommario.
-
- Frequentatore di MT
Spaziali!!! come sempre... Grazie!!!
É un aereo che che mi è sempre piaciuto, volevo riprodurlo al meglio, ho visto il modello academy e mi ha colpito se non trovo una conversione aftermarket ad un prezzo decente credo proprio che lo allungheró io... grazie ancora se avete altre info ditemi pure...
É un aereo che che mi è sempre piaciuto, volevo riprodurlo al meglio, ho visto il modello academy e mi ha colpito se non trovo una conversione aftermarket ad un prezzo decente credo proprio che lo allungheró io... grazie ancora se avete altre info ditemi pure...
-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Antonio
Caspita 8 mm sono tanti. Ci sto lavorando in questo periodo su questo modello (anzi eventualmente posso farci il mio primo wip) e ne apprezzavo la bontà degli incastri e del dettaglio. Altra pecca di questo kit è qualche piccola imperfezione di troppo sulle superfici alari, niente di trascendentale se prese in tempo...
Ciao!
Antonio
Antonio
-
- Frequentatore di MT
Ciao Antonio alle ali non c'ero ancora arrivato... fammi sapere le tue impressioni... se farai un wip lo seguirò con molto interesse...