il futuro sarà "cement free"?????
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
il futuro sarà "cement free"?????
Ciao a tutti
Mi sono accorto che ultimamente si assistendo ad una sempre maggiore presenza nei cataloghi di kit che si montano ad incastro: Academy (Phantom ed F18 F in 1/72)....P51 1/48 della Meng, alcuni modelli Fine Molds Sci-fi ecc
Normalmente, anni addietro, tale caratteristica faceva considerare il kit un giocattolo alla stregua dei kit Atlantic o Monogram degli anni '70.
Ora invece, guardando le stampate e la precisione degli incastri si nota una cura davvero notevole da parte delle case produttrici, sinonimo di grossi investimenti nella produzione degli stampi.
Siamo dunque in presenza di un trend (una rivoluzione la chiamerei io perché per me modellismo E' sinonimo di colla e senza puzza di colla non esiste il modellismo) che porterà i nuovi modellisti Millenial, tra venti anni, a guardare i vecchi modellisti che usano la colla, come dinosauri in via di estinzione (o come noi guardiamo ora chi usa i colori a smalto rispetto agli acrilici)?
saluti
Mi sono accorto che ultimamente si assistendo ad una sempre maggiore presenza nei cataloghi di kit che si montano ad incastro: Academy (Phantom ed F18 F in 1/72)....P51 1/48 della Meng, alcuni modelli Fine Molds Sci-fi ecc
Normalmente, anni addietro, tale caratteristica faceva considerare il kit un giocattolo alla stregua dei kit Atlantic o Monogram degli anni '70.
Ora invece, guardando le stampate e la precisione degli incastri si nota una cura davvero notevole da parte delle case produttrici, sinonimo di grossi investimenti nella produzione degli stampi.
Siamo dunque in presenza di un trend (una rivoluzione la chiamerei io perché per me modellismo E' sinonimo di colla e senza puzza di colla non esiste il modellismo) che porterà i nuovi modellisti Millenial, tra venti anni, a guardare i vecchi modellisti che usano la colla, come dinosauri in via di estinzione (o come noi guardiamo ora chi usa i colori a smalto rispetto agli acrilici)?
saluti
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Re: il futuro sarà "cement free"?????
Beh dubito seriamente, non vuol dire che per 2/3 kit in arrivo sia una rivoluzione, senza contare che i "cement free" come il Phantom Academy perdano in dettaglio sopratutto nei vani e spesso pure nelle forme, insomma se vuoi fare qualcosa devi incollarla, altro discorso sono i Gundam Bandai che sono praticamente perfetti e li non servirebbe la colla ma loro consigliano sempre di metterla per fissare il tutto al meglio 

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- pensionato
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
- Club/Associazione: ACMMT, of course
- Nome: Alfredo
- Contatta:
Max, pensa che ho perso l'olfatto...pitchup ha scritto: senza puzza di colla non esiste il modellismo
saluti

Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
in tanti.
La colla poi si mette per sicurezza visto che le stuccature ci saranno sempre da fare. Alla fin fine si tratta di inserire delle spine di riscontro più lunghette per far fare il "clac"!
Una limitazione che vedo in questi kit, per ora, è il trasparente chiuso monoblocco.... cosa poi facilmente superabile se pensiamo che la monogram offriva il tettuccio scorrevole, un secolo, fa sull'F86 1/48!
Ma poi : direste che è "ad incastro" questo"???? (lasciamo perdere se poi hanno toppato le linee perché capita anche su kit normali come dicevo).
http://www.hyperscale.com/2016/reviews/ ... ewbg_1.htm
saluti
....ahhhhhhh..... non sai che trip ti perdi tra ciano e Tamiyapensionato ha scritto:Max, pensa che ho perso l'olfatto...pitchup ha scritto: senza puzza di colla non esiste il modellismo
saluti

...nelle forme si perdono pure nei "cement pure"Jacopo ha scritto:senza contare che i "cement free" come il Phantom Academy perdano in dettaglio sopratutto nei vani e spesso pure nelle forme

La colla poi si mette per sicurezza visto che le stuccature ci saranno sempre da fare. Alla fin fine si tratta di inserire delle spine di riscontro più lunghette per far fare il "clac"!
Una limitazione che vedo in questi kit, per ora, è il trasparente chiuso monoblocco.... cosa poi facilmente superabile se pensiamo che la monogram offriva il tettuccio scorrevole, un secolo, fa sull'F86 1/48!
Ma poi : direste che è "ad incastro" questo"???? (lasciamo perdere se poi hanno toppato le linee perché capita anche su kit normali come dicevo).
http://www.hyperscale.com/2016/reviews/ ... ewbg_1.htm
saluti
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
l'hanno scomposto seguendo le pannellature per stuccarlo il meno possibilepitchup ha scritto:direste che è "ad incastro" questo"????

Odio lo scorrimentopitchup ha scritto:è il trasparente chiuso monoblocco.... cosa poi facilmente superabile se pensiamo che la monogram offriva il tettuccio scorrevole, un secolo, fa sull'F86 1/48!

Ultima modifica di Jacopo il 31 ottobre 2016, 12:02, modificato 1 volta in totale.

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Mai dire mai .... in effetti in passato era una bestemmia. Oggi, vedendo anche cosa fanno in Giappone, specie con la produzione Bandai, sono più possibilista.
Potrebbe essere che si avranno kit di base alla Bandai con kit di upgrade che permettono di avere quel più che si desidera.
..... poi chi vivrà vedrà
Potrebbe essere che si avranno kit di base alla Bandai con kit di upgrade che permettono di avere quel più che si desidera.
..... poi chi vivrà vedrà

-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei
- Aerografo: no
- colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
- Nome: Roberto
A parer mio e con una futura probabilissima diffusione delle stampanti 3d, non credo si svilupperà il die-cast, ma bensì il file in pdf. Per stampare, a casa, la plastica con cui assemblare i kit o addirittura il modello già montato solo da “rifinire” e colorare.
Praticamente: compreremo un file e poi ci stamperemo, da noi, i pezzi...
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.
Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...
Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...
Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
..... questa è una seria possibilità. Ho paura che alla fine, se le stampanti 3d avranno diffusione, moriranno le ditte di modellismo.WildBillKelso ha scritto:A parer mio e con una futura probabilissima diffusione delle stampanti 3d, non credo si svilupperà il die-cast, ma bensì il file in pdf. Per stampare, a casa, la plastica con cui assemblare i kit o addirittura il modello già montato solo da “rifinire” e colorare.
I file, come film, musica ecc., si diffonderanno anche e soprattutto illegalmente. ....
.... i modellisti rimarranno perché alcune parti non potranno essere fatte in una unica passata e si dovrà comunque assemblare.
Un processo del genere è avvenuto già nel mondo dell'elettronica fai da te dove testate come Nuova Elettronica sono state spazzate via da Internet che ha reso disponibili contenuti a gratis ..... ma lo stesso vale per le riviste di modellismo.
Penso che rimarrà alcune nicchie di prodotti che saranno, in parte esenti dalla produzione casalinga, tipo fotoincisioni, decal di alta qualità, upgrade di materiali diverso dalla plastica come catene e tubi metallici, cingoli in piombo ecc. ecc.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Max,
secondo me è ancora presto per parlare di rivoluzione anche se certamente i kit ad incastro riaprono le porte delle ditte ai modellisti più giovani strizzando l'occhio a quelli più maturi se sono ben realizzati.
Anche giungere alla sostituzione delle scatole con i file e le stampanti 3D è al momento prematuro almeno sino a quando quelle domestiche avranno costi e livelli di definizione dei pezzi tali da renderle competitive.
Se in futuro dovesse cambiare la linea di partenza al momento il nostro lavoro resta intatto perché stuccare, superdettagliare, dipingere ecc. è possibile anche sui kit ad incastro così come su quelli autoprodotti.
microciccio
secondo me è ancora presto per parlare di rivoluzione anche se certamente i kit ad incastro riaprono le porte delle ditte ai modellisti più giovani strizzando l'occhio a quelli più maturi se sono ben realizzati.
Anche giungere alla sostituzione delle scatole con i file e le stampanti 3D è al momento prematuro almeno sino a quando quelle domestiche avranno costi e livelli di definizione dei pezzi tali da renderle competitive.
Se in futuro dovesse cambiare la linea di partenza al momento il nostro lavoro resta intatto perché stuccare, superdettagliare, dipingere ecc. è possibile anche sui kit ad incastro così come su quelli autoprodotti.
microciccio
- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Io la vedo più come un modo per RIattirare gente al modellismo partendo dai giovani. Probabilmente i mercati sono in calo e la case corrono ai ripari.
Potrà anche essere cement free (anche se dubito che gli incastri siano talmente solidi da durare nel tempo sopratutto a fronte dei vari spostamenti che può subire un modello una volta ultimato), ma stucco e colori rimarranno (almeno guardando il link da te postato), quindi caro Max, anche se ti mancherà la puzza della colla avrai le altre....
Marco
Potrà anche essere cement free (anche se dubito che gli incastri siano talmente solidi da durare nel tempo sopratutto a fronte dei vari spostamenti che può subire un modello una volta ultimato), ma stucco e colori rimarranno (almeno guardando il link da te postato), quindi caro Max, anche se ti mancherà la puzza della colla avrai le altre....
Marco

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]